Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2015, 08:12   #1
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Iscritto dal: Sep 2010
Licenza windows e UEFI

Salve ragazzi,
faccio una premessa: 2 anni ho acquistato il mio attuale notebook (un samsung np530upc per la cronaca) equipaggiato, tra le altre cose, con un bel Win8 pro.
Avendo però un ssd da 120 gb recuperato dal vecchio portatile e dovendo utilizzare linux per lavoro (e non solo) sono stato "costretto" a installare soltanto una distro linux per quello spazio.
Per far ciò ho dovuto disattivare la modalità UEFI nel bios e passare alla "legacy" CMS OS.
Fine premessa.

Col passaggio a HDD più capiente vorrei reinstallare windows in dual boot (una ISO di win8 pro dovrebbe essere legalmente reperibile sul sito microsoft) per fare quel 5% di operazioni che mi risultano problematiche (di cui il 99% riguarda leggere documenti .docx )

Mi par di capire che la licenza è hardcoded all'interno dell'UEFI del pc.
E' possibile recuperarla anche se l'UEFI è disablitato?
Blindstealer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 08:50   #2
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
in diverse occasioni ho risolto nel modo che segue:

da shell Linux, su Ubuntu o Debian:

installare acpidump con il comando:
Codice:
sudo apt-get install acpidump
recuperare il seriale di Windows 8 memorizzato nell'UEFI con il comando:
Codice:
sudo acpidump -b -t MSDM | dd bs=1 skip=56 2>/dev/null;echo
per motivi che non sono in grado di spiegarti, però, non sempre il metodo funziona.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 09:54   #3
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
in diverse occasioni ho risolto nel modo che segue:

da shell Linux, su Ubuntu o Debian:

installare acpidump con il comando:
Codice:
sudo apt-get install acpidump
recuperare il seriale di Windows 8 memorizzato nell'UEFI con il comando:
Codice:
sudo acpidump -b -t MSDM | dd bs=1 skip=56 2>/dev/null;echo
per motivi che non sono in grado di spiegarti, però, non sempre il metodo funziona.
dipenderà dalla versione di acpidump, nel help del comando non è contemplata l'opzione -t, anche l'offset sarà diverso

Nel mio caso l'ho trovato con il comando sudo acpidump -n MSDM, grazie mille!

Ma la chiave me l'accetterà con l'UEFI disattivato? C'è una versione particolare di windows da procurarsi in questi casi?

Ultima modifica di Blindstealer : 24-01-2015 alle 10:42.
Old 24-01-2015, 10:02   #4
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Il metodo ( o sarebbe meglio dire "i metodi", sono più di uno ma il riferimento è sempre la tabella MSDM nell'ACPI ) non funziona quando effettivamente la chiave non è più presente, ad esempio in caso di wipe/re-flash del BIOS che appunto cancella la tabella MSDM.
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 18:04   #5
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

mi sapreste dire come posso reinstallare la versione di windows installata di default di windows 8?

Ho provato a scaricare la ISO dal sito microsoft attraverso l'apposito downloader ma la chiave inserita non mi permette di scaricarla col mio product key (mi dice impossibile scaricare la versione completa)

Premesso che voglio ripristinarlo sullo stesso PC dove è presente la chiave, dove è possibile reperire una versione compatibile con la mia chiave (se è possbile)
Old 31-01-2015, 18:15   #6
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Blindstealer Guarda i messaggi
mi sapreste dire come posso reinstallare la versione di windows installata di default di windows 8?

Ho provato a scaricare la ISO dal sito microsoft attraverso l'apposito downloader ma la chiave inserita non mi permette di scaricarla col mio product key (mi dice impossibile scaricare la versione completa)

Premesso che voglio ripristinarlo sullo stesso PC dove è presente la chiave, dove è possibile reperire una versione compatibile con la mia chiave (se è possbile)
Ma non era nel bios la Key di 8 sui preinstallati?

Ma non era possibile installare linux i uefi mode già da tre anni in dual boot con 8?

Ma che stiamo sempre a ripetere le stesse cose?
l'apposito downloader è questo
http://windows.microsoft.com/en-us/w...-refresh-media

Win 8.1-OSx86

Ultima modifica di friscoss : 31-01-2015 alle 18:18.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 18:54   #7
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Ma non era nel bios la Key di 8 sui preinstallati?

Ma non era possibile installare linux i uefi mode già da tre anni in dual boot con 8?

Ma che stiamo sempre a ripetere le stesse cose?
l'apposito downloader è questo
http://windows.microsoft.com/en-us/w...-refresh-media
C'è un bug che causa il brick del mio modello di portatile se si avvia ubuntu in modalità uefi

https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1040557

E' un bug degli ultrabook samsung serie 5, dal 2012 non è stato ancora risolto.
Quindi nel BIOS sono stato costretto a disabilitatare l'UEFI e usato la modalità legacy.

L'idea era recuperare la chiave => creare un supporto usb => reinstallare windows inserendo la chiave recuperata

E' possibile o per la versione retail lui la deve per forza leggere dal bios (e con l'uefi disabilitato suppongo non sia possibile)?
Old 05-02-2015, 21:31   #8
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Quote:
Originariamente inviato da Blindstealer Guarda i messaggi
C'è un bug che causa il brick del mio modello di portatile se si avvia ubuntu in modalità uefi

https://bugs.launchpad.net/ubuntu-cdimage/+bug/1040557

E' un bug degli ultrabook samsung serie 5, dal 2012 non è stato ancora risolto.
Quindi nel BIOS sono stato costretto a disabilitatare l'UEFI e usato la modalità legacy.

L'idea era recuperare la chiave => creare un supporto usb => reinstallare windows inserendo la chiave recuperata

E' possibile o per la versione retail lui la deve per forza leggere dal bios (e con l'uefi disabilitato suppongo non sia possibile)?
l'utility linkata mi permette di scaricare solo la 8.1 (ho preso la pro che corrisponde alla 8 che avevo sul pc), immagino vada bene lo stesso.

La domanda fatidica è:
windows riesce a leggere la chiave hardcoded nonostante nel bios sia disabilitato l'uefi?
Old 12-02-2015, 09:11   #9
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Sì certo, che tu installi in UEFI o in MBR, W8.1 rileverà comunque la chiave a livello di HW.
Oltretutto, senza stare a impazzire con righe di comando et similia, ci sono semplicissimi programmini tramite i quali leggere il seriale dalla tabella MSDM.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian