|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
windows xp non si installa
ciao,
mia suocera mi ha dato il suo pc PC Small Form Factor Compaq 100eu perchè non gli partiva windows e si bloccava sul caricamento, il ripristino neanche a parlarne perchè a suo tempo gli cambiai l'hd ho detto, dammelo che ti installo sistema operativo da zero non lo avessi mai fatto provo windows starter con boot da penna usb ( perfettamente funzionante ) carica e si blocca la barra di scorrimento dopo qualche secondo! provo windows xp ( il mio è in versione inglese originale ) carica tutta la lista dei file ma si blocca su startup windows xp ho provato almeno 3 cavi sata e 5 hd!!!!!!!!!! la ram testata con memtest su portatile vecchiotto funziona! non sò più cosa fare, ho provato anche una distro kubuntu e ubuntu ma si bloccano dopo un po quindi chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me ( mi sto invecchiando quale altro tentativo dovrei fare? la scheda madre è una d410 della compaq, il pc è quello descritto all'inizio del post attendo fiducioso di un vostro aiuto saluti e grazie dimenticavo: ho anche fatto un reset cmos con ponticello aspettando un paio di minuti e rimettendolo nella sua posizione originale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Visto che il pc si blocca dopo l'accensione potrebbe essere un problema di smaltimento del calore. Prova a pulire il pc dalla polvere e cambia la pasta termica tra cpu e dissipatore
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao, quasi sicuramente si tratta di qualche componente hardware difettoso, siccome il problema si verifica sia con Windows che con Linux.
Consiglierei inanzitutto di entrare nel BIOS (si deve premere CANC o F2 all'avvio) e controllare le temperature di CPU e scheda madre; se queste sono molto alte, dovresti aprire il case e fare una pulizia di dissipatore e ventola, come giá suggerito al post precedente, meglio ancora smontando tutto e cambiando la pasta termoconduttiva. Poi da Linux potresti fare anche un semplice test dei parametri SMART dell'hard disk cliccando sull'icona del drive... Fai sapere!
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
eccomi
arrivato ora a casa faccio le prove come mi avete suggerito voi smonto dissipatore ( senza ventola, non ha ventola ) e pulisco pasta vecchia rimettendo pasta nuova vi faccio sapere grazie!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel bios non ci sono le temperature È una mini itx, ho fatto come mi hai detto tu, Peró con case aperto ho notato, toccandole, Le lamelle della dissipazione erano bollenti pur non Facendo nulla!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mah...è strano che nel BIOS non siano riportate le temperature!
Ma il dissipatore era bollente anche dopo aver fatto la pulizia e cambiato la pasta termoconduttiva?
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
I dissipatori passivi cioè privi di ventola sono silenziosi ma possono dissipare meno calore di uno provvisto di ventola. Hai sostituito la pasta termica? Modello della scheda madre?
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao
Si ho sostituito pasta termica La scheda madre è questa KingstonCompaq d410 Tanto per capire, secondo voi devo optare per una scheda madre Con processore integrato ( ovviamente anche le ram dovrei cambiare? Accetto vostri consigli Ciao e grazie ancora!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Guarda, fossi al posto di XP, anch'io mi rifiuterei d'installarmi, voglio dire 14 anni di attività romperebbero le librerie a qualsiasi OS, su un PC preistorico e pure COMPAQ! Se sei di buon cuore poni fine alle sue sofferenze.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Hai ragione
Ma il pc è di mia suocera Lei ci fa i giochi su fb Quindi va benissimo xp |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prova ad avviare linux in modalità live, se non si avvia neanche in modalità live, cambia la scheda madre . Chiaramente avendo Xp non provare ad avviare l' ultimo live di linux Ubuntu, Mint, Fedora.......prova con una versione di 1, 2 anni fa .
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao
Grazie per la risposta Anche io avevo pensato ad una versione live di kubuntu In passato l'ho usato e potrebbe fare al caso mio Peró in rete non sono riuscito a trovare la versione live! Gentilmente potresti mandarmi un link, magari in pvt se non si puó sul post Cosi vado a colpo sicuro Grazie mille Confido in te Buona serata |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
La versione Live è all' interno dell' Iso che scarichi > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=4
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 30-06-2015 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Come ha giustamente detto tallines
![]() Questo file dovrai poi masterizzarlo su un CD/DVD, da cui farai il boot del PC. All'avvio comparirá un menù di scelta che ti consente di provare il sistema operativo, cioè caricare appunto la versione live, oppure installarlo direttamente sull'hard disk. Se la versione attuale di Kubuntu dovesse dare problemi, puoi provare la 12.04 oppure 13.10, che risalgono al 2012/2013, ma risultano in genere piú compatibili con i vecchi PC Quote:
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 01-07-2015 alle 01:13. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
prova con puppy linux se nemmeno quello si avvia.... 300 euro e poni fine all'agonia
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Eccomi di nuovo ad aggiornarvi
Ho provato tutto il pomeriggio Ho provato prima con kubunt 12.04 e non ne voleva sapere di avvirarsi Poi premendo f6 disabilito ahci e improvvisamente parte installazione Ma quando dice che installazione quasi terminata si impalla il pc!!! Avro provato svariate volte!! Alla fine provo puppy linux, tutto ok magicamente!!! Tranne per la scheda di rete, una realtek 8101 che non mi manda in rete Vabbe, dico poco importa, metto adattatore wireless e via Spengo ma mi accorgo che non mi ha dalvato sistema operativo Esiste una versione Non live di puppy??? Grazie del vostro supporto Siete fantastici!!! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Chiediti perché Puppy Linux sì, mentre Ubuntu, Windows e tutto il resto no.
Puppy è una distro leggera rispetto alle altre. Meno software, meno driver, meno memoria. Quindi è evidente che il problema è causato da qualche device (periferiche che non funzionano e che Puppy ignora/non utilizza), oppure dalla memoria (Puppy ne usa poca). Per l'hardware, disabilita nel BIOS tutte le periferiche onboard. Incluse USB, audio, rete.... Per la memoria, usa un solo banco di RAM. Vedi se cambia qualcosa. P.S. Tenere hardware morto nei sistemi moderni è particolarmente problematico (dato che si lavora con le Interrupt). IRQ mandate in maniera scorretta da hardware difettoso possono causare i problemi che descrivi. Quindi disabilita assolutmante la scheda di rete difettosa. Se possibile, sarebbe meglio smontarla. In ogni caso, se il problema è in un device non essenziale o rimovibile, oppure nella RAM dovresti risolvere. Se il problema persiste, il danno è quasi certamente a livello di scheda madre. E c'è poco da fare. L'affidabilità di quel PC non è più garantita, neanche usando Puppy Linux.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sisi tu hai perfettamente ragione,
Ma anche io! Ho trovato una guida in rete che dice durante installazione Di windows xp invece di premere f6 premere f7 Anche se non menzionato e magicamente si disabilita ahci Cosi ho fatto ed è partita installazione di xp!!! Portata a termine regolarmente!! Quindi come dicevo io, il pc funziona correttamente, È solo questa voce ahci che la scheda madre non digerisce!! https://support.microsoft.com/it-it/kb/314830/it Guardare per credere Magari puó servire a qualcun'altro questa mia esperirenza |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
quindi non era un problema di hardware difettoso ma di incompatibilità
puppy non riconosceva la scheda di rete, ubuntu probabilmente è troppo esoso per quel pc qui ci dovrebbero essere i driver per quel pc http://h20564.www2.hp.com/hpsc/swd/p...ts.oid=4208489 detto questo dopo che hai ripristinato tutto / aggiornato tutto fai una immagine di sistema, tanto ormai xp di aggiornamenti mica ne ha
Il Ragazzo con la giardinetta CIAO 2021 Una canzone d'amore (cover Tommy Johansson) Ultima modifica di Unax : 05-07-2015 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
questi vecchi desktop compaq non si smentiscono mai: fanno schifo dall'ahci alla z :-P
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.