Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-02-2016, 16:47   #1
lorenzo201590
Member

Iscritto dal: Sep 2015
Aiuto dopo assemblaggio mini pc

Buonasera,
ho assemblato un mini pc cosi composto:
Asrock n3150 ITX
Hyper Impact DDR3L 2x4gb
SSD Kingston SSDnow v300 120gb

Dopo che ho montato la scheda madre,i moduli e l'ssd provo a farlo partire,si accende normalmente però mi fa vedere soltanto una schermata con scritto "bootmgr mancante,premere ctrl+alt+canc per riavviare"
Io sto cercando di installare Windows 7 Professional da usb (tramite un software ed una guida della stessa AsRock per il mio modello di scheda madre)

Cosa posso fare?premetto che è la prima volta che assemblo e che il mini pc non dispone di lettore dvd
lorenzo201590 è offline  
Old 24-02-2016, 16:57   #2
lynnfield
Senior Member

L'Avatar di lynnfield

Iscritto dal: Jan 2014
Quell'errore, tipicamente, indica che sul disco non c'è nessun sistema operativo avviabile (e non potrebbe essere altrimenti visto che non lo hai ancora installato). La prima cosa da fare è entrare nel BIOS e impostare la chiavetta USB come primo disco avviabile.
lynnfield è offline  
Old 24-02-2016, 17:03   #3
lorenzo201590
Member

Quote:
Originariamente inviato da lynnfield Guarda i messaggi
Quell'errore, tipicamente, indica che sul disco non c'è nessun sistema operativo avviabile (e non potrebbe essere altrimenti visto che non lo hai ancora installato). La prima cosa da fare è entrare nel BIOS e impostare la chiavetta USB come primo disco avviabile.
Eh solo che non riesco ad entrarci,mi fa solamente riavviare con ctrl alt canc
Presumo che la tastiera funzioni perchè altrimenti non dovrebbe essere in grado nemmeno di inviare il segnale di ctrl+alt+canc per riavviare,giusto?
Inizio a pensare che il problema sia lo schermo...ho uno schermo con connessione vga,tramite un convertitore attivo l'ho collegato all'uscita hdmi della scheda madre e sembra funzionare altrimenti non leggerei "bootmgr mancante",tuttavia quando premo f2 per entrare nel bios non appare la schermata bootmgr mancante ma sullo schermo visualizzo solo un messaggio dello schermo "Input Not Supported"...soluzioni?

Ultima modifica di lorenzo201590 : 24-02-2016 alle 17:52.
lorenzo201590 è offline  
Old 24-02-2016, 18:22   #4
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Per entrare nel BIOS, hai provato col tasto DEL/CANCEL avvio del computer anziche' F2?
quizface è offline  
Old 24-02-2016, 18:56   #5
lorenzo201590
Member

Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
Per entrare nel BIOS, hai provato col tasto DEL/CANCEL avvio del computer anziche' F2?
Allora alla fine sono riuscito ad entrare nel bios (era un problema dello schermo) e mettere al primo posto della sequenza di boot la chiavetta usb,installazione windows 7 partita senza problemi,tuttavia qui sorge un altro problema
Dopo la fine dell'installazione il pc si riavvia come normale che sia e mi porta sulla schermata in cui scegliere il nome dell'account utente che voglio creare,nome del pc ecc...solo che quando è in quella finestra non riesco a scrivere,la tastiera non funziona più e nemmeno il mouse
In fase di boot funzionano bene,infatti anche all'interno del bios mi sposto senza problemi,ma una volta caricato windows non riesco a terminare l'installazione perchè non posso scrivere il nome utente
la tastiera è una wireless Microsoft di qualche anno fa con connessione usb (ha il ricevitore per tastiera e mouse a filo)
lorenzo201590 è offline  
Old 24-02-2016, 19:41   #6
lynnfield
Senior Member

L'Avatar di lynnfield

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da lorenzo201590 Guarda i messaggi
Allora alla fine sono riuscito ad entrare nel bios (era un problema dello schermo) e mettere al primo posto della sequenza di boot la chiavetta usb,installazione windows 7 partita senza problemi,tuttavia qui sorge un altro problema
Dopo la fine dell'installazione il pc si riavvia come normale che sia e mi porta sulla schermata in cui scegliere il nome dell'account utente che voglio creare,nome del pc ecc...solo che quando è in quella finestra non riesco a scrivere,la tastiera non funziona più e nemmeno il mouse
In fase di boot funzionano bene,infatti anche all'interno del bios mi sposto senza problemi,ma una volta caricato windows non riesco a terminare l'installazione perchè non posso scrivere il nome utente
la tastiera è una wireless Microsoft di qualche anno fa con connessione usb (ha il ricevitore per tastiera e mouse a filo)
Se comunque riesci a muovere il mouse, puoi completare l'installazione con la tastiera a schermo. Altrimenti prova a vedere nel BIOS se è abilitato il Legacy USB
lynnfield è offline  
Old 24-02-2016, 19:56   #7
lorenzo201590
Member

Quote:
Originariamente inviato da lynnfield Guarda i messaggi
Se comunque riesci a muovere il mouse, puoi completare l'installazione con la tastiera a schermo. Altrimenti prova a vedere nel BIOS se è abilitato il Legacy USB
No nemmeno il mouse riesco a muovere
Il legacy usb è attivo avevo fatto questo tentativo,ho provato anche a metterlo su "auto" invece che su "enabled" ma non cambia niente,ho provato diverse porte usb e ho provato anche un'altra tastiera solo che è Microsoft anche quella,non vorrei ci fosse una qualche incompatibilità perchè sono entrambe tastiere di una decina d'anni...

Ultima modifica di lorenzo201590 : 24-02-2016 alle 19:59.
lorenzo201590 è offline  
Old 25-02-2016, 10:11   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
come fai a navigare nel uefi se non ti funziona ne mouse ne tastiera? probabimente così com'è ora configurato sono settati per essere funzionanti nel solo uefi

dal tuo manuale:
Quote:
Legacy USB Support
Enable Legacy USB Support. AUTO option disables legacy support if no USB devices are connected. DISABLE option will keep USB devices available only for EFI applications.
rimetti in Auto e riavvia la macchina, dovrebbe andare

ma se ancora non va allora procurati una tastiera ps/2 o un adattatore usb/ps2 per il tempo di arrivare al dekstop e poi colleghi le tue tastiera/mouse usb

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 25-02-2016 alle 10:13.
aled1974 è offline  
Old 25-02-2016, 12:19   #9
lorenzo201590
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
come fai a navigare nel uefi se non ti funziona ne mouse ne tastiera? probabimente così com'è ora configurato sono settati per essere funzionanti nel solo uefi

dal tuo manuale:

rimetti in Auto e riavvia la macchina, dovrebbe andare

ma se ancora non va allora procurati una tastiera ps/2 o un adattatore usb/ps2 per il tempo di arrivare al dekstop e poi colleghi le tue tastiera/mouse usb

ciao ciao
Ma infatti è strano il problema perchè nella prima parte dell'installazione di windows,ad esempio nella scelta della lingua mouse e tastiera funzionavano perfettamente,solo adesso nella schermata del nome utente hanno smesso di funzionare
Comunque originariamente l'usb legacy era settato su on ed io ho provato a metterlo su auto,anche perchè le altre due opzioni sono "disabled" o "only Uefi"
Avevo provato ieri con una vecchia tastiera ps/2 ma anche quella niente da fare...l'unica cosa è che la asrock come porta ps/2 ne ha una sola dove connettere sia mouse che tastiera (quindi l'entrata ps/2 è verde e viola) mentre la testiera ps/2 che ho io è wireless con il ricevitore che si sdoppia in due cavi ps/2 uno verde e uno viola...non so cosa fare

Ultima modifica di lorenzo201590 : 25-02-2016 alle 12:37.
lorenzo201590 è offline  
Old 26-02-2016, 10:18   #10
lorenzo201590
Member

Ho portato il minipc in assistenza,vediamo se loro riescono a risolvere il problema!
Vi tengo aggiornati
lorenzo201590 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian