Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2014, 19:28   #1
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Emilia Romagna
Utilizzo alimentatore sovradimensionato

Ciao a tutti, una curiosità. Sul mio sistema installai tre anni fa un alimentatore Seasonic Platinum da 1000 W per alimentare CPU in OC, impianto a liquido e due Gtx 580 in OC... Adesso mi ritrovo ad averle smontate e sostituite con una leggerissima Gtx 970, quindi un sistema che userà si e no metà della capacità dell'alimentatore... Potrebbe quest'ultimo risentirne di questo utilizzo più basso della capacità totale ?? Ciao !!
RobertoDaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2014, 21:15   #2
principe Vlad
Senior Member

L'Avatar di principe Vlad

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da RobertoDaG Guarda i messaggi
Ciao a tutti, una curiosità. Sul mio sistema installai tre anni fa un alimentatore Seasonic Platinum da 1000 W per alimentare CPU in OC, impianto a liquido e due Gtx 580 in OC... Adesso mi ritrovo ad averle smontate e sostituite con una leggerissima Gtx 970, quindi un sistema che userà si e no metà della capacità dell'alimentatore... Potrebbe quest'ultimo risentirne di questo utilizzo più basso della capacità totale ?? Ciao !!
Ciao, direi proprio di no, chiaramente il discorso relativo ai consumi è un'altra cosa, io personalmente preferisco tenere gli alimentatori con un buon margine di potenza, durano molto di più.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2014, 21:29   #3
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Nessun problema sul funzionamento, ovviamente è sprecato e non lavorerà nel miglior campo di efficienza.
Old 23-11-2014, 14:52   #4
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Nessun problema sul funzionamento, ovviamente è sprecato e non lavorerà nel miglior campo di efficienza.

Acc, immagino, è che mi dispiacerebbe darlo via per un modello meno potente !!! Mi sa sempre di "downgrade"
Old 23-11-2014, 17:34   #5
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Per me fai bene a tenerlo.
Gli alimentatori di solito raggiungono la max efficienza al 50% del carico.
Old 23-11-2014, 18:54   #6
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Comunque, uno degli acquisti migliori mai fatto è stato un wattmetro da poche decine di euro... Mi ha permesso di valutare che il mio sistema attuale (I7 2600 K a 4,2 Sli di GTX 580 OC, 1 hdd e 1 ssd, pompa per liquido e almeno una decina di ventole più monitor) arriva a consumare la semplicità di 670 W al massimo (Unigine extreme setting insieme a IBT per la CPU)... Ammetto che a volte nella scelta dei componenti ci si fa prendere la mano !!!!
Old 23-11-2014, 19:20   #7
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
L'unico rischio come ti hanno detto riguarda l'efficienza. In altri termini, sprechi watt...vedi come va la bolletta nei prossimi mesi, se non noti nulla di sconvolgente, tienilo, altrimenti cambialo.

Ti capisco, io ho un S12II 620 per un i3 e una GTX 750 perché in passato ci alimentavo un sistema che consumava il doppio...non sapevo cosa fare, se cambiarlo o tenerlo. Alla fine ho provato a tenerlo ugualmente, so bene che anche sotto carico non raggiungerò mai la massima efficienza e che il mio PC a questa unità gli fa il solletico ma sulla bolletta non ho notato grandi cambiamenti, dunque...meglio così.
Old 23-11-2014, 19:29   #8
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
L'unico rischio come ti hanno detto riguarda l'efficienza. In altri termini, sprechi watt...vedi come va la bolletta nei prossimi mesi, se non noti nulla di sconvolgente, tienilo, altrimenti cambialo.

Ti capisco, io ho un S12II 620 per un i3 e una GTX 750 perché in passato ci alimentavo un sistema che consumava il doppio...non sapevo cosa fare, se cambiarlo o tenerlo. Alla fine ho provato a tenerlo ugualmente, so bene che anche sotto carico non raggiungerò mai la massima efficienza e che il mio PC a questa unità gli fa il solletico ma sulla bolletta non ho notato grandi cambiamenti, dunque...meglio così.
A mia discolpa posso solo dire che all'epoca dell'acquisto tre anni fa visitai diversi siti "Power Calculatore" per stabilire che wattaggio dell'alimentatore scegliere... E con quelle specifiche mi diedero proprio valori sugli 800-900 !!! Come sparavano alto !
Old 24-11-2014, 08:44   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
E con quelle specifiche mi diedero proprio valori sugli 800-900 !!! Come sparavano alto !
E' risaputo, tienilo a mente per il futuro purtroppo i siti (come le specifiche ufficiali delle schede video tanto per dire) sparano sempre molto alto, è normale, perché non sanno poi l'utente che cosa andrà a comprare. Tu hai preso uno dei migliori alimentatori che il mercato possa offrire, quindi è chiaro che sia molto efficiente e che la potenza dichiarata sia reale, ma se pensiamo ad un alimentatore cinese da 1000W, è già tanto se nell'uso reale arriva a 600W assorbiti, prima di esplodere, quindi loro stanno volutamente molto larghi perché non partono dal presupposto che si andrà ad acquistare un'unità di qualità Io comunque terrei l'alimentatore, ormai ce l'hai, non succede niente se lo usi con una configurazione meno esosa di risorse, anzi, rimarrai comunque nella fascia di migliore efficienza che si aggira appunto attorno alla metà della potenza nominale, per il tuo alimentatore precisamente :

Quote:
Comunque, uno degli acquisti migliori mai fatto è stato un wattmetro da poche decine di euro
Quoto, stessa cosa che ho fatto anch'io, utilissimo lo uso dappertutto
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian