|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
L'informatica nella Musica
Salve ragazzi, forse il titolo è un po' troppo generico, ma in realtà è perchè non ho una visione chiara di quest'ambito.
Sto per finire il secondo anno di Informatica a Bari, e mi chiedevo, siccome ho a che fare con la musica da quando avevo 6 anni, come poter applicare l'informatica in quest'ambito. Che linguaggi vengono prediletti? Inoltre, vi sono libri che trattano l'argomento? Io non ho trovato nulla, eppure mi sembra strano visto che, proprio negli ultimi anni, i programmi che permettono di editare/creare musica sono in crescita esponenziale... Qualcuno saprebbe aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quello che chiedi è una branca dell'elaborazione dei segnali audio. Il punto è che l'informatica c'entra, ma la matematica c'entra molto molto di più.
Per il linguaggio...beh, usa quello che più ti aggrada ed è più semplice per te ( python è molto usato per questo tipo di cose ). Imho dovresti comprare qualche libro che tratta l'elaborazione dei segnali e cominciare da lì. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
All'università ho dato un'esame sull'argomento e ho studiato su questo libro:
http://www.apogeonline.com/libri/9788850327621/scheda E' fatto bene, molto chiaro e scorrevole. L'esame prevedeva anche una parte di laboratorio che abbiamo svolto con SuperCollider che è un programma con un linguaggio e delle API pensate appositamente per sintetizzare suoni. Se non hai delle basi però (tipo quelle che ti dà il libro sopra) è praticamente incomprensibile. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Vi ringrazio entrambi, questo è già un ottimo punto di partenza.
Sto facendo un po' di ricerca sull'elaborazione dei segnali audio e mi si sta aprendo un mondo Certo, la matematica c'entra molto, ma ho notato che anche la fisica con lo studio delle vibrazioni ha un suo peso importante, purtroppo è un argomento vastissimo, per questo cercavo dritte. Sono fortunato che qui all'università di Bari abbiamo molti esami di matematica, per cui le ossa per affrontare dal solo gli argomenti me le sono fatte. Dunque proverò ad acquistare quel libro e a continuare a fare ricerche per cercare di farmi un'idea più chiara di questo campo. grazie a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:44.