|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Emilia Romagna
|
Utilizzo alimentatore sovradimensionato
Ciao a tutti, una curiosità. Sul mio sistema installai tre anni fa un alimentatore Seasonic Platinum da 1000 W per alimentare CPU in OC, impianto a liquido e due Gtx 580 in OC... Adesso mi ritrovo ad averle smontate e sostituite con una leggerissima Gtx 970, quindi un sistema che userà si e no metà della capacità dell'alimentatore... Potrebbe quest'ultimo risentirne di questo utilizzo più basso della capacità totale ?? Ciao !!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Nessun problema sul funzionamento, ovviamente è sprecato e non lavorerà nel miglior campo di efficienza.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Per me fai bene a tenerlo.
Gli alimentatori di solito raggiungono la max efficienza al 50% del carico. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Comunque, uno degli acquisti migliori mai fatto è stato un wattmetro da poche decine di euro... Mi ha permesso di valutare che il mio sistema attuale (I7 2600 K a 4,2 Sli di GTX 580 OC, 1 hdd e 1 ssd, pompa per liquido e almeno una decina di ventole più monitor) arriva a consumare la semplicità di 670 W al massimo (Unigine extreme setting insieme a IBT per la CPU)... Ammetto che a volte nella scelta dei componenti ci si fa prendere la mano !!!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
L'unico rischio come ti hanno detto riguarda l'efficienza. In altri termini, sprechi watt...vedi come va la bolletta nei prossimi mesi, se non noti nulla di sconvolgente, tienilo, altrimenti cambialo.
Ti capisco, io ho un S12II 620 per un i3 e una GTX 750 perché in passato ci alimentavo un sistema che consumava il doppio...non sapevo cosa fare, se cambiarlo o tenerlo. Alla fine ho provato a tenerlo ugualmente, so bene che anche sotto carico non raggiungerò mai la massima efficienza e che il mio PC a questa unità gli fa il solletico |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Io comunque terrei l'alimentatore, ormai ce l'hai, non succede niente se lo usi con una configurazione meno esosa di risorse, anzi, rimarrai comunque nella fascia di migliore efficienza che si aggira appunto attorno alla metà della potenza nominale, per il tuo alimentatore precisamente :![]() Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.

Io comunque terrei l'alimentatore, ormai ce l'hai, non succede niente se lo usi con una configurazione meno esosa di risorse, anzi, rimarrai comunque nella fascia di migliore efficienza che si aggira appunto attorno alla metà della potenza nominale, per il tuo alimentatore precisamente :