Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2015, 08:12   #1
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Iscritto dal: Sep 2010
Licenza windows e UEFI

Salve ragazzi,
faccio una premessa: 2 anni ho acquistato il mio attuale notebook (un samsung np530upc per la cronaca) equipaggiato, tra le altre cose, con un bel Win8 pro.
Avendo però un ssd da 120 gb recuperato dal vecchio portatile e dovendo utilizzare linux per lavoro (e non solo) sono stato "costretto" a installare soltanto una distro linux per quello spazio.
Per far ciò ho dovuto disattivare la modalità UEFI nel bios e passare alla "legacy" CMS OS.
Fine premessa.

Col passaggio a HDD più capiente vorrei reinstallare windows in dual boot (una ISO di win8 pro dovrebbe essere legalmente reperibile sul sito microsoft) per fare quel 5% di operazioni che mi risultano problematiche (di cui il 99% riguarda leggere documenti .docx )

Mi par di capire che la licenza è hardcoded all'interno dell'UEFI del pc.
E' possibile recuperarla anche se l'UEFI è disablitato?
Blindstealer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 08:50   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
in diverse occasioni ho risolto nel modo che segue:

da shell Linux, su Ubuntu o Debian:

installare acpidump con il comando:
Codice:
sudo apt-get install acpidump
recuperare il seriale di Windows 8 memorizzato nell'UEFI con il comando:
Codice:
sudo acpidump -b -t MSDM | dd bs=1 skip=56 2>/dev/null;echo
per motivi che non sono in grado di spiegarti, però, non sempre il metodo funziona.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 09:54   #3
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
in diverse occasioni ho risolto nel modo che segue:

da shell Linux, su Ubuntu o Debian:

installare acpidump con il comando:
Codice:
sudo apt-get install acpidump
recuperare il seriale di Windows 8 memorizzato nell'UEFI con il comando:
Codice:
sudo acpidump -b -t MSDM | dd bs=1 skip=56 2>/dev/null;echo
per motivi che non sono in grado di spiegarti, però, non sempre il metodo funziona.
dipenderà dalla versione di acpidump, nel help del comando non è contemplata l'opzione -t, anche l'offset sarà diverso

Nel mio caso l'ho trovato con il comando sudo acpidump -n MSDM, grazie mille!

Ma la chiave me l'accetterà con l'UEFI disattivato? C'è una versione particolare di windows da procurarsi in questi casi?

Ultima modifica di Blindstealer : 24-01-2015 alle 10:42.
Old 24-01-2015, 10:02   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Il metodo ( o sarebbe meglio dire "i metodi", sono più di uno ma il riferimento è sempre la tabella MSDM nell'ACPI ) non funziona quando effettivamente la chiave non è più presente, ad esempio in caso di wipe/re-flash del BIOS che appunto cancella la tabella MSDM.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 18:04   #5
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

mi sapreste dire come posso reinstallare la versione di windows installata di default di windows 8?

Ho provato a scaricare la ISO dal sito microsoft attraverso l'apposito downloader ma la chiave inserita non mi permette di scaricarla col mio product key (mi dice impossibile scaricare la versione completa)

Premesso che voglio ripristinarlo sullo stesso PC dove è presente la chiave, dove è possibile reperire una versione compatibile con la mia chiave (se è possbile)
Old 31-01-2015, 18:15   #6
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Blindstealer Guarda i messaggi
mi sapreste dire come posso reinstallare la versione di windows installata di default di windows 8?

Ho provato a scaricare la ISO dal sito microsoft attraverso l'apposito downloader ma la chiave inserita non mi permette di scaricarla col mio product key (mi dice impossibile scaricare la versione completa)

Premesso che voglio ripristinarlo sullo stesso PC dove è presente la chiave, dove è possibile reperire una versione compatibile con la mia chiave (se è possbile)
Ma non era nel bios la Key di 8 sui preinstallati?

Ma non era possibile installare linux i uefi mode già da tre anni in dual boot con 8?

Ma che stiamo sempre a ripetere le stesse cose?
l'apposito downloader è questo
http://windows.microsoft.com/en-us/w...-refresh-media

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 31-01-2015 alle 18:18.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 18:54   #7
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Ma non era nel bios la Key di 8 sui preinstallati?

Ma non era possibile installare linux i uefi mode già da tre anni in dual boot con 8?

Ma che stiamo sempre a ripetere le stesse cose?
l'apposito downloader è questo
http://windows.microsoft.com/en-us/w...-refresh-media
C'è un bug che causa il brick del mio modello di portatile se si avvia ubuntu in modalità uefi

https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1040557

E' un bug degli ultrabook samsung serie 5, dal 2012 non è stato ancora risolto.
Quindi nel BIOS sono stato costretto a disabilitatare l'UEFI e usato la modalità legacy.

L'idea era recuperare la chiave => creare un supporto usb => reinstallare windows inserendo la chiave recuperata

E' possibile o per la versione retail lui la deve per forza leggere dal bios (e con l'uefi disabilitato suppongo non sia possibile)?
Old 05-02-2015, 21:31   #8
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Quote:
Originariamente inviato da Blindstealer Guarda i messaggi
C'è un bug che causa il brick del mio modello di portatile se si avvia ubuntu in modalità uefi

https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1040557

E' un bug degli ultrabook samsung serie 5, dal 2012 non è stato ancora risolto.
Quindi nel BIOS sono stato costretto a disabilitatare l'UEFI e usato la modalità legacy.

L'idea era recuperare la chiave => creare un supporto usb => reinstallare windows inserendo la chiave recuperata

E' possibile o per la versione retail lui la deve per forza leggere dal bios (e con l'uefi disabilitato suppongo non sia possibile)?
l'utility linkata mi permette di scaricare solo la 8.1 (ho preso la pro che corrisponde alla 8 che avevo sul pc), immagino vada bene lo stesso.

La domanda fatidica è:
windows riesce a leggere la chiave hardcoded nonostante nel bios sia disabilitato l'uefi?
Old 12-02-2015, 09:11   #9
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Sì certo, che tu installi in UEFI o in MBR, W8.1 rileverà comunque la chiave a livello di HW.
Oltretutto, senza stare a impazzire con righe di comando et similia, ci sono semplicissimi programmini tramite i quali leggere il seriale dalla tabella MSDM.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Cinque ricercatori hanno usato Claude su...
I nuovi Galaxy Z Fold 8 conquistano gli ...
d-Matrix sceglie NVIDIA NVLink Fusion pe...
BenQ MA270S o Apple Studio Display? Entr...
Apple Watch Series 12 e Ultra 4 su Amazo...
Apple AirPods 5 disponibili su Amazon a ...
Bending Spoons colpisce ancora: acquisit...
Il Tesla Cybercab non ha il volante ma p...
AMD aggiorna ancora AM4 e AM5: arrivano ...
Un graffio è sufficiente a far de...
Airbus realizzerà altri 229 satel...
Arianespace lancerà altri satelli...
Eutelsat ha annunciato di aver affidato ...
PLD Space ha annunciato il nuovo razzo s...
CMF Clip Pro, tanta autonomia e design u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian