Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2014, 07:48   #1
salsam
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Aiuto! Virus non rintracciabile da avast e super anti spy ware!!!

Salve a tutti, come da titolo il mio pc asus f550l con meno di sei mesi di vita è stato infettato da un virus resistente a tutti gli antivirus che ho installato (avast, super antispyware, Microsoft security essential)!!!
Le conseguenze sono molto strane:

-non funziona bene la tastiera: le quattro frecce direzionali, il tasto invio, i tasti funzione (combinazione tastino "fn" e i tasti da f1 a f12) non funzionano più e devo usare il tastierino numerico;

- se inavvertitamente digito i tasti che non funzionano più (ma non sempre) le finestre attive diventano "indemoniate" e passano da schermo intero a schermo ridotto come se il tasto f11 venga digitato in continuazione, rendendo impossibile ogni operazione;

-il pc viene rallentato durante la navigazione e compare in basso a destra una finestrella grigia con avvisi vari, in cui si alternano gli avvisi ma è costante un lucchetto e la scritta in inglese "non visualizzare avvisi fino a domani";

- compaiono avvisi pubblicitari in finestre popup con sondaggi di quattro domande che promettono premi ed strazioni;

- Compare una finestrella a sinistra che invita in inglese ad istallare un nuovo browser, invito al quale non si può che cliccare "ok" o riavviare il pc.

Ho cercato di risolvere con i mezzi a mia conoscenza ma non c'è nulla da fare. Quello che mi preoccupa è soprattutto il malfunzionamento della tastiera che mi sembra più un problema hardware che di virus.

Ho fatto una serie di scansioni dapprima con Avast (ha eliminato una potenziale minaccia ma non ha risolto) , poi ho lanciato il super anti spy ware (ha eliminato una serie di cookie sospetti ma non ha risolto), poi ho fatto la scansione di Microsoft security essential (il pc non è infetto), ho portato il pc ad un punto di ripristino a 5 giorni precedenti, ma nulla!

Di tanto in tanto, viene segnalato un trojan che è stato messo in quarantena, quindi in teoria dovrei stare tranquillo, ma continuano ad esserci i problemi segnalati.

Cosa fare? Qualcuno ha problemi simili?
Chi mi può aiutare a risolvere la cosa?
salsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 15:00   #2
Anthony1986
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Ciao, per prima cosa fai una scansione completa con http://it.malwarebytes.org/ (versione free). Fammi sapere se ha risolto. Poi ti consiglio di disinstallare tutti gli antivirus e di utilizzare solo Panda Free Antivirus che puoi scaricare da questo link: http://www.cloudantivirus.com/it/
Anthony1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 18:21   #3
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Anthony1986 Guarda i messaggi
Ciao, per prima cosa fai una scansione completa con http://it.malwarebytes.org/ (versione free). Fammi sapere se ha risolto. Poi ti consiglio di disinstallare tutti gli antivirus e di utilizzare solo Panda Free Antivirus che puoi scaricare da questo link: http://www.cloudantivirus.com/it/
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Grazie

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian