|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
Mod Geffo2GTS @300MHz SI PUO'!!!
Sono un felice possessore di una Geforce2 GTS Deluxe, dopo un annetto di onorato servizio mi sono detto: perchè non overclockare???
Facilmente sono arrivato a 250 MHz di core e 400 MHz di memoria ma non ero pienamente soddisfatto... Ho cercato sul web e ho trovato un articolo su come MODDARE la scheda per aumentare il vcore. Ho inserito un trimmer in parallelo (da 4.7K) alla resistenza d'uscita dei 2.0v del vcore e sono riuscito ad arrivare a 2.6v, con la possibilità di poter variare a piacimento il voltaggio in questo range. La mia soddisfazione potrebbe arrivare al 100% se riuscissi a settare queste frequenze come default. Ora la domanda è: se aggiorno il BIOS oppure reinstalla quello che c'è riesco a raggiungere lo scopo??? Se si dove trovo il necessario per aggiornare il bios della scheda video??? Mi raccomando fatevi sentire numerosi... PLEEEEEEASE!!!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Re: Mod Geffo2GTS @300MHz SI PUO'!!!
Quote:
wow.....complimenti i cambiamenti nei giochi e nel 3dmark rispetto al default? che raffredamento hai usato? ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
con 3dmark2000 ho guadagnato circa 950 punti rispetto alla configurazione di default. per il raffreddamento ho usato un coolermaster per la GPU e nulla sulla ram... ma una mano nessuno me la da??? FORZAAAAAAAAAAAAAA.......
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ops...errore, sono 1150 punti di differenza avevo fatto male i conti
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
be io non sono mai riuscito a trovare quella modifica se mi dai il link al max posso spiegati come farla quandro dovresti prendere almeno 30 mhz in più penso
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il problema non è nella modifica, quello che voglio è rendere le frequenze ottenute riconosciute come default e vorrei farlo tramite aggiornamento del bios... questo non so se vada bene, quindi ho chiesto
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
nel forum schede video c'e' un tipo che sa vita morte e miracoli di un prog che permette di moddare il bios in qualunque modo (puoi anche far apparire quello che ti pare al boot)..
Ciao!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ce l'ho fatta!!!!! Ho modificato il bios originale (ovviamente facendone prima una copia
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
ma oltre 300 400 non va nenache di un mhz? perchè si la metti di default alle freqeunze limite non so se sarà stabile 9in ogni condizione.....cmq se l'hai testata a dovere....in fondo la scheda ce l'hai tu |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
arriva oltre i 310 ma con qualche errore, a 300 è stabile... pure troppo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Che prog hai usato?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ho usato coolbits con il bios originale, ho aumentato le frequenze fino a 240-380, poi ho aggiornato il bios per rendere queste frequenze come default (il bios l'ho modificato con un editor), ho apportato la modifica per il vcore e ho ulteriormente innalzato le frequenze portandole a 280-400( il fondoscala per il core era a 300). Non ero contento e ho modificato un altro bios settando come default 260-400 per poter salire (sempre con coolbits) oltre i 300... ecco come ho fatto
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
oggi ho cominciato a modificare il blu orb che avevo... staremo a vedere, può darsi che riservi ancora sorprese...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: RIVA DEL GARDA (TRENTO)
|
overclokkare il core...
è pressochè inutile....punta tutto sulle memorie se non sbaglio si poteve aumentare il voltaggio anche sulle ddr io sono arrivato senza modifiche a 250/420 tirato tirato...cmq le memorie danno un boost di prestazioni non indifferente mentre il core anch se overclokkato non porta a tanti vantaggi....tira su quelle memorie e vola....
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
http://www.xbitlabs.com/video/geforc...rclocking.html
qua viene spiegato un metodo x cui vengono modificate parellelamente il core della gpu e della ram.. qual'è il link ke hai usato invece tu giufo??? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
e sei riuscito a fare l'overvolt grazie solamente a questa scarna descrizione? xò..complimenti...
spiegami un sec: hai saldato la resistenza (da quanti ohm???) nel quinto pin da dx verso sx...e poi dall'altra parte hai fatto una "prolunga" (di ke materiale?) fino al pcb della skeda?? ...dimmi se è giusto o meno...così evito di buttare la skeda |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
tutto esatto, il trimmer (resistenza variabile) da 4.7K l'ho saldato tra il quinto pin e massa (la puoi prelevare dall'attacco dei connettori sulla scheda)... La resistenza vista dal 5° pin e massa prima dell'intervento era di 370 Ohm
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
PS: la prolunga falla con del filo rigido plastificato...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
mhhhh
nn ho ancora capito benissimo... allora...nella foto del link ke mi hai dato si vede una resistenza da 370ohm saldata nel 5o pin da dx cn un "ponte" tra l'altra estremità della resistenza e "l'attacco dei connettori sulla skeda" ....e quest'ultima sarebbe....? e il trimmer da 4.7k dove lo hai ficcato? scusa se nn ti seguo, ma sno ancora ai primi passi di saldatura e simili... (adesso provvedo a farmi il mio primo fanbus cosi faccio un pò di pratica |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.