|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Si vede il Monviso
|
[Risolto] Cosa ho trovato tra il dissipatore e la gpu?
ciao
visto che sul mio portatile vecchiotto( 8 anni) la temperatura della scheda video( nvidia go6100) saliva a 80 gradi senza giocare ho deciso di cambiarli la pasta( prima di buttarla se arrivavo a 100 ). Dopo aver scoperto che sono fortunato (poichè il dissipatore della gpu è l'ultima cosa dopo aver smontato tutto) trovo un foglietto di gomma o similare tra il dissi passivo e la gpu. è il pead termico? http://it.tinypic.com/r/1z1hbu1/8 http://it.tinypic.com/r/316p1zd/8 volevo avere la certezza prima di levarlo e spalmarli la mx-2. sperando che sia la sezione giusta( ho gia sbagliato sezione) rimango in attesa con il pc smontato ![]() grazie e gnao dal cuzzotto ![]()
Distro? dipende..... L'altra vettura mi ha urtato senza dare avviso delle sue intenzioni. Ultima modifica di cuzzotto : 22-09-2014 alle 17:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si è un PAD termico.
Controlla che tipo di distanza c'è tra chip e dissipatore perché i PAD spesso colmano un gap tra i due, e se il dissipatore non arriva a toccare il chip mettere la pasta è inutile. Se invece vedi che il dissipatore tocca bene e uniformemente il chip puoi anche mettere quella pasta termica e dovresti avere temperature migliori. Ovviamente già che ci sei, se non è già stato fatto, pulisci bene dalla polvere l'interno del portatile, soprattutto la ventola ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
stavo pensando come fare per vedere se tocca......
non si vede una mazza... conosci qualche trucco? in officina, ai tempi della scuola mettevo il minio( o almeno così si pronunciava ![]() qualcosa che sporca... mmmm ![]() il pad è un pò deformato, ha la pancia con la forma del chip. sti pad hanno diversi spessori? questo, a occhio, sembra 1 mm pc pulito, gpu e cpu e i 2 dissipatori puliti e pronti ![]() gnao dal cuzzotto ![]()
Distro? dipende..... L'altra vettura mi ha urtato senza dare avviso delle sue intenzioni. Ultima modifica di cuzzotto : 19-09-2014 alle 22:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Esattamente come suggerito, prova a mettere un po' di pasta e monta il disipatore, smonta e vedi com'è l'impronta : se è uniforme e ben distribuita sei a posto se invece è irregolare ti conviene prendere un PAD che comunque non costano molto e ce ne sono di buona qualità.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
adesso provo, grazie
![]() penso che dovrebbe andare poichè il pad sarà sui 0,3 mm se dopo aver levato il dissi e vedo che è spalmata bene l'ho rimetto così o lo ripulisco e metto altra pasta? gnao dal cuzzotto ![]()
Distro? dipende..... L'altra vettura mi ha urtato senza dare avviso delle sue intenzioni. Ultima modifica di cuzzotto : 20-09-2014 alle 16:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
http://wejp.k.vu/images/radeon/003.jpg volendo puoi rimettere il dissipatore senza cambiare la pasta ma per ottenere migliori temperature suggerisco sempre di sostituirla una seconda volta :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie di tutto raga
![]() ho provato con la pasta ma non cambia, appena posso mi procuro un pad.( ne avete già usati?) gnao dal cuzzotto ![]()
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
I pad sono facili da applicare, basta che non dimentichi di rimuovere la plastica protettiva da entrambi i lati :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Strano che non sia cambiato nulla ....
PAD buoni li fa la Ybris e la Phobya , sono abbastanza facili da procurarsi, ma mi sembra strano che tu abbia le stesse temperature di prima, forse il problema è altrove - ammesso che la pasta facesse contatto correttamente.
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non avendolo sottomano, ho provato con la mx-2 ma la temperature sono sempre quelle....... appena posso mi procuro un pad e rismonto.(adesso ci metto 10 min ![]() mi porto dietro l'originale, per lo spessore Quote:
![]() solo con FF e TB http://i61.tinypic.com/14j2psg.png proviamo con un pad e vediamo,. prossimo passo provo con i driver nvidia. vi aggiorno. grazie per le marche ![]() ma la Ybris è un negozio online? gnao dal cuzzotto ![]()
Distro? dipende..... L'altra vettura mi ha urtato senza dare avviso delle sue intenzioni. Ultima modifica di cuzzotto : 22-09-2014 alle 23:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si ha un suo store e vende tutta questa componentistica, in pratica puoi trovare prodotti Phobya o Alphacool (altra buona marca) sul sito della Ybris, o dove li trovi più facilmente
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
|
diverse volte per non usare i pad, ho "ritagliato" alette in rame da dissipatori vecchi dello spessore necessario, pasta termica sotto e sopra controllando che una volta fissato il dissipatore, rismontandolo, l'impronta fosse corretta su tutto il chip.
![]() (...a dire la verità mi è capitato anche di usare la lamella in alluminio di un floppy disk ![]()
SvagoMachine: Corsair 5000D Airflow - Intel i7 14700k - ASUS STRIX Z970-H Gaming Wifi - G.Skill Trident Z5rgb 16x2 7200 - PNY 3080Ti 12GB - Artic Liquid Freezer II 360 - Crucial P5 Plus 1tb nvme - Samsung 980PRO 2tb nvme - Sabrent Rocket Q 2tb nvme - Corsair HX850 -
Akko 3061S-HE - Razer Viper Mini - MSI Optix MAG274QRF-QD |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
io ho provato il pad termico della Akasa per i vrm quando ho sostituito il dissipatore di serie di una gtx 560 di un amico con un modello della arctic cooling
i dissipatorini avevano già il loro pad ma non attaccava bene, con quello akasa invece tutto è filato liscio e le temperature erano ottime ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
solitamente i pad li prendo dai siti di ingrosso cinesi xD
ci mettono un mese ad arrivare con la spedizione gratuita ma sono ottimi e praticamente te li regalano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||||
Senior Member
|
quindi avere solo thunderbird aperto e navigare con firefox tra forum(no youtube e flash)
la GPU è sotto stress? Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
grazie ancora, siete una miniera di info gnao dal cuzzotto ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
fai un test con il pad termico e facci sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
in attesa del pad ho cambiato driver e sono sceso a 69 la massima
![]() gnao dal cuzzotto ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.