Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2015, 18:02   #1
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Iscritto dal: Sep 2008
Il PC non parte con due moduli RAM

Ciao a tutti.

Scheda madre: Gigabyte GA-Z97X G1 Gaming WiFi-BK
RAM: recentemente passato da 2x4 GB a 2x8 GB, G.Skill Trident-X (F3-2133C9D-16GTX)

Le RAM le ho nel PC da agosto, e da qualche giorno però ho dei problemi. In pratica torno a casa dal lavoro, accendo il PC e questo non arriva nemmeno alla schermata del BIOS. RImane così, sul display della scheda madre passano tanti codici ma al codice 32 si ferma (si intravede un codice dopo il 32 ma sparisce troppo velocemente per riuscire a leggerlo) e va in loop. Il PC non parte e la tastiera accende i led senza rispondere. Anche perchè non c'è nessun segnale che arriva al monitor...ci sarebbe poco da fare.
Ho provato a scambiare i moduli e non vanno. Va solo con un banco!
Qualsiasi dei due moduli funziona se usato da solo, pare che non si riesca più ad accendere in dual channel.
Ma che cazz...?

L'ultima operazione che ho fatto è stato pulire un po' in giro per il case, però purtroppo non ricordo se il problema si presentasse prima di questa operazione o meno

Ho fatto girare Memtest per 2 ore e mezza, purtroppo l'ho interrotto ma gli errori erano tutti a 0.

Mi pare strano che due banchi di RAM funzionino alla perfezione per quasi sei mesi per poi dare problemi così...
Come potrei identificare il danno? Aiuto!

Cercando i codici della mobo (quel 32 lì) ovviamente non si trova nulla. CPU PEI Initialization mi pare..
Clear CMOS e compagnia non hanno risolto, togliere la batteria a bottone non ha risolto, il problema si verifica a stock, in OC, con le memorie a 2133 o con profilo "Auto", insomma i settaggi sembrano non interferire. Chi dà problemi?

Ps la cosa curiosa è che se il PC parte, lo spengo, inserisco l'altra RAM e riaccendo, funziona tutto.
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
...Siete ancora sicuri di voler vendere i vostri articoli "CON SCATOLO"?

Ultima modifica di Obyboby : 11-12-2015 alle 18:08.
Obyboby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2015, 18:51   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
le prove da fare sono:
-provare tutti i moduli in tutti gli slot
-provare i moduli su un'altro sistema
-provare con altri moduli
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 00:36   #3
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
le prove da fare sono:
-provare tutti i moduli in tutti gli slot
-provare i moduli su un'altro sistema
-provare con altri moduli
Scusa ma provare nello slot 2 e 4 anzichè 1 e 3 comporta problemi? Non l'ho fatto perchè se non sbaglio vannno sempre installati nei primi disponibili....
SCATOLO: Sostanza chimica. Si presenta come un solido bianco cristallino dall'odore fecale. Si forma nella marcescenza, nella lisi batterica o nel tratto intestinale dei mammiferi ed è presente negli escrementi umani, conferendo loro l'odore estremamente nauseante.
Old 12-12-2015, 00:52   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

di solito SI
ma in regime di prova... si prova tutto il provabile
danni non ne fai, al più il pc non boota
Old 12-12-2015, 08:52   #5
xterminatorx
Member

Iscritto dal: May 2007
[quote=Obyboby;43169236]Scusa ma provare nello slot 2 e 4 anzichè 1 e 3 comporta problemi? Non l'ho fatto perchè se non sbaglio vannno sempre installati nei primi disponibili....[\QUOTE]

Non sempre. Non conosco la tua scheda madre ma Asus ad esempio,in molti suoi modelli, consiglia di montare un doppio banco sugli slot 2 e 4 per una maggiore compatibilità.Comunque fai una prova tanto,come ti ha già detto chimico_9,non può causare danni.
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2015, 11:51   #6
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Ho appena avuto un BSOD con il seguente errore:

BAD_POOL_HEADER

Cercando su Gogle parlano tutti di RAM difettosa. Direi che ormai siamo vicini alla conclusione no? Faccio prima a contattare Amazon... Adesso spengo e sposto i banchi, poi vediamo se dà ancora problemi, in caso affermativo faccio l'RMA.
Old 12-12-2015, 17:26   #7
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Provato in slot 2 e 4, il PC è partito subito.... non è la scheda madre vero???
Old 12-12-2015, 21:08   #8
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

temo di si
lascia così e riprova domani, "a pc freddo", come quando "sei tornato a casa da lavoro"
se va allora è la mobo: uno degli slot è difettato
puoi provare a pulirli, vedere se ci sono corpi estranei o qualche contatto lento
Old 13-12-2015, 12:17   #9
xterminatorx
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da xterminatorx Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Obyboby Guarda i messaggi
Scusa ma provare nello slot 2 e 4 anzichè 1 e 3 comporta problemi? Non l'ho fatto perchè se non sbaglio vannno sempre installati nei primi disponibili....
Non sempre. Non conosco la tua scheda madre ma Asus ad esempio,in molti suoi modelli, consiglia di montare un doppio banco sugli slot 2 e 4 per una maggiore compatibilità.Comunque fai una prova tanto,come ti ha già detto chimico_9,non può causare danni.
Non è detto che la scheda madre sia andata!Come ti ho già detto nel quote asus consiglia di montare due banchi di ram negli slot 2 e 4,potrebbe valere lo stesso anche per gigabyte.Ho letto spesso commenti di utenti asus a cui il PC non si avviava montando le RAM sugli slot 1 e 3 mentre nessun problema sugli slot 2 e 4 su schede madri nuove.Quindi ti consiglio di continuare ad usare il PC con le RAM montate negli slot 2 e 4 e se non dovessero presentarsi problemi vivi felice e tranquillo
xterminatorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2015, 13:29   #10
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Dunque, ora con le RAM negli slot 2 e 4 il PC fa un fake boot mi pare si chiami così, e poi si riavvia chiedendomi di entrare nel BIOS oppure caricare le impostazioni di default e avviare/riavviare. Proverò col BIOS a default a vedere se fa ancora problemi, se dovesse bootare tranquillamente allora vorrebbe dire che sono le impostazioni del BIOS sbagliate ma l'hardware è a posto.. anche se nel BIOS non è che abbia messo chissà cosa.
Aggiornerò...
Old 13-12-2015, 13:32   #11
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
le prove si fanno sempre a default, e comunque tu hai deliddato la cpu non vorrei che hai fatto danni e pian piano escono le magagne, smonta la cpu e rimontala, sembra falsi contatti, come il fatto che una settimana fà avevi un i3 al posto dell'i7
Old 13-12-2015, 19:14   #12
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
le prove si fanno sempre a default, e comunque tu hai deliddato la cpu non vorrei che hai fatto danni e pian piano escono le magagne, smonta la cpu e rimontala, sembra falsi contatti, come il fatto che una settimana fà avevi un i3 al posto dell'i7
Provo.
Intanto anche con banco 2 e 4 in uso mi ha fatto quello scherzo di non partire, quindi non ho ancora risolto.
Old 19-12-2015, 16:42   #13
Natalu88
Senior Member

L'Avatar di Natalu88

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Provo.
Intanto anche con banco 2 e 4 in uso mi ha fatto quello scherzo di non partire, quindi non ho ancora risolto.
la cpu è stata deliddata? che metodo hai usato per richiudere l'his sul die? prova ad allentare leggermente le viti del dissipatore
Thermaltake Core V21Asus maximus VIII gene[email protected] 1,36vMsi GTX1080ti sea hawk ek4x4 Gb g.skill Ripjaws V 3466Mhz c15Cooler master v850Benq BL3200Pt@75HzSamsung 840 pro 512gb + WS Caviar Black 1tbFull liquid cooling
Natalu88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2015, 15:07   #14
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Quote:
Originariamente inviato da Natalu88 Guarda i messaggi
la cpu è stata deliddata? che metodo hai usato per richiudere l'his sul die? prova ad allentare leggermente le viti del dissipatore
Sì deliddata! IHS appoggiato delicatamente con attenzione al die SENZA silicone! IHS lappato e lucidato! Stasera faccio un'apertura, cambio la liquid e controllo!
Old 30-12-2015, 01:51   #15
Natalu88
Senior Member

L'Avatar di Natalu88

Quote:
Sì deliddata! IHS appoggiato delicatamente con attenzione al die SENZA silicone! IHS lappato e lucidato! Stasera faccio un'apertura, cambio la liquid e controllo!
l'ho scritto perchè ricordo sia capitato anche a me, avevo lappato l'his e stringendo troppo le viti del waterblock (un koolance 370 all'epoca) avevo avuto problemi con ram e bandwith pci
Thermaltake Core V21Asus maximus VIII gene[email protected] 1,36vMsi GTX1080ti sea hawk ek4x4 Gb g.skill Ripjaws V 3466Mhz c15Cooler master v850Benq BL3200Pt@75HzSamsung 840 pro 512gb + WS Caviar Black 1tbFull liquid cooling
Old 31-12-2015, 02:31   #16
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Quote:
l'ho scritto perchè ricordo sia capitato anche a me, avevo lappato l'his e stringendo troppo le viti del waterblock (un koolance 370 all'epoca) avevo avuto problemi con ram e bandwith pci
Come controllo se anche io ho i problemi con la banda PCI?
Non ho ancora avuto modo (voglia xD) di smontare la CPU
Old 31-12-2015, 03:28   #17
Natalu88
Senior Member

L'Avatar di Natalu88

Quote:
Come controllo se anche io ho i problemi con la banda PCI?
Non ho ancora avuto modo (voglia xD) di smontare la CPU
ai tempi, la cpu non gestiva più le 16 linee originarie del pci-e, ma solo 8, quindi la vga da gpu-z andava al massimo a 8x, basta lanciare il test integrato di gpu-z e controllare se come dovrebbe vada a gen 3.0 x16
Comunque non dovresti smontarlo, ai tempi risolvette tutto qualche giro a svitare su tutte e 4 le viti del waterblock
Old 31-12-2015, 16:26   #18
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Quote:
ai tempi, la cpu non gestiva più le 16 linee originarie del pci-e, ma solo 8, quindi la vga da gpu-z andava al massimo a 8x, basta lanciare il test integrato di gpu-z e controllare se come dovrebbe vada a gen 3.0 x16
Comunque non dovresti smontarlo, ai tempi risolvette tutto qualche giro a svitare su tutte e 4 le viti del waterblock
Provato GPU-Z e nel rendering fullscreen mi dà 3.0 x16, però HWiNFO invece mi dà 8 Gbps massimo. E chi ha ragione?
Ad ogni modo è due volte che accendo il PC e parte da solo, ricordo di aver svitato un attimino le viti del dissipatore, chissà se è stato proprio quello?
Ad ogni modo ora vorrei capire se vado davvero a 8 o 16 Gbps con la PCI
Old 31-12-2015, 17:40   #19
Natalu88
Senior Member

L'Avatar di Natalu88

Non sono sicuro che 8x del pci-e equivalga a 8gbs, se non sbaglio gli slot m.2 3.0 4x hanno 32 gbs di banda quindi il 16x dovrebbe averne 4 volte tanta se non di più, comunque può succedere che un programma dia una lettura falsata di una rilevazione, mi fiderei di gpu-z se mostra 3.0 16x, riguardo ai riavvii non ho idea
Old 01-01-2016, 03:39   #20
Obyboby
Senior Member

L'Avatar di Obyboby

Quote:
Non sono sicuro che 8x del pci-e equivalga a 8gbs, se non sbaglio gli slot m.2 3.0 4x hanno 32 gbs di banda quindi il 16x dovrebbe averne 4 volte tanta se non di più, comunque può succedere che un programma dia una lettura falsata di una rilevazione, mi fiderei di gpu-z se mostra 3.0 16x, riguardo ai riavvii non ho idea
Natalu, grazie del tuo interesse. Davvero, te ne sono grato. Il problema dell'avvio non se ne va, proverò a smontare la CPU, se non dovesse sistemarsi proverò a far cambiare le RAM. Sospetto anche della scheda madre...ha comunque la garanzia. Buon anno e grazie ancora! Magari posto ancora, ma volevo ringraziarti dell'aiuto finora
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian