Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2017, 12:25   #1
Ki@R@
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi

Buongiorno a tutti! riporto un mio post, pubblicato ieri ma in una sezione sbagliata.

<<Buongiorno a tutti!! scrivo su questo forum perché avrei bisogno di un parere esperto riguardo il mio notebook.
E' un notebook HP e per la seconda volta in 4 mesi ho dovuto mandarlo in assistenza perché, in entrambi i casi, dopo alcuni giorni in cui faticava ad accendersi (dovevo fare vari tentativi tra corrente e batteria, si accendeva e si spegneva poco dopo, si accendeva e partiva un ripristino, la ventola andava a mille) poi arrivava il momento in cui non dava più segni di vita.
La prima volta (fine settembre-inizio ottobre) mi hanno sostituito la scheda madre e il jack d'ingresso dell'alimentatore.
La seconda volta, cioè pochi giorni fa, mi hanno scritto per email allegando una foto del mio alimentatore (che non avevano visto la volta precedente) dicendomi che ci sono evidenti danni al cavo e per cui gli sbalzi di tensione possono aver causato il danneggiamento della scheda madre.
Ora, ho diverse domande da porvi...
-Il cavo era effettivamente rotto, nel senso che si aperto l'involucro in gomma di rivestimento ma i fili dentro sono intatti, si vede anche dalla loro foto....se non fossero stati intatti magari mi sarei accorta che il cavo non caricava..no?
-Dato che la volta precedente era stato sostituito il jack, anche questo fa parte dell'aspetto di alimentazione del pc....ma qualora ci fossero dei minimi sbalzi di tensione, possono questi essere tali da danneggiare la scheda madre? cioè, capirei un corto circuito o un fulmine...ma basta così poco? tenendo anche conto del fatto che io tengo cmq sempre la batteria e in teoria questa non dovrebbe "appianare" il flusso di tensione e mantenerlo costante?
-Detto tutto ciò, a breve mi manderanno un preventivo...il pc ha 4 anni per cui è già fuori garanzia...A questo punto non so più se meriterà spenderci dei soldi... Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille a chi mi risponderà....>>
Ki@R@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2017, 12:57   #2
Ki@R@
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Rispondo a Chimico_9:

1-ciao
2-sezione errata
3-un continua presenza/assenza di alimentazione (come si puo verificare con un cavo logoro) non certo giova alla circuiteria di alimentazione e alla batteria
4-si appigliano a tutto
5-la convenienza dipende dal modello: se è un fascia media di 4 anni fa non ha senso spenderci soldi, se era fascia alta forse, dipende da quanto ti sparano di preventivo
inoltre quanto ti garantirebbero il ricambio ? Informati bene

1-ciao
2-risolto...
3-non so se si possa parlare di presenza/assenza dell'alimentazione, in quanto appunto, i fili dentro non sono rovinati...almeno visibili ad occhio nudo, diciamo così...e non mi ha mai dato segnali di malfunzionamento o che non caricasse bene
4-d'accordissimo, motivo per cui non so nemmeno se credere che quella possa essere l'effettiva causa del danneggiamento della scheda....
5-per quello che ne capisco direi di fascia media, se non addirittura bassa...non so dove stia la soglia...

Ti riporto le caratteristiche:
Microprocessore Intel Core i5-3230M (2,6 GHz, 3 MB di cache L3)
Chipset Intel HM76 Express
Memoria 8 GB di DDR3
Slot di memoria 2 DIMM
Scheda video AMD Radeon HD 8670M (2 GB DDR3 dedicata)
Unità disco rigido SATA da 750 GB (5400 rpm)
Prezzo 599euro agosto 2013

Il preventivo della prima riparazione è stato di 279euro, scheda madre+jack alimentatore.
Il mio dubbio è quello di rischiare di spenderci soldi una seconda volta e poi (vedi punto 4) tra 4 mesi sono di nuovo punto e a capo.
Ki@R@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
iPhone Air 2 non avrà il Face ID ...
OnePlus 15R con Snapdragon 8 Gen 5 verso...
Il futuro Samsung Galaxy A57 non ha (qua...
Motorola prepara un altro best buy per l...
OnePlus già lavora al suo prossim...
PS5 Slim con SSD da 1 TB e Blu-ray scend...
La crisi delle memorie non si ferma: rin...
REDMAGIC 11 Air è ufficiale: tant...
Le dimensioni contano? C'è un TV ...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian