Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2016, 09:43   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...oni_65261.html

Apple sembra aver differenziato le memorie interne dei suoi nuovi iPhone. I tagli da 32GB portano a velocità in scrittura di gran lunga inferiori rispetto ai modelli da 128GB e 256GB. Vediamo i risultati ottenuti sulla pratica.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 09:49   #2
RealB33rM4n
Senior Member

L'Avatar di RealB33rM4n

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Lucca, Roma, Milano, Italy
chiapparella!
RealB33rM4n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 09:54   #3
fraquar
Bannato

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
Giusto, spendi meno è corretto che tu venga penalizzato.
Per me dovrebbero fare un solo taglio da 256 e basta.
Inutile voler rendere accessibile un prodotto elitario.
fraquar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:02   #4
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
2 minuti e 34 secondi sull'iPhone da 26GB mentre la versione da 32GB ha impiegato addirittura 3 minuti e 40
Certo è che i dati del benchmark non tornano.

Se da una parte si riscontrano 42Mb e dall'altra 381Mb, come fa ad esserci una differenza meno del doppio , a parità di file inviato.
Nel primo caso ha scritto ad una velocità reale di 27,9MB contro 19,5Mb, TOTALMENTE diverso dai 381 vs 42 ...

Ultima modifica di Portocala : 21-10-2016 alle 10:05.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:05   #5
Vincent17
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Ma quale elitario! Un telefono da 800/1000€ se lo potrebbe permettere chiunque abbia uno stipendio decente. Il discorso è che molti valutano una spesa del genere inutile e preferiscono spendere i loro soldi in modo diverso.
Ogni anno vendono 70/80milioni di pezzi e quando un prodotto raggiunge certi numeri di elitario, nel senso stretto del termine, ha ben poco...
Old 21-10-2016, 10:08   #6
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non si capisce se è un discorso di marketing fatto apposta per spingere la clientela verso la fascia superiore, segmento su cui notoriamente il produttore si ritaglia i margini maggiori.
In ogni caso la stessa cosa succede negli SSD: i tagli minori hanno sempre prestazioni inferiori rispetto ai modelli di taglia medio-alta.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:13   #7
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
così imparano a prendere la versione povera dell'iPhone per risparmiare 100€
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:22   #8
ProvConf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Vincent17 Guarda i messaggi
Ma quale elitario! Un telefono da 800/1000€ se lo potrebbe permettere chiunque abbia uno stipendio decente. Il discorso è che molti valutano una spesa del genere inutile e preferiscono spendere i loro soldi in modo diverso.
Ogni anno vendono 70/80milioni di pezzi e quando un prodotto raggiunge certi numeri di elitario, nel senso stretto del termine, ha ben poco...
Guarda...Ti quoto perché hai detto la sacrosanta verità!
Quelli che non lo comprano, al 99% si prendono l'ultima scheda video da 500€, oppure il nuovo TV Samsung 3D 50" da 1400€.
Ovvio che poi non possono spendere anche 800€ di telefono, hanno finito i soldi..

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
così imparano a prendere la versione povera dell'iPhone per risparmiare 100€
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non si capisce se è un discorso di marketing fatto apposta per spingere la clientela verso la fascia superiore, segmento su cui notoriamente il produttore si ritaglia i margini maggiori.
In ogni caso la stessa cosa succede negli SSD: i tagli minori hanno sempre prestazioni inferiori rispetto ai modelli di taglia medio-alta.

Non sono d'accordo! Se ci fosse una differenza minima non ci sarebbe nulla da obiettare.
Ma così, chi ha preso il 32GB perché non se ne fa nulla del 128, imho è troppo penalizzato.
Anche negli SSD da 128GB vs 512GB ci può essere una differenza di velocità scrittura/lettura, ma non è così evidente tanto da penalizzare quello con le dimensioni più piccole.

Ultima modifica di ProvConf : 21-10-2016 alle 10:24.
ProvConf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:27   #9
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Per me non è corretto, per trasparenza devi far presente che le velocità sono diverse a seconda dei modelli.
Anche perchè si parla di un rapporto quasi di 1/10!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:30   #10
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da ProvConf Guarda i messaggi
Non sono d'accordo! Se ci fosse una differenza minima non ci sarebbe nulla da obiettare.
Ma così, chi ha preso il 32GB perché non se ne fa nulla del 128, imho è troppo penalizzato.
Anche negli SSD da 128GB vs 512GB ci può essere una differenza di velocità scrittura/lettura, ma non è così evidente tanto da penalizzare quello con le dimensioni più piccole.
Impara a capire la differenza tra "reale" e "sarcasmo", c'è pure lo smile dai....
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:33   #11
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Potrebbe anche essere qualche bug dell'app usata per il benchmark, e visto che su iOS non può accedere realmente all'hardware, può esserci qualche strano effetto che falsa i risultati, 42 MBps non mi sembra realistico.

E comunque, visto che ogni volta si ritorna al solito discorso del prezzo, rispondo sempre a chi mi accusa di essere uno spendaccione dopo aver visto il mio iPhone e il mio Mac che la mia Grande Punto mi è costata solo 11.800 €, ve benissimo e ha tutti i comfort che mi servono, bollo e assicurazione costano uno sputo e fa 18 km con un litro di gasolio, e si zittiscono tutti.
Old 21-10-2016, 10:35   #12
ProvConf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da biffuz Guarda i messaggi
Potrebbe anche essere qualche bug dell'app usata per il benchmark, e visto che su iOS non può accedere realmente all'hardware, può esserci qualche strano effetto che falsa i risultati, 42 MBps non mi sembra realistico.

E comunque, visto che ogni volta si ritorna al solito discorso del prezzo, rispondo sempre a chi mi accusa di essere uno spendaccione dopo aver visto il mio iPhone e il mio Mac che la mia Grande Punto mi è costata solo 11.800 €, ve benissimo e ha tutti i comfort che mi servono, bollo e assicurazione costano uno sputo e fa 18 km con un litro di gasolio, e si zittiscono tutti.
E ovviamente, quoto anche te!

Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Per me non è corretto, per trasparenza devi far presente che le velocità sono diverse a seconda dei modelli.
Anche perchè si parla di un rapporto quasi di 1/10!
Appunto!
Devo ancora trovarlo un SSD della stessa marca, ma di capacità diversa che viene penalizzato allo stesso modo.
ProvConf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:40   #13
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
NON SONO I DATI REALI, è un errore del benchmark.
I reali sono 28 vs 19, quindi chi pensa di prendere il 256 per avere chissà che prestazioni, in realtà è penalizzato.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:45   #14
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Le memorie di taglio diverso hanno velocità diverse e generalmente più sono grosse più sono veloci
Old 21-10-2016, 10:47   #15
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
mi sembrava ovvio che le versioni piccole avessere meno canali letti o scritti in parallelo. stessa cosa succede negli ssd per pc. i modelli da 64 o 128 sono sempre lenti rispetto ai 256 o 512.

e poi i confronti fra test interni e trasferimenti da mac o pc non sono confrontabili. fra dispositivi le velocità sono sempre minori. ci sono colli di bottiglia non indifferenti.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:49   #16
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da biffuz Guarda i messaggi
Sul forum di Quattroruote sì. Su quello di HwUpgrade, magari no.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 10:56   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
da un sito tecnico come questo mi aspetterei un articolo un po' meno ignorante...
Ma capisco che la ricerca di click porti a queste aberrazioni.
Prima di scrivere bisognerebbe sapere come funzionano le SSD.
Il 32 Gb ed i tagli superiori USANO LE STESSE IDENTICHE NAND. Semplicemente se usi un numero maggiore di chip (fisicamente) aumenti il parallelismo e quindi i risultati in certi benchmark.
E' cosi DA SEMPRE, e lo stesso fenomeno si assiste sui notebook (a parità di modello un 128 Gb è più lento del 256 o del 512 se utilizzano NAND con la stessa densità ma in numero maggiore).

Però sbattere l' iPhone in prima pagina fa figo ed attira click.

Qui hanno spiegato meglio (per chi capisce l' inglese):

iphone 32 Gb non è più lento : come funziona lo storage
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 11:10   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

non conosco bruno Mucciarelli, ma qui non ha certo rimediato una bella figura ...

Quando poi ha citato Unbox Therapy come "fonte" che confermasse i dati, si è superato
Un canale YouTube condotto da un ignorante la cui massima capacità è quella di aprire confezioni di telefoni nuovi.
Old 21-10-2016, 11:42   #19
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
da un sito tecnico come questo mi aspetterei un articolo un po' meno ignorante...
Ma capisco che la ricerca di click porti a queste aberrazioni.
Prima di scrivere bisognerebbe sapere come funzionano le SSD.
Il 32 Gb ed i tagli superiori USANO LE STESSE IDENTICHE NAND. Semplicemente se usi un numero maggiore di chip (fisicamente) aumenti il parallelismo e quindi i risultati in certi benchmark.
E' cosi DA SEMPRE, e lo stesso fenomeno si assiste sui notebook (a parità di modello un 128 Gb è più lento del 256 o del 512 se utilizzano NAND con la stessa densità ma in numero maggiore).

Però sbattere l' iPhone in prima pagina fa figo ed attira click.

Qui hanno spiegato meglio (per chi capisce l' inglese):

iphone 32 Gb non è più lento : come funziona lo storage
ora purtroppo non posso leggere l'articolo linkato, una domanda veloce, ma la differenza nel benchmark non è comunque troppo elevata anche per il discorso di differenza di dimensione?
Old 21-10-2016, 12:10   #20
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
ora purtroppo non posso leggere l'articolo linkato, una domanda veloce, ma la differenza nel benchmark non è comunque troppo elevata anche per il discorso di differenza di dimensione?
come sempre dipende dal benchmark... la differenza c'è, questo è sicuro, ma non è dovuta ad una cattiva scelta. Solo ai limiti della tecnologia attuale.
La realtà è che difficilmente questo avrebbe un impatto sull'utente. L'unica differenza tangibile la si otterrebbe in un trasferimento di file di grosse dimensioni (qualche secondo di differenza). Ma proprio per definizione l'utente che prende un iPhone da 32 Gb sa di doverne fare un utilizzo diverso da uno storage del genere (altrimenti avrebbe preso, come me, almeno il 128 Gb).
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Il razzo spaziale ISRO PSLV-C61 ha falli...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Intelligenza artificiale nei PC: NVIDIA ...
Usate troppo lo smartphone? Attenti al c...
Stava per volare in Cina con i segreti d...
Professore usa ChatGPT per le lezioni, s...
Addio alle password tradizionali? La nuo...
BYD: la sede centrale europea sarà...
Google apre Gemini Nano agli sviluppator...
Il video del "telefono trasparente&...
HR: con la tecnologia nCore la selezione...
Replika, il chatbot che vuole farti da f...
Google I/O 2025: come seguirlo e cosa ca...
AMD si è sbarazzata di un pezzo d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP