Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2014, 00:24   #1
Santri
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Randeon per mio pc

Ciao ragazzi.

Ho da poco acquistato un pc così assemblato:

- AMD X4 A8 7600 FM2+
- AMD 8GB DDR3 2133Mhz-10 Gamer 2x4GB
- Arctic Freezer A11
- Asrock FM2A88X Extreme6+
- CoolerMaster Silencio 551 Black
- Crucial SSD MX100 2.5-inch SATA3 256GB
- Fortron 500W Aurum S 80+ Gold
- LG BluRay Writer 16X BH16NS40 LS bulk
- Microsoft Windows 8.1 Home 64bit DSP OEM
- Western Digital 1TB SATA3 64MB Green Mind EZRX

La scelta processore-piattaforma è stata dettata dal fatto che volevo un computer da salotto che non consumasse molto da associare al televisore full hd, per usare i soliti programmi da ufficio, internet, e la visione dei blu ray, dvd e quant' altro.

Ora mi chiedo una cosa. visto che ho un nipote che viene spesso a trovarmi e a volte gli andrebbe di giocare, invece di comprare una consolle, ho visto che costano un botto, ho pensato di comprare una buona scheda video randeon, o serie 7 o serie 9.

Con il mio processore, e l'alimentatore da 500 watt, qual 'è la più potente che potrei montare?

Io da profano in materia avrei scelto la r9 285, che mi costerebbe comunque molto meno di una consolle di ultima generazione, ma non so appunto se ci siano delle limitazioni dettate da cpu e alimentatore.

In più, montando una scheda dedicata per la sezione video è possibile, tramite bios o driver, disattivare in base all'uso, la scheda video della cpu o quella dedicata?
Santri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 01:30   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
hai provato a fargli usare il pc così com'è? la grafica itnegrata è abbastanza buona, vale una vga dedicata da 60-75 euro, x cui nn esagerando con la risoluzione o i filtri di qualità ci si gioca
se poi tuo nipote fa del gaming più "pesante" (sai ceh giochi userebbe?) ci si potrebbe aggiungere una dedicata (la vga dedicata se nn usata va in idle e quinid consuma verametne quasi nulla, meno di 5W)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 02:05   #3
Santri
Member

Ciao celsius100. E' abituato a grafica buona, a casa ha xbox one e la play 4.
Si penso sia necessaria una scheda con prestazioni maggiori...
Old 04-12-2014, 08:58   #4
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Per un uso gaming non troppo spinto, la Radeon R9 285 è effettivamente una delle scelte migliori, soprattutto per via dei consumi relativamente contenuti.
Old 04-12-2014, 20:11   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il cuore delle consolle è molto simile a quella della tua cpu, più ceh altro i giochi s consolle hanno una programmazione specifica mentre su pc vengono convertiti e si "perde velocità"
cmq più di una R9 270X/280 nn ci metterei, già così si gioca in full-hd un pò a tutto, e poi come spesa alla fine si sta fra i 140 e i 175 euro
Old 04-12-2014, 21:59   #6
Santri
Member

Grazie per i consigli, ho letto un po' di recensioni alla fine penso prenderò una Sapphire R9 285 Dual-X OC, si trova ora intorno ai 220 euro, in più consuma un po' meno dellar9 280 e penso non ci siano problemi anche con i 500 watt del mio alimentatore, anche perché poi la cpu che ho non assorbe moltissimo, in più da quanto ho capito mi pare diano anche qualche titolo in omaggio prendendo questa.
Old 04-12-2014, 23:16   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

i titoli in omaggio li danno su tutte, però devi usare no degli shop aderenti all'iniziativa, ad esmepio e-prezzo (scritto in inglese) come vga va bene, forse un pò eccessiva se il pc nn nasce prettamente come sistema da gioco,
con i consumi tranquillo reggeresti anche qualcosa di più, hai un buon ali
Old 05-12-2014, 00:17   #8
Santri
Member

Grazie celsius100. Non sapevo del fatto "degli shop aderenti all'iniziativa", ottima dritta.
Poi quando servirà ti chiederò consigli sull'aggiornamento dei driver e tutto quello che concerne l'installazione della nuova scheda.
Considerando quello che costano le consolle è un affare. Certo a sto punto avrei preso un altro processore, ma non si sa mai, l'anno prossimo casomai lo cambio e lo uso per assemblarmi un mini ITX per quando vado fuori.

Ultima modifica di Santri : 05-12-2014 alle 00:27.
Old 05-12-2014, 00:29   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

figurati
noi siam quà chiedi pure
Old 06-12-2014, 20:08   #10
Santri
Member

Sarò lo zio più bravo del mondo però non mi va di sconvolgere la configurazione del mio computer, ma non per i soldi, perché questa piattaforma mi piace proprio, quindi ho deciso che eventuali modifiche devono essere speculari all'essere di questa piattaforma.

Passo primo: A10 7800 al posto del A8 7600, mantengo i 45-65 watt, ho un processore leggermente più potente, ma quasi equivalente, ma una sezione grafica superiore.

Passo secondo: con un po' di calma, ma non troppo, il tempo necessario per capire quale scheda video prendere, proverò a testare il Dual Graphics, confidando in continui miglioramenti di questa "trovata" che ha si un senso con questa configurazione. Ho letto qui e la, all'inizio, nei primi test erano tutti delusi dal connubio di queste due schede video, ma i test più recenti, con driver migliorati hanno lasciato senza parole , o quasi, gli stessi detrattori. sono sicuro che con i futuri aggiornamenti questa tecnologia sboccerà.
Old 06-12-2014, 20:10   #11
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Santri Guarda i messaggi
Sarò lo zio più bravo del mondo però non mi va di sconvolgere la configurazione del mio computer, ma non per i soldi, perché questa piattaforma mi piace proprio, quindi ho deciso che eventuali modifiche devono essere speculari all'essere di questa piattaforma.

Passo primo: A10 7800 al posto del A8 7600, mantengo i 45-65 watt, ho un processore leggermente più potente, ma quasi equivalente, ma una sezione grafica superiore.

Passo secondo: con un po' di calma, ma non troppo, il tempo necessario per capire quale scheda video prendere, proverò a testare il Dual Graphics, confidando in continui miglioramenti di questa "trovata" che ha si un senso con questa configurazione. Ho letto qui e la, all'inizio, nei primi test erano tutti delusi dal connubio di queste due schede video, ma i test più recenti, con driver migliorati hanno lasciato senza parole , o quasi, gli stessi detrattori. sono sicuro che con i futuri aggiornamenti questa tecnologia sboccerà.
il problema del dual graphic delle apu che funziona solamente con schede video di fascia bassa, quindi se vuoi potenza non la puoi usare.....se metti una scheda video dedicata i due processori si equivalgono,
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2014, 20:19   #12
Santri
Member

La mia idea era di provare con una 7 250 o 255, però il dubbio è se prendere la meno costosa del gruppo, casomai con semplice memoria ddr3 o qualcosa, a parità di gpu ma leggermente oc e con uno o due gddr5.

Certo si equivalgono, ma in qualche modo si sommano, la differenza la fa proprio il risultato finale: se l'incremento di prestazioni fosse del cento per cento o giù di lì, con una "schedina" da poche decine di euro avrei raggiunto il mio scopo, anche se sempre lontano da schede più potenti ma anche costose.

Ultima modifica di Santri : 06-12-2014 alle 20:24.
Old 06-12-2014, 20:20   #13
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
La mia idea era di provare con una 7 250 o 255, però il dubbio è se prendere la meno costosa del gruppo, casomai con semplice memoria ddr3 o qualcosa, a parità di gpu ma leggermente oc e con uno o due gddr5
no gddr3 non va bene, prendi con gddr5
Old 07-12-2014, 00:58   #14
(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)
Member

L'Avatar di (¯`·.-> jOk3r <-.·´¯)

Iscritto dal: Jun 2006
Città: CATANZARO
vai di r9 270x possibilmente toxxic
(¯`·.-> jOk3r <-.·´¯) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2014, 02:05   #15
Santri
Member

Alla fine, dopo aver letto un bel po' di articoli, la cosa saggia è lasciare tutto così, utilizzando la gpu integrata e scegliendo i giochi giusti che girino in modo soddisfacente e non snaturare il "progetto" per cui era nato il computer: un pc tutto fare dai consumi non esorbitanti, penso che celsius100 abbia pienamente ragione.
Old 07-12-2014, 02:09   #16
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Alla fine, dopo aver letto un bel po' di articoli, la cosa saggia è lasciare tutto così, utilizzando la gpu integrata e scegliendo i giochi giusti che girino in modo soddisfacente e non snaturare il "progetto" per cui era nato il computer: un pc tutto fare dai consumi non esorbitanti, penso che celsius100 abbia pienamente ragione.
ti raccomando di una cosa sola, le ram sceglile ad una frequenza molto elevata da 2133 MHz in su perchè maggior frequenza hanno e meglio andrà l'iGPU perchè ci sarà piu' bus sulle memorie, per il resto fai bene, scegliti titoli con cui puoi giocare decentemente e son parecchi
Old 07-12-2014, 02:09   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x le rpestazoini del DG dai un'occhiata qui
http://www.techspot.com/review/781-a...nce/page5.html
Old 07-12-2014, 02:18   #18
Santri
Member

E si, ho appena finito di leggerlo, non c'è nessuna convenienza, almeno che con il tempo migliorino a tal punto i driver ed escano giochi "programmati" per fare funzionare bene il Dual Graphics.

Si la ram è quella che vedi scritta all'inizio del post.

Aprirò una discussione per ciò che riguarda i giochi, con le preferenze di mio nipote così mi potrete consigliare titoli che girano bene su AMD.

Ultima modifica di Santri : 07-12-2014 alle 02:21.
Old 07-12-2014, 02:23   #19
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
E si, ho appena finito di leggerlo, non c'è nessuna convenienza, almeno che con il tempo migliorino a tal punto i driver ed escano giochi "programmati" per fare funzionare bene il Dual Graphics.

Si la ram è quella che vedi scritta all'inizio del post.

Aprirò una discussione per ciò che riguarda i giochi, con le preferenze di mio nipote così mi potrete consigliare titoli che girano bene su AMD.
allora vai tranquillo, come ti avevo scritto l'hybrid crossfire ha poco senso anche perchè è possibile farlo con vga di fascia bassa, se mettessi una r7 260x allora si che guadagneresti frame spegnendo la vga integrata.....comunque con 384 sp giochi a moltissimi titoli dx9 e qualcuno anche dx10 e dx11 senza problemi abbassando i settings

p.s. non aprire nulla scrivici qui che ti rispondiamo
Old 07-12-2014, 02:34   #20
Santri
Member

Grazie, pensavo di andare off topic facendolo.

Allora inizio la lista.

Uno "spara spara"
Un gioco di guida con macchine da turismo e o formula uno
Poi, se dovesse esistere qualcosa con i dinosauri
Altra idea, spesso lo vedo giocare sulla consolle a quei giochi dove due "mostri" lottano...
e Fifa come girerebbe? è uno di quelli con cui gioca di più.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian