Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2015, 10:12   #1
xdarkox
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Napoli
Un videogame puó "uccidere" la scheda madre?

Salve a tutti, vi spiego il mio problema.
Ho un AMD Phenom 9650, 4gb Ram, ati HD 5670, hd 1T e win 8.1, ieri mi è venuta la curiosità di provare watch dogs, così lo installo e lo faccio partire ovviamente imposto tuttii settaggi al minimo, la prima vola mi si blocca, a seconda va in crash e poi la terza volta si "congela" il pc e da quel momento non mi si accende più.
Si avvia ma niente bip iniziale solo le ventole, ho provato senza RAM, senza scheda video, ho provato il cmos jumper, ma sempre nessun bip.
È possibile il gioco mi abbia bruciato la scheda madre?
Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte
xdarkox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 10:32   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
si puo essere coem tutte le attivita ch impegnano il pc mandandolo sotto carico, fanno girare al max cpu, vga, ram, alimentatore, ecc...
riesci a provarla con un altro alimentatore o vga?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 14:42   #3
xdarkox
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
si puo essere coem tutte le attivita ch impegnano il pc mandandolo sotto carico, fanno girare al max cpu, vga, ram, alimentatore, ecc...
riesci a provarla con un altro alimentatore o vga?
No purtroppo no..., scusa la mia ignoranza ovviamente la vga integrata non conta come prova?

Ultima modifica di xdarkox : 14-03-2015 alle 14:44. Motivo: aggiunto notizie
Old 14-03-2015, 16:47   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si puoi rpovare
se va con la grafica integrata può esserci un problema sulla dedicata, sull'ali o sugli slot pci-e della scheda madre
Old 15-03-2015, 19:26   #5
xdarkox
Junior Member

Quote:
si puoi rpovare
se va con la grafica integrata può esserci un problema sulla dedicata, sull'ali o sugli slot pci-e della scheda madre
Ho provato a scollegare la dedicata e far partire quella integrata, ma il risultato è lo stesso, ho provato anche con la ram, ma niente bip parte solo l'alimentatore e le ventole del processore e quando era collegata quella della scheda video
Old 15-03-2015, 23:09   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Potrebbe esser saltata la shceda madre
riesci a provarla su un'altro pc? O quanto meno con un'altra vga dedicata e un'altro ali?
Old 16-03-2015, 09:43   #7
Fross
Member

Iscritto dal: Mar 2015
comunque a mettere a rischio tutte le altre componenti quando il pc è sotto carico, è quasi sempre un alimentatore vecchio e/o di bassa qualità.
il problema è che di solito non si guasta lui(che già faceva schifo ma continua a funzionare) bensi la scheda madre. o la sk video, o la ram,o gli hd eccetera.

io qualche anno fa ho comprato un alimentatore Corsair Hx520W e non ho più avuto i problemi hardware che speso mi avevano fatto impazzire in passato con mille guasti/problemi/instabilità ( a dir la verità grazie anche all'abbandono dei condensatori elettrolitici da parte dei produttori di hardware seri).
Fross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 10:04   #8
xdarkox
Junior Member

Quote:
Potrebbe esser saltata la shceda madre
riesci a provarla su un'altro pc? O quanto meno con un'altra vga dedicata e un'altro ali?
Forse riesco a reperire un ali, ma la vga non penso. Parlando sempre da ignorante Comunque visto che l'ali parte non è da escludere? Cioè se è il bus PCI-E (peró non va nemmeno con l'integrata) non bisogna comunque cambiare la scheda madre?
Old 16-03-2015, 10:06   #9
xdarkox
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fross Guarda i messaggi
comunque a mettere a rischio tutte le altre componenti quando il pc è sotto carico, è quasi sempre un alimentatore vecchio e/o di bassa qualità.
il problema è che di solito non si guasta lui(che già faceva schifo ma continua a funzionare) bensi la scheda madre. o la sk video, o la ram,o gli hd eccetera.

io qualche anno fa ho comprato un alimentatore Corsair Hx520W e non ho più avuto i problemi hardware che speso mi avevano fatto impazzire in passato con mille guasti/problemi/instabilità ( a dir la verità grazie anche all'abbandono dei condensatori elettrolitici da parte dei produttori di hardware seri).
Si, il mio alimentatore fa schifo è uno di quelli di serie che escono dai case
Old 16-03-2015, 18:54   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si e probabile che sia più danneggiata la scheda madre che nn l'ali, però coem test da fare in casa prendere un altro ali e colelgarlo e più fattiible di nn smotnare tutto e mettere i singoli compoennti su un'altra shceda madre x vedere di escludere le altre cose, vedi ram o vga
Old 16-03-2015, 19:09   #11
Fross
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da xdarkox Guarda i messaggi
Si, il mio alimentatore fa schifo è uno di quelli di serie che escono dai case
molto probabilmente è lui ad aver causato un guasto alla mobo, alla ram o alla scheda video.

nel caso fosse la scheda video Pci-e , non conoscendo quella mobo, chiedo...
avrebbe senso resettare la memoria del bios(clear cmos) per ripristinare la scheda video integrata come scheda predefinita?
Fross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 19:23   #12
xdarkox
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fross Guarda i messaggi
molto probabilmente è lui ad aver causato un guasto alla mobo, alla ram o alla scheda video.

nel caso fosse la scheda video Pci-e , non conoscendo quella mobo, chiedo...
avrebbe senso resettare la memoria del bios(clear cmos) per ripristinare la scheda video integrata come scheda predefinita?
La mobo è ALiveNF7G-GLAN, già ho provato a resettare il bios con il clear cmos, ho provato anche un'altro ali il risultaro è lo stesso...
Old 16-03-2015, 20:14   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai provato anche le ram?
Old 16-03-2015, 21:18   #14
xdarkox
Junior Member

Quote:
hai provato anche le ram?
È stata la prima cosa che ho provato, a farlo partire senz RAM per vedere se emetteva qualche bip
Old 16-03-2015, 23:28   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

cosi sembra sia la scheda madre guarda
potresti cercare nell'usato un'altro mobo AM2+ oppure fare un'aggiornamento anceh di cpu e ram assieme alla mobo
Old 17-03-2015, 12:48   #16
xdarkox
Junior Member

Non so se vado off topic, ma ho visto questa asrock 960gc-gs fx, con ali enermax naxn 500w...il tutto verrebbe intorno agli 80e€
Old 17-03-2015, 22:38   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

e una shceda madre entrylevel, dciamo ceh x recuperare il resto de pc dovrebbe adnare bene, ma controlla ceh anche le tue ram siano a posto
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian