Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2014, 20:44   #1
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
server a bassissimo consumo

Ciao a tutti, vorrei due dritte per crearmi un server a bassissimo consumo.
ho gia' due raspberry, ma dopo che uno dei due mi ha bruciato senza motivo la sd, volevo qualcosa di piu' affidabile.
Non mi interessa se arm o x86, e non mi serve la potenza bruta di calcolo, per quella mi basta un semplice arm monocore.
ho gia' visto i bellissimi hp n54L, ma volevo qualcosa che consumasse ancora meno.
e' meglio prendere qualcosa di gia' fatto o prendere cpu+mobo+hw vario?

ps se fosse a raffreddamento passivo, meglio.

grazie

Ultima modifica di massimo79m : 20-07-2014 alle 20:48.
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 22:50   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
a volte la via piu' semplice ed economica e' quella di un piccolo netbook , la circuiteria e' gia' a basso consumo , la batteria fa da ups integrato ( per un server puo' essere importante) , c'e' gia' tutto il necessario ( monitor tastiera -mouse ) per fare debug se i servizi non rispondono , ha gia' il wifi e la ethernet , puo' usare la porta usb per fare back-up near line su un hdd esterno
Old 22-07-2014, 01:09   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
cosa devi collegarci?
ad esempio ad un amico tempo fa feci rpendere una Asrock C70M1, con integrata una apu dualcore da 9W, circa 40-45 euro, a cui aggiungere 2gb di ram a 1066 o 1333MHz circa 15-20 euro, in questo modo è riuscito a collegare 4 hdd da 2tb x un serverino mutliemdiale da 8gb, inotlre ha la Gigabit LAN e supporta WOL
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 12:41   #4
Daddazio
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Anche io sarei interessato a una soluzione mini-itx.
Avevo notato la scheda madre:
ASRock AM1B-ITX
a cui accoppiare una APU a basso costo tipo:
AMD Sempron 2650
e un banco ddr3 da 8gb.
La cpu ha un TDP massimo di 25w quindi credo che anche in idle consumi poco.
Voi che dite?
Daddazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 14:43   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Rispetto ad un rbp ha già un consumo enorme.
Secondo me il problema della sd è poco rilevante. Basta farsi un backup su un disco esterno ogni tanto per stare tranquilli.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 20:53   #6
antimo78
Senior Member

L'Avatar di antimo78

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Napoli
che ne dite di un j1900...un 4core che consuma 10watt

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?...00+%40+1.99GHz

mediamente si trovano a 70-80 euro sk madre+j1900
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...dri_j1900.aspx

poi c'è il j1800 che costa un 10-15 euro in meno ma è solo un 2core
Pc Gaming - CORSAIR CARBIDE 200R - ASUS PRIME B660M-K D4 - Cpu I7 12700F - Thermalright Phantom Spirit 120 SE 3000rpm -KINGSTON 64gb 3200mhz - CORSAIR RM650X - SAMSUNG 990PRO 2TB + WD SN570 1Tb - ASUS DUAL EVO 4070 SUPER - ASUS 27" IPS VX279 - Win 11
Pc - CORSAIR CARBIDE 100R - Mb MSI GAMING RED - Ryzen 1700 - CORSAIR 32Gb 2666mhz - BEQUIET 6O0w - Samsung 850 EVO 500gb + WD RED 4TB - MSI GAMING X 1070 - Win 11
antimo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 19:41   #7
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

niente, il raspi lo uso per scraping e per db server (ma a livello di sviluppo e sysadmin, quindi senza pretese), e' per questo che vorrei un serverino anche con poca ram e processore
Old 27-07-2014, 16:17   #8
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
un vecchio smartphone? Va bene lo stesso se il sistema è Android?
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2014, 20:15   #9
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
un vecchio smartphone? Va bene lo stesso se il sistema è Android?
direi proprio di no, android e server sono due mondi diametralmente opposti, visto che android e' per dispositivi client.
Old 27-07-2014, 22:37   #10
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
direi proprio di no, android e server sono due mondi diametralmente opposti, visto che android e' per dispositivi client.
Cosa sono sti preconcetti? Android è un linux embedded, quello che fa dipende dalle app che ci installi. Chiedevo per sapere se avevi dei programmi specifici che su android non girano.

Ci sono varie app che fanno diventare il tuo smartphone un miniserver.
Questa è la migliore imho https://play.google.com/store/apps/d...ultimate&hl=it
(un trial per 7 giorni poi devi pagare una cifra onesta, l'autore fa anche altre app da server gratuite con 2-3 protocolli)

Il database con la tua roba lo tieni sulla microSD così se la secca come ha fatto il raspberry non butti tutto il telefono.

Te lo dico perchè con consumi simili al raspberry con prezzi migliori o anche inferiori al doppio di un raspberry trovi solo degli smartphone usati.

Niente con un procio ARM viene prodotto in massa ad un livello sufficiente ad abbassare i prezzi al livello del raspberry che si vende come il pane da anni ormai, e la roba con x86 consuma troppo. Specialmente rispetto ad un rasperry.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 27-07-2014 alle 22:42.
Old 27-07-2014, 23:10   #11
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
hai pensato ad un cubietruck?
arm A20, 1-2gb di ram, gigabit, uscita vga, ed ha anche una porta sata :-)
In piano è grande come un disco da 2,5"... esistono box grandi quella dimensione. Così te lo puoi portare anche dietro... :-)

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2014, 23:37   #12
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da massimo79m Guarda i messaggi
su alcuni tablet e smartphone Android ho visto qualche Debian girare nativamente, oppure qualche mini pc Android come il nuvo minix neo x8 dove installare una distribuzione GNU/Linux ( sul vecchio neo x7 si poteva installare Debian ), da quel che leggo anche la Fire TV di Amazon può essere "rootata".

ci sarebbero anche gli intel NUC o i vari mini-PC x86 ma sono solitamente dei barebone e carucci considerando il costo dell'assemblaggio finale ( devi quasi sempre comprare almeno RAM e disco/SSD a parte ) .

o semplicemente ti metti su un sito di elettronica e cerchi un minipc usando qualche keyword giusta.

ad esempio : http://www.amazon.it/computer-interf...dp/B00HQ9AB4I/

ti consiglio comunque ti prendere qualcosa con una ventolina attiva, senza raffreddamento passivo, i primi tendono ad essere più affidabili rispetto ai secondi .
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 02:17   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da massimo79m Guarda i messaggi
cosa vuoi collegarci?
avrai degli hdd in raid?

cmq ripeto la mia prima opzione Asrock C70M1 e 2gb 1333Mhz, spesa circa 60 euro x cpu-vga, mobo e ram
Old 28-07-2014, 08:44   #14
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
su alcuni tablet e smartphone Android ho visto qualche Debian girare nativamente, oppure qualche mini pc Android come il nuvo minix neo x8 dove installare una distribuzione GNU/Linux ( sul vecchio neo x7 si poteva installare Debian ), da quel che leggo anche la Fire TV di Amazon può essere "rootata".
Attenzione che per ora solo su pochi SoC per Android puoi far girare linux nativamente. Il Minix x8 non mi pare che possa (io sapevo che si poteva fare solo con i chip della Rockchip, come quello del minix x7).

Quello che si può fare dappertutto è tenere Debian ARM in una jail con chroot. Le performance dell'interfaccia grafica sono discutibili, ma per un utilizzo da server andiamo bene

QUi un paio di app che assistono nella creazione di tale jail
https://play.google.com/store/apps/d...ola.debian_kit
https://play.google.com/store/apps/d...roject.lildebi

Mai sottostimare un sistema operativo basato su linux con documentazione decente...
Old 03-08-2014, 13:34   #15
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Odroid
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 21:03   #16
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
cosa vuoi collegarci?
avrai degli hdd in raid?

cmq ripeto la mia prima opzione Asrock C70M1 e 2gb 1333Mhz, spesa circa 60 euro x cpu-vga, mobo e ram
no, solo un hd o due, ma non in raid.
lo usero' solo come server headless, quindi non mi interessa la gpu, giocare, ecc.
riguardo quella asrock, visto che la apu fa 7/9w, secondo te quanto consumera' l'intero server (tenendo conto che avra' un solo hd)?
piu' che altro tenendo conto che il n54l fa 50W ma e' una hp e si leggono recensioni ottime riguardo stabilita' e affidabilita', per spendere 60€ + case+ hd (diciamo 150 euro in tutto?), mi prendo l'hp a 170€ e ho un'altra macchina
Old 04-08-2014, 22:58   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dovresti stare sui 40W nn credo di più
Certo i proliant vanno benone nel tuo caso, diciamo che se hai voglia di assemblare puoi avere più possibilità di espansione
Old 05-08-2014, 21:40   #18
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

googlando un po' ho visto che fino al 2008 erano diffuse soluzioni con mainboard/cpu/chipset via, ora sembrano sparite. ne ho trovate un po' sull'amazzone ma a prezzi molto alti, aggiungendo case+hd+ram siamo ben oltre i 200 euro

Celsius> pensavo molto di meno, ho visto delle foto dove c'era il consumo dei n54l, li davano per 50w.

Ultima modifica di massimo79m : 05-08-2014 alle 21:44.
Old 06-08-2014, 20:00   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

40 circa in full
In idle probabilmente starà attorno ai 25W
Old 03-05-2015, 12:16   #20
Bandit
Senior Member

L'Avatar di Bandit

Iscritto dal: Sep 2003
Non sono pratico dei server e di quello che possono permettere di fare quindi considerate questa domanda fatta da una persona non pratica di questo aspetto:

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
cosa devi collegarci?
ad esempio ad un amico tempo fa feci rpendere una Asrock C70M1, con integrata una apu dualcore da 9W, circa 40-45 euro, a cui aggiungere 2gb di ram a 1066 o 1333MHz circa 15-20 euro, in questo modo è riuscito a collegare 4 hdd da 2tb x un serverino mutliemdiale da 8gb, inotlre ha la Gigabit LAN e supporta WOL

ma per una configurazione del genere che SO ci si installa?

inoltre se si collegano gli hd, immagino che i dispositivi di casa tipo mediacenter, smartphone e pc possono accedere ai contenuti di questi hd. Giusto? quindi sul SO si devono impostare regole per permettere l'accesso a questi hd?

con il Raspberry c'è la possibilità di attivare SSH, qui con una configurazione del genere?
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Monitor gaming in offerta su Amazon: 180...
Samsung vuole riconquistare la leadershi...
L'app di YouTube per Apple Vision Pro &e...
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian