|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
csm support
dato che ho installato windows 8.1, ho provato a settare dal bios della mia gigabyte h97 hd3 l'opzione windows 8 features con enable UEFI, CSM.
ho poi riavviato ma windows 8.1 non caricava, e per di più si spegneva il pc!. ho ricambiato il valore, mettendo other OS, e tutto funziona come prima. come mai ? ma soprattutto, posso stare anche così, o riuscendo ad abilitare quell'opzione mi cambia qualcosa ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
dovevi attivare il bios UEFI "PRIMA", di installare 8.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
bene..... adesso mi cambia qualcosa ?
mi tocca piallare ? Ultima modifica di dogma55 : 12-08-2014 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Se ci tieni ad avere UEFI invece del Lagacy BIOS con tutti i vantaggi-svantaggi del caso ( GTP invece che MBR, funzionalità come il Secure Boot etc. tutte le informazioni le puoi trovare qui ) puoi convertire l'installazione attuale senza perdere nulla ( leggi soprattuto "Warnings" and "Recommendations" prima di procedere )
Converting Windows BIOS installation to UEFI Altrimenti puoi formattare ed installare da zero con UEFI abilitato oppure tenerti l'installazione attuale impostata su "Other OS"
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie.
quindi così ho usato mbr, azz... per gli ssd è meglio gpt giusto ? nel caso reinstallo e fine. la procedura che pstato per cambiare a partizione già creata la vedo rischiosa. faccio prima a formattare e almeno vado sereno. tanto una solo formattazione non credo che mi danneggi l'ssd. potresti però gentilmente famri prima una carrellata degli vantaggi e svantaggi ? ed inoltre potresti gentilmente dirmi se è meglio che nel caso setto "enable UEFI CSM oppure, disable UEFI CSM and supports UEFI BIOS boot proces only" ? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ho reinstallato impostando la scheda madre su uefi.....
spero che ne sia valsa la pena |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Comunque alcuni vantaggi, anche se non visibilissimi ci sono. Indubbiamente. Google insegna Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
da quando ho reinstallato con il bios settato su uefi, mi succede una cosa curiosa:
quando il pc è collegato al tv tramite cavo hdmi, oltre al fatto che non riesco a visualizzare il bios, il pc, la prima volta che lo accendo si spegne automaticamente dopo qualche secondo senza caricare niente. alla seconda riaccensione invece parte tranquillamente. può essere correlato a come ho installato altri problemi non li ho rillevati; o meglio, windows mi sputava fuori che il boot security non era impostato correttamente, ma ho risolto con gli aggiornamenti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.