|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Come riconoscere il componente difettoso
Salve, vorrei sapere se c'è un modo empirico o un software che mi consente di capire quale componente/i è necessario sostituire su un pc prima che vada KO.
I miei hanno un pc di una decina di anni, fa parecchio rumore, a volte si spegne da solo riavviandosi parzialmente(si avviano le ventole, si accendono i led ma lo schermo resta nero). Monta Windows 8.1. Sono certo che il rumore che fa viene dall'HD ma anche dalla ventola della CPU, vorrei capire però cosa e se conviene sostituire. Alla fine i miei usano il pc per consultare siti internet e creare documenti word. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Controlla le temperature con SIW o CPU-Z. L'HD con Crystal Disk Info, per la ram classico memtest.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 05-02-2015 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per le indicazioni. Suppongo che HF sia HD
Ci sono dei parametri di riferimento per le temperature e per eventuali settori di HD e memoria danneggiati? In pratica da quanti settori in poi è consigliata la sostituzione del componente? AGGIORNAMENTO: Crystal Disk Info mi dice che l'HD è "A rischio", la temperatura è 35°C. Un problema è stato individuato quindi. Attendo indicazioni su memoria e temperature. AGGIORNAMENTO 2: memtest effettuato e nessun errore rilevato su entrambi i moduli. Non l'avevo mai fatto prima e non sapevo che tipo di informazione finale mi restituisse. Attendo quindi indicazioni solo sulle temperature. Ultima modifica di MaxDragonheart : 05-02-2015 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se Crystal Disk Info ti dice che l'HD è A rischio , e meglio se lo sostituisci di solito da quella indicazione quando sul disco trova settori danneggiati .
Per le ram le puoi controllare con il programma memtest , se trovi anche un solo errore sulle ram le devi sostituire . Per le ventole , apri il pc e pulisci l' interno dalla polvere . Con il pc aperto puoi controllare da dove viene il rumore e identificare il componente da sostituire . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si HF sarebbe HD
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
L'HD ha sicuramente qualche problema, forse sarebbe il caso di sostituirlo.
Poi dovresti dare una controllata alle temperature. Se non hai mai aperto e pulito il tuo PC, è ora di farlo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie per le indicazioni
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.