|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine
|
dilemma disco per NAS
Salve a tutti, ho da 3 anni ho un disco WD Green 2TB che uso solo per backup, da qualche giorno il case esterno si è guastato... ho recuperato da un amico un NAS Netgear ReadyNAS di qualche anno fa e vorrei affiancarlo a un altro WD da 2TB.
Mi consigliate di prendere un altro Green o un Red per fare il mirroring? Ho visto che su Amazon il prezzo è identico.. 85 euro. Potrei avere problemi a fare il mirroring su due dischi con tecnologia e velocità diverse? Grazie per i consigli
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
In teoria puoi usare un green e un red per fare un raid 1 nel NAS.
In pratica, se il NAS resta acceso 24/7, personalmente ti consilgio di continuare ad usare il green come backup e affidare il NAS a due red per due motivi: 1) Un raid non è un backup. Il raid serve solo per evitare di dover interrompere un servizio quando uno dei dischi si rompe, ma c'è sempre la possibilità che si guasti il NAS e danneggi entrambe i dischi, quindi un backup dei dati presenti sul NAS su un dispositivo esterno è comunque d'obbligo 2) La serie green non è nata per essere usata in contesti come il NAS in cui il funzionamento è continuo.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine
|
Grazie per la risposta molto dettagliata, la tua esposizione non fa una piega.
in realtà vista la nuova disponibilità del NAS volevo fare entrambe le cose, usare il NAS come disco di rete e in contemporanea utilizzarlo come sistema di backup dati sfruttando la doppia sicurezza del mirroring. Non mi è mai capitato di perderei dati a causa di guasti all'interfaccia RAID mentre è molto più frequente il guasto a uno dei due dischi. In ogni caso ho sempre una copia sul PC e certi dati importanti li metto anche in cloud. Peccato che il Netgear RDN 200 non abbia la possibilità di salvare anche in cloud, possedendo un account Microsoft da 1TB sarebbe stato molto utile.
Ho concluso affari con: Alfio89 - Dede371 - Suhadi_Sadono - Icemanrulez - fedux83 - ba7mbi - JOK3R88 - TelespallaFede Ultima modifica di zuzzurro : 06-06-2016 alle 12:31. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.