|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Xonar economica VS nuovi onboard
ragazzi,
i nuovi chipset audio integrati nelle schede madri (es. Alc1150 su Asus SupremeFX / Gigabyte Amp Up / Msi Audio Boost2) sono paragonabili alla mia Xonar DGX base ? da utilizzare sulle mie Bose Companion 2, sentirei differenza ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
1) no, non sono paragonabili
2) non so' quanta differenza si senta con quei cubetti, le casse sono importanti come la scheda stessa in questi casi, e le companion 2 sono equiparabili da delle schede integrate parlando di "pianeta casse". |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie mentalrey per la pronta risposta.
Quindi secondo te nonostante tutte le "pubblicità" Amp-Up, SupremeFx, AudioBoost, queste integrate sono davvero così lontane da una banalissima xonar da 29 euro ? Se ho interpretato bene la tua affermazione, a meno di utilizzare delle casse molto piu costose è anche vero che troppa differenza non dovrei notarla tra onboard e Xonar Dgx giusto ? Grazie. P.S. ho posto la domanda perchè vorrei rendere il Pc un pò "minimale" e togliere dai piedi la scheda audio discreta e capire se la perdita sarà grossa nell'ascoltare un pò di musica. non possiedo un ALC1150.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
ciao animeserie, ti quoto qui sotto una risposta che mentalrey mi aveva dato citando proprio la dgx. qui sotto parla di differenza più marcata su cuffie.
probabilmente, quindi, nel tuo caso non noteresti delle grosse differenze. Quote:
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie Phophom utilissima
come scritto sopra, non ho un ALC1150... avrei un ALC892, ma non so se è la stessa cosa, non credo.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
nope, il 1150 se non erro monta anch'esso un amply cuffie,
anche se non i virtualizzatori. La differenza?, si dovrebbe impastare un po' tutto, si dovrebbe appiattire la dinamica tra suono alto e frusciio lieve, più rumore nel segnale analogico e presa microfono meno efficente (sporco, fruscii, livello più basso, etc.). Poi come dicevo dipende dalle casse e dalle abitudini delle orecchie. Per il resto si, sono tutte scritte pubblicitarie e come vanno avanti le integrate vanno avanti le dedicate, che hanno normalmente 10 volte lo spazio a disposizione per il progetto elettrico i condensatori e tutto il resto. (i chip sono un mezzo contorno ormai, magari facevano la differenza con Win98 quando uno sapeva decodificare a 16 bit e l'altro stentava a farlo) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie mentalrey
A proposito, ieri sera ho provato a usare l'integrata Alc892 (quella ho). Niente da fare. La differenza è palese, tutta a vantaggio della seppur economicissima Xonar DGX: più profondità, più volume, più piacevole. E ho solo degli altoparlanti da 100 euro. Alc892 l'ho sentito più "piatto". Va bene, forse l'Al1150 sarà migliore dell'alc892 ma mi chiedo, sarà un salto netto ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.