|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[me+s] Aggiornamento CPU su Fujitsu AH512 (Chipset HM75)
Ciao ragazzi, ho il portatile in oggetto che monta una cpu i3 2328 socket g2.
Avendo constatato che mi basta aprire lo sportellino posteriore per sostituirla in due minuti, vorrei una mano a capire quali cpu i7 potrei montare. Ho qualche dubbio sulla compatibilità. Qui ho trovato qualcosa, dite che son tutte compatibili? http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_...5_Express.html |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Come vedi,tutti a suffisso M . Il mio consiglio è quello di non andare oltre l'I5,faresti un passo in avanti ma non so se il gioco vale la candela dato che l'upgrade non costa poco.Meglio ram massima e SSD. Inoltre anche se non è scritto da nessuna parte,a volte ci possono essere problemi col bios pure utilizzando lo stesso socket (dipende dalla scheda madre installata) quindi dovresti almeno contattare la Fujitsu per avere rassicurazioni in merito.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque RAM ddr3 1600 già portata a 4gb con singolo banchetto (8gb inutili) e montato ssd v300 della Kingston. Attualmente monto un i3 come cpu, a questo punto piuttosto che un i5 preferirei un i7, roba tipo un 3610qm che ho trovato a prezzi diciamo abbordabili (140€) PS: ho contattato fujitsu, se vi dicessi cosa mi hanno risposto vi fareste due risate
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per curiosità,cosa ti ha risposto Fujitsu?
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questo è un sistemazione di dissipazione identico al mio: ![]() Attualmente la ventola sta quasi sempre spenta, salvo apertura applicazioni pesante e si sente appena. (i3 attuale ha un tdp di 35w, i7 che vorrei 45) Niente scheda grafica, utilizzo l'integrata nel processore. Ed ecco infine la risposta di fujitsu: Io: Che cpu posso montare sul mio ah512? Fujitsu: Caro sig. XXX, le comunico l'indirizzo dell'unico partner italiano che le puo' fare preventivo per la riparazione/riprogrammazione eprom bios. Cordiali Saluti.. Che c'entra???
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quel sistema di dissipazione è veramente piccolo, sei sicuro di voler spendere 140 euro su un pc simile? Mi sembra un po' sprecato.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avrei bisogno di un pò più di potenza di elaborazione quando lavoro.. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non lo metto in dubbio, ma se ha già 4 anni e l'hai usato spesso comprare qualcosa che poi non potresti neanche riutilizzare altrove (cpu) potrebbe rivelarsi in parte uno spreco. I laptop si guastano e anche facilmente e il tuo puoi considerarlo già "vecchio", anche la batteria prima o poi smetterà di funzionare.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ha ragione Kito,il sistema di dissipazione riprende nell'architettura quello del A544 (o hai preso proprio una foto del A544? ),ma il conduttore in rame e il dissipatore stesso mi sembrano sottodimensionati per un I7m,anche la ventola è piccolina.In ogni caso se sei deciso puoi montare quella cpu,facci sapere poi l'incremento di prestazioni (usa un benchmark affidabile) senza effetti placebo eh
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque non so che modello sia quello in foto, ma sembra proprio il mio, è identico anche come raffreddamento.. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Credevo fosse più vecchio.
La CPU che hai potrebbe avere il socket 37.5mm x 37.5mm (rPGA988B) oppure 31mm x 24mm (BGA1023), dati presi dal sito Intel. Cercando sul web il tuo laptop è stato venduto al massimo con questa CPU http://ark.intel.com/products/53452/...up-to-3_10-GHz Comparazione tra il tuo i3 e quel i5
-=- 7800x3D . TUF B650 . 32GB 6000MHz C30 . RTX 4070 Super . nvme 2TB -=- Ultima modifica di [K]iT[o] : 22-04-2015 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il socket del suo è molto probabilmente rPGA988B,come detto io non andrei oltre l'I5.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
D'accordo, me la penso, ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, non appena lo monterò vi farò sapere!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.

),ma il conduttore in rame e il dissipatore stesso mi sembrano sottodimensionati per un I7m,anche la ventola è piccolina.