|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
E' la prima volta, mi aiutate?
Ciao a tutti.
Ero partito con l'idea di acquistare un Mini Pc, ma guardando i prezzi mi sto sempre convincendo che convenga acquistare le componenti separatamente e assemblarle. Il problema è che non l'ho mai fatto Ho provato a buttare giù una configurazione per l'ipotetico PC. Vi chiedo per favore di controllare di aver messo tutte componenti che vadano bene tra di loro...
Serve altro? Grazie mille Ultima modifica di Copp : 11-12-2016 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
cosa devi farci con il pc?budget massimo?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ti ringrazio per l'interessamento
Il PC mi servirà per semplice navigazione e mail, streaming, scaricare un po' da torrent, e qualche piccolo fotoritocco su GIMP. Non mi serve invece per giocare. Come budget massimo direi il meno possibile XD direi intorno ai 350-400... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Vuoi usare solo amaz o anche altri shop andrebbero bene? Hai delle dimensioni da nn voler superare x il case? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Come dimensioni, mi piacerebbe che stesse su uno scaffale che ho accanto alla scrivania, quindi più piccolo possibile. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
come alimentatore potresti prendere questo :
https://www.amazon.it/Quiet-System-P...orsair+400watt come ram ti consiglio(pensiero personale) di prenderne un'altro banco da 4 per arrivare ad 8 gb,la ram è sempre meglio averne tanta.
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Degli altri componenti cosa ne pensi? Hanno un senso? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Se vuoi usare quel case devi cambiare scheda madre e prenderne una mini itx. Per il resto vultech non è particolarmente trattata dai diversi shop online quindi ci sarebbe anche qualche problema per aggiungere il servizio di assemblaggio. Per il resto puoi fare anche tutto da te.
Per la mobo comunque puoi prendere una Asrock H110M-ITX; per il processore puoi anche risparmiare prendendo il g4400. Come ssd ti consiglio invece l'ocz trion 150/crucial bx200/samsung 750 evo. Per l'alimentatore può andar bene anche un be quiet da 300/350w, un antec 350 o se proprio non si dovessero trovare gli altri un corsair vs350 Hai comumque considerato una configurazione su apu amd? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Dunque ricapitolando:
Per un totale di 391,07 euro. Ci sta? Ma non mi servono altre componenti tipo viti o cose del genere? Ehm... No. Sbaglio? Ultima modifica di Copp : 11-12-2016 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Visto che hai scelto quel case a questo punto non ti consiglio nemmeno più questi alimentatori non modulari, opta magari per un corsair cx450m che ti aiuterà parecchio quando andrai a montarlo (visto che è semi-modulare e avrai meno cavi). Per periferiche cosa intendi? L'unica cosa che ti farà consumare di più e richiederà un alimentatore più grande è la gpu.
Per l'ssd visto l'attuale prezzo degli ssd ti sconsiglio il 750 evo, vai magari di crucial mx200 (che è di fascia superiore e paragonabile all'850 evo) oppure l'mx300 (un po' inferiore all'mx200 ma ci guadagni qualche giga e risparmi qualcosa). Una configurazione su amd l'avrei considerata visto che un a8-7600 costa tanto quanto un g4500, ma hai un quadcore con una gpu superiore. Però ovviamente l'altra faccia della medaglia è l'acquisto di una piattaforma più vecchia, a differenza di quella di intel che nel caso in cui volessi aggiornarla basterebbe cambiare processore in futuro. Ultima modifica di Ryddyck : 11-12-2016 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Member
|
Quote:
Quando parlavo delle specifiche allora mi sa che ho detto una cavolata... Quote:
Quote:
Ultima modifica di Copp : 11-12-2016 alle 20:56. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Prima avevo elencato crucial bx200/ocz trion 150/samsung 750 evo perché grosso modo si equivalgono per prezzo/prestazioni (prezzo sotto i 70€) ma visto che attualmente il 750 evo costa ben 94€ e gli altri hanno prezzi più alti rispetto al normale allora, ti consiglio l'mx200 che è di fascia superiore a quelli detti sopra oppure se vuoi risparmiare qualche euro e recuperare qualche GB in più prendi l'mx300.
Comunque elimina i vari link allo shop, sono vietati da regolamento |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Member
|
Quote:
Grazie per avermelo segnalato, li ho rimossi. Quote:
Quindi ricapitolando:
Per quanto riguarda la RAM, che non ne abbiamo parlato, va bene quella? Ho visto su Amazon che ce ne sono molti modelli tutti più o meno allo stesso prezzo. E altre cose come viti o kit di montaggio non servono? |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
concordo con Ryddyck
direi ceh al giorno d'oggi un pentium e poca roba, a menmo di nn pagarlo 40-50 euro nn ne vale la pena, minimo ci metterei un A8 7600, se hai budget x arrivare ad un A10 (7850 o 7860) sarebbe ideale in ambito fotoritocco come scheda madre ce l'ASRock A68M-ITX con 8gb di ram ddr 2133 o 2400Mhz, ad esmepio G.SKILL F3-2133C10D-8GAB 8GB DDR3-2133 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi in questo altro caso la configurazione potrebbe essere:
La configurazione precedente, montando un processore Intel® Core i3-6100 Processor (3M Cache, 3.70 GHz) [€122,45] al posto del pentium, verrebbe 431,54. Praticamente la stessa cifra. Quale delle 2 è meglio?
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
con A10 o I3 sarebbe rpaticametne uguale vanno benissimo entrambe
ma l'aA10 va un pelino melgio in multitasking, cioe se tieni aperte tante cose in una volta vai veloce come se ne facessi una alla votla xke hai 4core da poter usare senza problemi, con l'i3 ha 2core veri e 2 core virtauli che potrebbero soffire un po di piu diciamo ceh poi ci guadagni una shceda amdre un po piu accessoraita quindi e preferibile la verisone con l'A10 il 7860 ha anche di serie un dissipatore molto silenzioso, se sei uno ceh tiene alla rumorosita prendilo |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Non mi torna ciò che ha detto Ryddyck in precedenza, ovvero che l'altra faccia della medaglia è l'acquisto di una piattaforma più vecchia, a differenza di quella di intel che nel caso in cui volessi aggiornarla basterebbe cambiare processore in futuro. Potreste spiegarmela per favore? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
se prendi un A10 e quella scheda madre ora nn puoi cambiare processore fra un anno, dato ceh escono nuovi modelli fra un mesetto su un'altra tipologia di schede madri
su intel invece x un altro annetto potrai farlo, dopodiceh se vorrai metterci roba nuova anceh li dovrai cambiare scheda madre se punti ad una nuova cpu quindi ci sono 3 strade comrpi ora l'A10 e tanto nn cambi nulla al pc x i prossimi 5 anni se sei uno ceh spende ogni anno 1/300 euro sul pc allroa ti converrebbe aspettare gennaio che escano i nuovi modelli di processori sia intel ceh amd cosi valuti a fondo e hai due basi aggiornabili in futuro cmq x l'uso ceh ne fai direi ceh gia cosi sarai a posto x diversi annetti, a meno ceh nn ti metti a fare lavori di fotoritto spinti, in tal caso conviene salire un po col budget e fare un pc di fascia piu alta, case piu grande, scheda video dedicata, 16gb di ram cpu da 100-200 euro, ecc... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque se ho capito bene, se proprio mi trovassi nella condizione di dover potenziare un po' il PC fra un paio d'anni, potrei sempre cambiare scheda madre e i nuovi CPU sarebbero compatibili..? Una sicurezza mentale in più, ma non credo sarà il caso... Ultima modifica di Copp : 11-12-2016 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.