Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2014, 14:48   #14141
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Ti faccio delle precisazioni, perché il discorso è più ampio di quello che pensi.
1) con i giochi arrivi in DD perché DEVI comprimere tu di nuovo i suoni del gioco.
2) con i film arrivi in Dolby perché molto probabilmente il film è già codificato così,
a meno che tu non ti sia scordato di disattivare il DD Live, o che si stia parlando di
un .mkv ad alta risoluzione, che va quindi nuovamente trattato per passare in multicanale sulla coassiale.

La musica non va tratta in alcun modo, ci sta anche sulla coassiale senza rimaneggiamenti e ** teoricamente ** se possiedi una scheda audio da un centone o più, (Xonar Essence, Phoebus, ESI Juli@ etc...)
collegandoti in ANALOGICO potresti avere una qualità di conversione
più elevata di quella del sintoamply.
Non sarebbe il primo caso in cui vedo PC che vengono usati in HDMI per giochi e film
e poi con un paio di buoni cavi RCA per l'ascolto di musica.

La qualità audio tra i chip presenti sulle diverse schede video non cambia di una virgola.
Old 14-10-2014, 15:25   #14142
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
La esi non la trovo molto nei negozi,penso mi butterò sulla Z. Vado a cercarne il topic,grazie

Ehm...sembra che non esista,chiedo qui
ho visto di sfuggita che ci sono varie versioni. Una aperta,una chiusa,poi ho letto che ce n'è una senza microfono...ma si intende l'attacco per il microfono o un mic integrato??

EDIT
Ok ho deciso di prendere questa scheda,ho scoperto che il coso che penzola è il mic e posso staccarlo

Vorrei però chiarimenti sulle versioni please!!!
Che vuol dire bulk???
E senza scatola?? mi danno la scheda così senza niente? ma è possibile?

Ultima modifica di TheInvoker : 14-10-2014 alle 18:32.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 20:01   #14143
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Ti faccio delle precisazioni, perché il discorso è più ampio di quello che pensi.
1) con i giochi arrivi in DD perché DEVI comprimere tu di nuovo i suoni del gioco.
2) con i film arrivi in Dolby perché molto probabilmente il film è già codificato così,
a meno che tu non ti sia scordato di disattivare il DD Live, o che si stia parlando di
un .mkv ad alta risoluzione, che va quindi nuovamente trattato per passare in multicanale sulla coassiale.

La musica non va tratta in alcun modo, ci sta anche sulla coassiale senza rimaneggiamenti e ** teoricamente ** se possiedi una scheda audio da un centone o più, (Xonar Essence, Phoebus, ESI Juli@ etc...)
collegandoti in ANALOGICO potresti avere una qualità di conversione
più elevata di quella del sintoamply.
Non sarebbe il primo caso in cui vedo PC che vengono usati in HDMI per giochi e film
e poi con un paio di buoni cavi RCA per l'ascolto di musica.

La qualità audio tra i chip presenti sulle diverse schede video non cambia di una virgola.

Ok, credo d'aver capito. Grazie ancora! Alla fine penso di potermi accontentare del solo digitale, rinunciando all'acquisto di una nuova scheda audio (l'attuale Creative Audigy 2 la utilizzo solo in digitale).

1) Cosa intendi per "DEVI comprimere tu"?
2) Si, parliamo di film già codificati in quel modo.
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 23:52   #14144
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

che quando attivi il DD live stai comprimendo il segnale audio del gioco
con perdita di qualità. (operazione che attualmente effettui con i driver della scheda audio)
Old 15-10-2014, 14:43   #14145
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Mentre con l'HDMI cosa succede esattamente?
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
Old 15-10-2014, 15:12   #14146
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

i 6 segnali passano semplicemente tutti insieme invariati sul cavo, perché ci stanno,
quindi nessuna elaborazione da parte della CPU per comprimere e infilare dentro ad un solo file
e tantomeno niente perdita di qualità data dalla compressione AC3 (praticamente un mp3 multicanale).
Old 15-10-2014, 19:55   #14147
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Grazie ancora per tutte le spiegazioni!

Adesso so cosa fare...
Old 16-10-2014, 00:10   #14148
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

E di questa che mi dite?

Asus Xonar HDAV1.3 Slim
Old 16-10-2014, 13:51   #14149
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Versione Boxed
scheda, shield metallico sopra e microfono... niente prosciutto

versione Bulk oppure Oem
scheda nuda busta di plastica... non c'è il prosciutto manco in quella
Old 16-10-2014, 14:44   #14150
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Che non ti serve e secondo me butteresti via i soldi.
E' una vecchia (2008) scheda PCI con caratteristiche particolari (p.e. il supporto al Blu Ray, software ArcSoft in bundle, staffa low profile ecc..) che forse aveva senso quando una parte di schede video non avevano la HDMI, ormai la HDMI ce l'hanno tutti i PC e addirittura in versione 1.4 o 2.0.

Se sul nuovo PC hai una sezione video recente (nVidia, AMD, Intel ecc..) con uscita HDMI, colleghi quest'ultima direttamente al sintoampli.
Come immaginavo... Chiedevo solo per curiosità...
Old 16-10-2014, 15:33   #14151
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
gente..ma per videogiocare (il mio caso) è così indispensabile avere una scheda audio dedicata?

ho fatto un po di prove con la mia xfi pci vs scheda audio onboard della mobo..
a parte un livello sono differente, che la scheda audio integrata non raggiunge (segnale di ingresso inferiore?) non ho trovato altre eclatanti differenze sul mio impianto z506..
chiedo perchè sono indeciso se tornare alla scheda dedicata o rimanere così, con la scheda onboard
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 16:27   #14152
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
gente..ma per videogiocare (il mio caso) è così indispensabile avere una scheda audio dedicata?

ho fatto un po di prove con la mia xfi pci vs scheda audio onboard della mobo..
a parte un livello sono differente, che la scheda audio integrata non raggiunge (segnale di ingresso inferiore?) non ho trovato altre eclatanti differenze sul mio impianto z506..
chiedo perchè sono indeciso se tornare alla scheda dedicata o rimanere così, con la scheda onboard
E da un sistema 5.1 da 100 euro che differenze vuoi aspettarti
Io con 100 euro ho preso un 2.0 degno di questo nome e ti assicuro che le differenze le senti tra integrata e dedicata
Old 17-10-2014, 12:36   #14153
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

il punto è che ha ragione skynet
oggigiorno l'aumento di prestazioni dei giochi, dovuto
alla presenza di un buon chip nella scheda audio è semi inesistente...
non siamo più nell'era del monocore che
faceva fatica a calcolare anche l'audio del gioco.
Quindi la differenza eclatante la fa la qualità dei componenti,
se prendi la scheda dedicata, ma ci agganci le casse di topolino,
le differenze non le senti, perchè è la cassa stessa ad impastare tutto il suono.
Situazione inversa con casse o cuffie buone, dove la differenza tra la dedicata
e l'integrata diventa anche enorme.

Ultima modifica di mentalrey : 17-10-2014 alle 12:39.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 16:59   #14154
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
e mettendo come presupposto che io abbia un paio di cuffie decenti (gioco solo con quelle) quale scheda ci si potrebbe abbinare per avere un buon salto qualitativo rispetto all'integrata (magari spendendo <50€ )?
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2014, 23:54   #14155
onkyotokyo
Member

Iscritto dal: Jul 2014
ciao a tutti, credo di essere anche io nella stessa situazione di molti, la scheda audio dedicata migliorerebbe l'audio rispetto a l'integratata della mobo? ho da poco un htpc con cui guardo film e ascolto molta musica,
collegamento mobo-ampli tramite cavo jack/rca (ampli stereo,niente multicanale, è un po datato ma di ottima fattura),
mettendo una scheda audio dedicata (max 70euro) migliorerebbe la qualità sonora? avete qualche modello da suggerirmi in tal caso?
grazie e ciao a tutti
onkyotokyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 08:29   #14156
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
e mettendo come presupposto che io abbia un paio di cuffie decenti (gioco solo con quelle) quale scheda ci si potrebbe abbinare per avere un buon salto qualitativo rispetto all'integrata (magari spendendo <50€ )?
quando si pensa alle cuffie, la possibilità di sentire
miglioramenti c'è di sicuro, anche perchè spesso per ottenere gli stessi dettagli
che ti può regalare una buona cuffia, devi spendere 10 volte tanto in casse.

L'ideale è guardare a schede che abbiano un amplificatore cuffie dedicato
e visto che giochi, un software di virtualizzazione 5.1.
L'amplificatore, perchè farà rendere al 100% la cuffia invece che al 50
il virtualizzatore, perchè se è fatto decentemente hai la sensazione di sentire passi da dietro
anche con cuffie stereo, anzi con una buona cuffia aperta a volte il risultato
è meglio di quello delle dedicate per gioco.
Il guadagno sul dettaglio, pulizia, bassi etc, rispetto all'integrata è netto,
devi solo ricordarti di bilanciare il più possibile il costo scheda/cuffie.

partendo da circa 30/35 euro con amply e virtualizzatore ci sono

Asus Xonar DGx con virtualizzazione Dolby
ESI prodigy NRG con chip creative e quindi CMSS3D
X-Fi HD, esterna usb (CMSS3D)
SoundBlaster Z (SBX Surround, evoluzione del CMSS3D? Microfono incluso)
Asus Phoebus Solo (DolbyHeadphone versione 4)

@onkyotokyo visto che utilizzi gli RCA l'Xfi HD potrebbe essere interessante e ti darebbe
modo di evitare anche il cavo adattatore

P.S. la musica è sicuramente quella che trae maggiore giovamento da buone cuffie e scheda
e potendo si evitano quelle con scritto "Gamer" sopra, che sono solo pubblicità e un tentativo di spillare
più soldi di quanto vale la cuffia stessa.

Ultima modifica di mentalrey : 21-10-2014 alle 08:45.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 09:31   #14157
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
grazie mille, mentalrey. mi do un occhio ai modelli suggeriti
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 12:18   #14158
FollettoSardo
Member

Iscritto dal: May 2014
Ciao ragazzi,
ho un notebook (lenovo z510) a cui stavo pensando di collegare un impianto 5.1. Lo vorrei per ascoltare musica e magari guardare qualche film, ma la necessità principale sarebbe ascoltare musica. Non voglio spendere cifre esorbitanti. Cosa mi consigliate? (scheda audio e impianto)

Grazie mille.
FollettoSardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 14:29   #14159
daryo24
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da onkyotokyo Guarda i messaggi
ciao a tutti, credo di essere anche io nella stessa situazione di molti, la scheda audio dedicata migliorerebbe l'audio rispetto a l'integratata della mobo? ho da poco un htpc con cui guardo film e ascolto molta musica,
collegamento mobo-ampli tramite cavo jack/rca (ampli stereo,niente multicanale, è un po datato ma di ottima fattura),
mettendo una scheda audio dedicata (max 70euro) migliorerebbe la qualità sonora? avete qualche modello da suggerirmi in tal caso?
grazie e ciao a tutti
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
@onkyotokyo visto che utilizzi gli RCA l'Xfi HD potrebbe essere interessante e ti darebbe
modo di evitare anche il cavo adattatore

P.S. la musica è sicuramente quella che trae maggiore giovamento da buone cuffie e scheda
e potendo si evitano quelle con scritto "Gamer" sopra, che sono solo pubblicità e un tentativo di spillare
più soldi di quanto vale la cuffia stessa.
Mentalrey ma per Onkyotokyo una FiiO E10K come la vedi? non sarebbe meglio della Creative?
daryo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2014, 14:34   #14160
daryo24
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da FollettoSardo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
ho un notebook (lenovo z510) a cui stavo pensando di collegare un impianto 5.1. Lo vorrei per ascoltare musica e magari guardare qualche film, ma la necessità principale sarebbe ascoltare musica. Non voglio spendere cifre esorbitanti. Cosa mi consigliate? (scheda audio e impianto)

Grazie mille.
Che io sappia, le scelte sono sempre tra Creative X-fi HD, Asus U7 oppure FiiO E10K per rimanere sui 70euro.
Se poi l obiettivo principale è musica, sempre meglio un 2.0 con due bei monitor. Tipo Edifier/Empire se basso budget.
Ma appunto, tutto dipende dal budget.
daryo24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
SpaceX realizzerà uno smartphone ...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
L'IA costa caro. Oracle punta a raccogli...
OpenAI lancia Frontier: il cervello cent...
Questo robot aspirapolvere lava sempre c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian