|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Configurazione PC per Studio Medico
Ciao, vorrei i vostri consigli per configurare un PC nuovo acquisto destinato ad uno studio medico . Budget sui 1000 Euro ( anche di più se necessario).
Le esigenze sono quelle di avere aperti contemporaneamente diversi programmi come Excell, Word, ( diversi files aperti contemporaneamente ) Outlook e alcuni pesantucci come quelli per la gestione pazienti in rete con la ASL e un altro in JAVA per gestire un grosso database in SQLITE. Firefox sempre aperto con almeno 5 schede aperte. L'ambiente di lavoro è "polveroso" ( devo smontare e pulire con aria compressa più volte l'anno ) e, molto importante, il PC deve essere molto silenzioso. Non ho particolari pretese di grafica, schermo 21 pollice e una buona risoluzione per poter lavorare senza affaticare la vista. Vorrei un SSD da 1 TB su cui caricare sia il sistema operativo ( indispensabile ) sia i files di lavoro, 16 GB di memoria RAM , lettore DVD, scheda di rete, USB etc. Non ho la minima idea sul tipo di alimentatore a parte che deve essere silenziosissimo e lavorare 18 ore su 24 . Ne sul case anche si mi piacerebbe che avesse il filtro antipolvere. Vorre il processore Intel i5 o i7 ( il vostro parrere è indispensabile ) considerando l'esigenza principale che è quella di avere molti programmi aperti in multitasking. Grazie mille a tutti per la risposta. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Serve la licenza di windows? Negozio dove comprare? Ssd da 1tb mi pare eccessivo, non dovrà contenere il db vero? Perchè sarebbe meglio usare un hdd con sistema di backup.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie della tua risposta. Si licenza per Seven. Tutti i dati sono su DropBox, in effetti potrei anche utilizzare SSD da 500 MB comunque sono BackUppati tutti su WD da remoto.
Io non assemblo ( ho paura di fare scemate ) quindi capito cosa mi serve cerco un assemblatore/negozio in zona Milano. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao
ma vorresti cmoprare e farlo assemblare in uno shop della tua citta o andrebbe bene anche uno online ceh poi lo spedisca da te gia assembato e testato oppure ulteriore alternativa comprare online i componenti e far assemblare in un negozio d'informatica sotto casa x la configurazione si può fare su base FX8 (cosi da avere 8 core x il multitasking), tanta ram, una vga entrylevel, samsung evo/ocz arc come ssd, case dotato di fonoassorbente e un buon schermo ips cmq vediamo quella che posterà klept |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Celsius, grazie della risposta. Mah .. l'ideale per me sarebbe un negozio/assemblatore ( se sotto casa meglio ) a cui dare la stampa della configurazione e che si occupi lui sia dell'acquisto che del montaggio dei componeneti. Però al momento non escludo altre soluzioni se si rivelano migliori.
Come configurazione anche io pensavo a tanta RAM .. poi per il resto attendo i vostri consigli. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Milano conosco solo drako, ce ne sono altri Celsius?
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io a questo punto prenderei i pezzi online e li darei da far assemblare in un negozio fisico (con 50 euro circa lo montano e installano windows, dando poi in caso di problemi supporto tecnico)
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Si potrebbe essere una soluzione ...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si potrebbe ordianre sull'amazzonia:
Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III, Nero/Grigio Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 172,00 Risparmi: EUR 77,99 (31%) 1 XFX Alimentatore per Computer XFX Alimentatore per Computer di XFX Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 54,00 1 ARCTIC Freezer A30 - Dissipatore per CPU AMD per entusiasti - compatibile con AMD - potenza di raffreddamento fino a 320 Watt tramite una ventola da 120mm PWM ARCTIC Freezer A30 - Dissipatore per CPU AMD per entusiasti - compatibile con AMD - potenza di raffreddamento fino a 320 Watt tramite una ventola da 120mm PWM di ARCTIC Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 35,14 1 Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1866, Nero Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1866, Nero di HyperX Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 84,50 1 ASUS M5A97 EVO R2.0 ASUS M5A97 EVO R2.0 di Asus Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 97,07 1 AMD FX-8320 Box Processore AM3+, Argento AMD FX-8320 Box Processore AM3+, Argento di AMD Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 152,90 1 Antec P100 Case Midi, Nero Antec P100 Case Midi, Nero di Antec Disponibilità: solo 5 Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 87,69 1 Sapphire Radeon R7 250 Scheda Video da 1 GB, Nero Sapphire Radeon R7 250 Scheda Video da 1 GB, Nero di SAPPHIRE Disponibilità immediata Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 79,69 1 Samsung SH-224FB/BEBE Masterizzatore DVD-RW Samsung SH-224FB/BEBE Masterizzatore DVD-RW di Samsung Generalmente spedito entro 1-3 settimane Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni EUR 14,29 1 Totale provvisorio (9 articoli): EUR 777,28 x lo shcermo ci sono diverse alternative, ad esempio l'HP Pavilion 22XW poi va sommato il costo dell'assemblaggio, 50 euro, e della licenza di windows comprata in un negozio di milano, 100-125 euro (volendo si potrebbe acquistare una key di windows online a costi piu bassi, ma poi nn tutti i negozi ti farebbero l'installazione) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Celsius grazie mille. Puoi per cortesia spiegarmi due cose :
1. Ho visto che vai su AMD e non su Intel i5 o I7 quali sono i vantaggi ? 2. Se andassi su SSD 850 Pro invece di Evo butterei via i soldi ? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho messo un processore octacore che e ideale x il multitasking
il pro lo lascerei ai server/worktation, dove macinano dati 24/7, su un pc home/office ci vedo bene la versione evo che è piu consumer diciamo |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Alimentatore è il ts430?
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie Celsius, Grazie Klept per i consigli.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
prego
facci sapere poi cosa decidi sullo shop che diciamo è il nodo cruciale |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.