Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2015, 16:10   #1
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Cambiamento prezzi/offerte alice dal 1 maggio 2015

Salve a tutti
Ho ricevuto l'ultima bolletta di telecom italia e nell'ultima pagina mi sono trovato questa "bella" sorpresa, una modifica unilaterale del contratto con la cancellazione di tutte le offerte che sono da una vita sulla mia linea fissa inclusa l'alice 20 mega che ho dal 2007, per un offerta "globale" che la nuova telecom italia (dal 1 maggio TIM), ha deciso forzatamente di appiopparmi.

Fino ad ora il dettaglio costi della mia bolletta bimestrale e stato cosi:

Abbonamenti:
Alice 20 mega 50,74 iva inclusa
Linea telefonica di casa 37.08 iva inclusa
Spese di spedizione fattura 0.34 iva inclusa
Totale 88.16 iva inclusa x 6 bimestri= 528.96 euro annui

Dal primo maggio come recita il foglio allegato in fattura la bolletta diventa mensile e non piu bimestrale...... con questa offerta

"Tutto" (alice 20 mega, chiamate illimitate , abbonamento linea di casa) 44,90 iva inclusa/mese
"Opzione super internet plus" 5,04 iva inclusa/mese

Quindi in totale la bolletta mensile sarebbe 49.94 +
spese di spedizione fattura 0.34 iva inclusa
totale mensile 50.28 x 12 mesi= 603.36 euro annui

Praticamente dopo una vita che sono loro cliente, hanno deciso di punto in bianco non solo di modificare l'offerta a loro completo vantaggio, ma pure con un aumento di ben 74.40 euro annui che francamente non sono pochi

Contattati piu operatori del 187 la risposta e sempre stata la stessa "o cosi, oppure chiude il contratto e passa ad altro operatore"....... francamente sono molto disorientato, nel senso che mi sento preso in giro da consumatore e da persona che ha sempre pagato puntualmente la bolletta alla scadenza e adesso si trova con "o mangi la minestra, o ti butti dalla finestra"

Di questo piccolo particolare non ne hanno parlato ne tg, ne ho sentito in tv, le associazioni dei consumatori fanno orecchie da mercante.......

Ditemi voi come mi devo comportare..... adios telecom dopo 30 anni, e salto nel buio oppure "paga e taci"????
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 16:28   #2
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da Venice39 Guarda i messaggi
Salve a tutti
Ho ricevuto l'ultima bolletta di telecom italia e nell'ultima pagina mi sono trovato questa "bella" sorpresa, una modifica unilaterale del contratto con la cancellazione di tutte le offerte che sono da una vita sulla mia linea fissa inclusa l'alice 20 mega che ho dal 2007, per un offerta "globale" che la nuova telecom italia (dal 1 maggio TIM), ha deciso forzatamente di appiopparmi.

Fino ad ora il dettaglio costi della mia bolletta bimestrale e stato cosi:

Abbonamenti:
Alice 20 mega 50,74 iva inclusa
Linea telefonica di casa 37.08 iva inclusa
Spese di spedizione fattura 0.34 iva inclusa
Totale 88.16 iva inclusa x 6 bimestri= 528.96 euro annui

Dal primo maggio come recita il foglio allegato in fattura la bolletta diventa mensile e non piu bimestrale...... con questa offerta

"Tutto" (alice 20 mega, chiamate illimitate , abbonamento linea di casa) 44,90 iva inclusa/mese
"Opzione super internet plus" 5,04 iva inclusa/mese

Quindi in totale la bolletta mensile sarebbe 49.94 +
spese di spedizione fattura 0.34 iva inclusa
totale mensile 50.28 x 12 mesi= 603.36 euro annui

Praticamente dopo una vita che sono loro cliente, hanno deciso di punto in bianco non solo di modificare l'offerta a loro completo vantaggio, ma pure con un aumento di ben 74.40 euro annui che francamente non sono pochi

Contattati piu operatori del 187 la risposta e sempre stata la stessa "o cosi, oppure chiude il contratto e passa ad altro operatore"....... francamente sono molto disorientato, nel senso che mi sento preso in giro da consumatore e da persona che ha sempre pagato puntualmente la bolletta alla scadenza e adesso si trova con "o mangi la minestra, o ti butti dalla finestra"

Di questo piccolo particolare non ne hanno parlato ne tg, ne ho sentito in tv, le associazioni dei consumatori fanno orecchie da mercante.......

Ditemi voi come mi devo comportare..... adios telecom dopo 30 anni, e salto nel buio oppure "paga e taci"????
Se vuoi restare con Telecom puoi cambiare piano in Internet Senza Limiti (E' una delle tariffe che non verranno disattivate.)

38.21 (Internet Senza Limiti)
+ 5.04 (Opzione super internet plus)
+ 0 (spese di spedizione se ti fai mandare la fattura via mail)
= 43.25 al mese

x 12 = 519 euro annui
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 17:30   #3
floxino
Member

Iscritto dal: Sep 2014
che ci vuoi fare queste sono le politiche. Anche se non sono la stessa cosa, ti faccio il mio esempio dato che il gruppo è il medesimo per la sim Tim. Il mio unico numero nato in Tim si puo dire quasi all'inizio dei prepagati. Tariffa rimodulata lo scorso anno svantaggiosissima, le ricariche le facevo e finivano all'istante anche a me che non sto sempre a telefono. Subito dopo a pagamento i servizi "chi è e chiama ora" quindi altri 4 euro ad anno se non erro senza far niente. Ho preso e sono passato a Tiscali mobile con due numeri ed ho risolto.

Però...c'è un però. Tu come ti trovi con adsl telecom? Se stai bene non ti muovere perchè ormai c'è un totale sbando. Pagherai sicuro meno ma avrai molto meno. Io per il fisso sto con vodafone e sono stato bene fino allo scorso anno. Ma adesso non so più che strada prendere nonostante sia relativamente ben coperto da tutti, potrei fare l'fttc di telecom ma è costosa per me e rischio di buttare soldi con altri operatori per fare passaggi e trovarmi comunque male.
Come ti dice pofpof dai uno sguardo in seguito, dovresti comunque poter trovare dei forfet mensili attivabili solo da chi è già Telecom o su nuove linee.
Old 21-04-2015, 20:21   #4
pikappapi2003
Member

L'Avatar di pikappapi2003

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Luino
Sbaglio o l'offerta TUTTO si riferisce a Alice 7 mega .
Old 21-04-2015, 22:47   #5
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
certo, ma è in genere (salvo casi di mancanza di dslam compatibile o non vendibilità del servizio) sempre possibile attivare l'opzione Superinternet (10 o 20 mega), pagano il relativo costo aggiuntivo al mese.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2015, 22:24   #6
Venice39
Senior Member

Grazie per le risposte, seguirò i vostri consigli, anche se la notizia di poco fa
azzera tutte le carte.

http://www.corriere.it/economia/15_a...id=SF020103COR

Diffida di Agcom sul «manovrone» tariffario con cui Telecom Italia sta intervenendo unilateralmente su milioni di clienti per quanto riguarda le telefonate da apparecchio fisso. L’autorità guidata da Angelo Cardani ha deliberato una diffida al gruppo telefonico guidato da Giuseppe Recchi e Marco Patuano dopo due mesi di discussioni - sommerse ma accese - sul piano che interviene mettendo insieme diversi profili tariffari del mercato residenziale fisso. Nello specifico l’Agcom contesta l’impatto che il «manovrone» avrà anche sul servizio universale telefonico, cioè sull’obbligo di Telecom, in quanto ex monopolista, di portare le telefonate a tutti i cittadini italiani che ne fanno richiesta, anche laddove sia anti-economico (come per gli altri servizi universali come quelli delle Poste o dei trasporti, lo Stato italiano paga le società). L’operazione riguarda 5 milioni di clienti e per buona parte di essi sarebbe richiesto un consenso espresso. Inutile dire che l’intervento dell’Agcom riguarda esclusivamente i casi di rincari, con un passaggio dal vecchio trattamento tariffario base a uno nuovo, più complesso ma con incrementi che possono arrivare quasi al 50% (da 18,5 euro a 29). Di fatto è uno stop, in parte al «manovrone», perché se è vero che le nuove tariffe dovranno entrare in vigore dal 1 maggio prossimo è praticamente impossibile che Telecom riesca ad ottenere un assenso scritto da oltre un milione di clienti interessati, come richiesto da Cardani, in così pochi giorni. Giovedì 23 aprile si terrà comunque un’audizione. Sotto la lente c’è anche la semplificazione delle tariffe con il passaggio da 17 a soli 3 profili che di per sé è vista positivamente a patto di dare maggiori informazioni ai clienti. L’operazione del gruppo è partita in parallelo con il cambio di marchio che sia per il fisso che per il mobile è diventato Tim (la società continuerà a chiamarsi Telecom Italia).

Nel mio caso, dato che c'è un aggravio di spese rispetto alle vecchie offerte quindi mi dovrebbero mandare il contratto prima del 1 maggio, e dovrei firmarlo esplicitamente per accettare le nuove tariffe consapevole che verranno a costare 80 euro in piu rispetto al passato.....

Adesso con questa cosa di agicom, non e che il primo maggio mi trovo con l'offerta adsl 20 mega, che non ci sara piu a listino, e quindi mi staccano l'adsl..... telecom l'ha fatta fuori dal vasino......
Old 25-04-2015, 18:36   #7
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Io ho tutto senza limiti, più internet plus e Internet play, su una 20 mega, cosa cambia dal primo maggio? Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 27-04-2015, 15:53   #8
Venice39
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Io ho tutto senza limiti, più internet plus e Internet play, su una 20 mega, cosa cambia dal primo maggio? Grazie.

Non so bene tu quanto paghi, dato che io ho la 20 mega dal 2007, internet play non so cosa sia, comunque cambia che il tariffario va tutto in aumento, la bolletta non e più bimestrale, ma mensile, e c'e una variazione unilaterale con vincolo forte, nel senso che o accetti la loro decisione oppure rimane solo l'estinzione del contratto.

La cosa piu assurda e accaduta poco fa, mi telefonano da un call center, spacciandosi per telecom italia, e mi propongono una mirabolante offerta di 29,90 euro al mese per 24 mesi alice fibra + sky, ho voluto spingere la ragazza a raccontare tutta la favoletta, e alla fine gli ho detto "mi scusi ma lei ha la certezza che sono raggiunto dalla fibra?" (controllo ogni settimana, e la fibra anche se sono a milano, e solo un sogno proibito, la mia numerazione, non e ancora coperta).... e lei "certo il suo numero e gia coperto da mesi".....gli volevo chiudere il telefono in faccia, ma siccome so cosa significa lavorare nei call center, l'ho voluta salutare con un enorme "guardi non mi interessa, se ci saranno offerte sulla fibra piu sky deciderò io quando farle, comunque la ringrazio per le informazioni, buona giornata"......

Ho l'impressione che i call center con il contratto con telecom, oramai siano alla canna del gas, e dato che mancano solo 3 giorni, al cambiamento "epocale", stanno cercando di rifilare offerte da "missione impossibile".....

Intanto di tutto quello che hanno pubblicato i giornali sull'agicom, e gia tutto bello che dimenticato......
Old 27-04-2015, 16:00   #9
vincenzomary
Senior Member

Io pago 110 euro ogni due mesi.

Old 27-04-2015, 16:44   #10
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Salve ho scoperto solo oggi da un amico di questi movimenti della (ex) telecom da fedele abbonato da ben 32 anni! Non ho visto ancora nessuna pubblicità in merito...

Io ho internet senza limiti da alcuni anni e andando sul sito telecom ho visto che rimarrebbe come promo... quindi cosa succede dal 1° maggio?
Old 28-04-2015, 07:59   #11
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Io attualmente ho 'tutto senza limiti', cioè telefontate verso fissi incluse + internet 7 mega illimitato....adesso passerei a 'tutto' dove anche le telefonate verso i cell sono incluse.....e non c'è modifica di prezzo, solo che....chi passa a 'tutto' da un altro profilo che non ha adsl flat (quindi non è il mio caso) paga 5€ in meno al mese .....39 € Vs 45€
Old 28-04-2015, 10:26   #12
pofpof
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
Io attualmente ho 'tutto senza limiti', cioè telefontate verso fissi incluse + internet 7 mega illimitato....adesso passerei a 'tutto' dove anche le telefonate verso i cell sono incluse.....e non c'è modifica di prezzo, solo che....chi passa a 'tutto' da un altro profilo che non ha adsl flat (quindi non è il mio caso) paga 5€ in meno al mese .....39 € Vs 45€
Quella è un'offerta di cui usufruiranno veramente in pochi secondo me. Chi non ha internet flat nel 2015 e ha ancora la linea del telefono è veramente improbabile che sia interessato a internet.
Old 28-04-2015, 10:30   #13
pofpof
Senior Member

Quote:

Non ci saranno variazioni sul costo di abbonamento già inclusivo della linea telefonica per i clienti che hanno attiva un’offerta tra le seguenti:

Tim Smart
Voce Senza Limiti
Internet Senza Limiti
Tutto Senza Limiti
Offerte Fibra

Nel tuo caso se passassi a TUTTO spenderesti di meno.
Old 28-04-2015, 13:11   #14
vincenzomary
Senior Member

Si, ho contattato il 187, e mi hanno detto che il nuovo piano si chiamerà tutto, e pagherò di meno. Avrò le telefonate verso tutti i cellulari gratis. Ma dove trovo questa "ufficialità", grazie.

Old 28-04-2015, 13:34   #15
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Si, ho contattato il 187, e mi hanno detto che il nuovo piano si chiamerà tutto, e pagherò di meno. Avrò le telefonate verso tutti i cellulari gratis. Ma dove trovo questa "ufficialità", grazie.

basta fare 2 conti....

l'offerta tutto è questa:

http://www.telecomitalia.it/internet...telefono/tutto

costo € 44,90 al mese con adsl 7M, a cui vanno aggiunte le opzioni superinternet plus e internet play per un totale di € 51,97
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 13:37   #16
vincenzomary
Senior Member

Purtroppo, con lo smartphone, si apre il sito mobile, e non vedo gli importi suddivisi. Grazie.

Old 28-04-2015, 13:38   #17
PESFAN
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Prov.
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
basta fare 2 conti....

l'offerta tutto è questa:

http://www.telecomitalia.it/internet...telefono/tutto

costo € 44,90 al mese con adsl 7M, a cui vanno aggiunte le opzioni superinternet plus e internet play per un totale di € 51,97
Ieri sono passato dalla 7 alla 20
L'operatore mi ha detto che nell'ambito della promo fidelity (per chi sta con telecom da piu di 10 anni) dove non si puo attivare allo stesso prezzo la fibra si puo attivare la 20 mega.
Quindi in base a quello che mi ha detto (glie lo'ho richiesto 4 volte ) pagherò (dovrei pagare ) Telefonate + 20 mega a 44,90
Old 28-04-2015, 14:05   #18
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da PESFAN Guarda i messaggi
Ieri sono passato dalla 7 alla 20
L'operatore mi ha detto che nell'ambito della promo fidelity (per chi sta con telecom da piu di 10 anni) dove non si puo attivare allo stesso prezzo la fibra si puo attivare la 20 mega.
Quindi in base a quello che mi ha detto (glie lo'ho richiesto 4 volte ) pagherò (dovrei pagare ) Telefonate + 20 mega a 44,90
Si ovviamente quello che ho scritto è al netto di eventuali scontistiche
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 14:46   #19
steff70
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Ragazziiiiiiiiiiii

è sbagliato... come già scritto in altri post qua sul forum, ciò che recita il portale Telecom italia è sbagliato o per lo meno incompleto.
Il portale NON menziona una cosa che invece confermano gli operatori 187.

La nuova offerta TUTTO ADSL, che ricordo comprende ADSL 7 Mbps + telefonate illimitate a fissi e mobili + canone linea ecc... costa 39 €/mese a REGIME, per i vecchi clienti Telecom.
Passare ad Alice 20 Mbps costa +5 €/mese
TOTALE = 44 €/mese = 88 €/bimestre, finito, tutto incluso.

Il portale non dice che è applicabile anche ai vecchi clienti che GIA' HANNO ALICE !!!

Chiare il 187 per credere, come suggerito già ad altri utenti sul forum e confermano.

CIAOOOOO
steff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 17:29   #20
vincenzomary
Senior Member

@steff70, quindi io ho tutto senza limiti, con ADSL a 20 mega, pagherò 88 euro già ivato?

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian