|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Video scattano: aggiungo VGA o rivedo configurazione?
Salve a tutti e buona domenica innanzitutto! Qualche tempo fa avevo messo in piedi una configurazione di fascia bassa recuperando alcuni pezzi di un vecchio PC pre-assemblato della Compaq. È un secondo computer e l'utilizzo era abbastanza semplice: controllo e-mail, navigazione internet, office e qualche video.
Da qualche mese ho la necessità di utilizzarlo per fare anche lavori di editing video, seppure in modo molto semplice e veloce: il programma utilizzato è Movie Maker (ce ne sono di migliori e più professionali, ma mia sorella preferisce fare tutto con questo) ed il lavoro sul video consiste sostanzialmente nell'applicare tagli alle varie scene e mettere sopra qualche colonna sonora. Il problema è che il PC non riproduce correttamente il video (sia quello direttamente dalla videocamera che quello editato, in entrambi i casi in formato Full-HD), nel senso che le scene vanno a tratti a scatti e producono una sorta di effetto ondulato tipico delle vecchie TV a tubo catodico. È come se ci fosse una interferenza...Pensavo prima fosse un problema della videocamera, ma ho provato tutto dall'altro PC (un I7-4970K, assemblato di recente grazie ai vostri consigli) e tutto è fluido e veloce. Il problema capita solo con quel PC e nella riproduzione di tutti i filmati con risoluzione Full-HD e superiore. Per il momento stiamo utilizzando l'altro PC, anche se sarebbe meglio, per comodità, che anche l'altra macchina possa girare discretamente e svolgere i compiti di editing video, seppure non pesanti come avete avuto modo di vedere. Cosa fare a questo punto? Aggiungere una scheda video (uso al momento quella integrata) o modificare la configurazione? Posto qui di seguito l'elenco dei componenti, scusandomi per il messaggio prolisso. Case Compaq CPU: AMD A8-5600K GPU: integrata MOBO: F2A88XM-D3H RAM: (2x4) 8 gigabyte DDR3 g.skill 1600MHZ CL9 SSD: 120GB OCZ Arc 100 Grazie mille a tutti anticipamente
Concluso positivamente con: DS-1, fuckaldo Ultima modifica di roberto11700 : 10-01-2016 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Nn e un pc da editing ma i video full-hd dovresti sicuramente vederli Che software usi x la riproduzione? I driver sono aggiornati? Da quel problema solo collegando la telecamera o anche con altri tipi di file video a 1080p? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie mille per la risposta innanzitutto! Hai ragione, c'è qualcosa che non va perché ho provato a riprodurre alcuni video test 1080p su YouTube e girano lisci come l'olio (ho impostato nel menù risoluzione 1080p e li riproduce correttamente). Il problema si manifesta con i video catturati dalla videocamera.
Il programma di riproduzione è quello di default di Windows 10, mentre i driver dovrebbero essere aggiornati ma per maggiore sicurezza andrò a controllare appena torno a casa. Mi era venuto il dubbio che possa dipendere dalla videocamera ma dall'altro PC funziona tutto senza problemi (anche lì il programma di riproduzione è quello di default di Windows 10). Con l'altro PC invece il video va a scatti e le scene a volte fanno una sorta di effetto ondulato. Ed il problema è che questa cosa la "memorizza" anche quando si edita da quel PC con Movie Maker, e quando salvo il progetto e lo vedo in tutti gli altri dispositivi (PC, smartphone e tablet) restano impressi quegli scatti e distorsioni, cosa che invece non accade con il file originale della videocamera (riprodotto bene in tutti i dispositivi eccezion fatta per quel PC).
Concluso positivamente con: DS-1, fuckaldo Ultima modifica di roberto11700 : 10-01-2016 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
prova con un altro programma, xke magari nn sfrutta la gpu x encodare il video e quidni puo dare quei problemi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Adesso funziona !!!! Grazie mille per la disponibilità !!!
Era proprio il software di default che lo faceva scattare...ho installato VLC e gira liscio, perfetto! Come programma va bene oppure me ne consigli qualche altro? Archiviato adesso questo problema, vorrei approfittarne per un parere sulla configurazione. Secondo te vale la pena prendere una VGA per migliorare le prestazioni in editing oppure, visto l'hardware datato, meglio aggiornare la piattaforma? Perché per ora credo che per questo utilizzo vada bene, ma in programma c'è l'utilizzo in futuro di Final Cut Pro per un editing più complesso e non so se questa configurazione riuscirebbe a reggere il tutto...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ce ne sono svariati, nn te ne ho detto uno in aprticoalre xke alla fine puoi andare su quello ceh ti risulta piu semplice da usare o dall'interfaccia piu bella
se vuoi fare editing abbastanza impegnativi sarebbe da upgradare il pc in modo un po piu massiccio si, una cpu di fascia piu alta, una vga dedicata di buona potenza, le ram quelle si poterbbero recuperare ce da vedere ceh aliemtnatore monti e se ci starebbe tutto nel case se invece fai editing amatoriali francamente se la puo ancora cavare |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok perfetto! L'importante è aver risolto il problema!
Si, per il momento è ancora tutto a livelli amatoriali, quindi una volta che il PC riproduce perfettamente il video si potrebbe continuare con quello. A questo punto aggiorneró più avanti la configurazione chiedendo il vostro aiuto, non appena il livello di editing sarà più alto e complesso. Grazie mille per tutto!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
figurati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.