Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2014, 16:53   #1
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Iscritto dal: Apr 2010
Problema Spegnimento PC dopo X minuti di utilizzo

Buongiorno a tutti, mi dispiace disturbarvi di domenica ma avrei bisogno dei vostri preziosi consigli. Il mio pc, assemblato ormai qualche anno fa, e occasionalmente perfezionato con la sostituzione di componenti mi da il seguente problema: dopo qualche ora, o mezzora o x minuti si spegne improvvisamente. Dopo lo spegnimento inizia come ad accendersi da solo per poi spegnersi dopo pochi secondi: solo se lo lascio inattivo per qualche ora allora riparte, ma dopo X minuti ricomincia con il problema appena descritto. Ho escluso le alte temperature perchè la cpu è raffreddata da un dissipatore a liquido e le 2 VGA non superano mai i 40° . Non so proprio cosa potrebbe essere: ora ho tolto un po' di carico rimuovendo Una delle due schede video ma non credo purtroppo sia questo il problema infatti, non ho aggiunto più componenti da mesi: l'ultima modifica da me effettuata è stata proprio il dissipatore Zalman LQ310 circa 4 mesi fa. Secondo voi cosa può essere? l'alimentatore che mi sta dicendo che è stanco di vivere?

Nota: se faccio partire Intel Burn test al massimo livello per 10 minuti il pc funziona tranquillamente: i momenti in cui si spegne sono del tutto casuali.

Vi ringrazio per le vostre cortesi risposte e vi auguro buona domenica.
AnthonyTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2014, 17:40   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Sei in OC o a frequenze stock ?

Prova a controllare le tensioni che hai sulle linee dell'alimentatore: puoi usare OCCT e postare qui uno screenshot, ma per sicurezza va anche nel BIOS e controlla alla pagina "health" (o affine) lo stato del PC, comprese le tensioni rilevate dalla scheda madre sulle varie linee dell'alimentatore.

Altri sospettati, soprattutto per gli spegnimenti random, potrebbero essere i banchi RAM, quindi controlla anche quelli, uno alla volta possibilmente, con MemTest. Fai più passate senza fermare il programma (almeno 3/4) e vedi se ti riporta errori.

Infine controlla l'SSD, altro possibile candidato per i problemi random: prova a vedere il suo stato di salute.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2014, 17:50   #3
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Sei in OC o a frequenze stock ?

Prova a controllare le tensioni che hai sulle linee dell'alimentatore: puoi usare OCCT e postare qui uno screenshot, ma per sicurezza va anche nel BIOS e controlla alla pagina "health" (o affine) lo stato del PC, comprese le tensioni rilevate dalla scheda madre sulle varie linee dell'alimentatore.

Altri sospettati, soprattutto per gli spegnimenti random, potrebbero essere i banchi RAM, quindi controlla anche quelli, uno alla volta possibilmente, con MemTest. Fai più passate senza fermare il programma (almeno 3/4) e vedi se ti riporta errori.

Infine controlla l'SSD, altro possibile candidato per i problemi random: prova a vedere il suo stato di salute.
Ciao grazie mille per la risposta dunque sono andato sul bios e le tensioni sono nella norma e no, ho rimosso i vari Overclock da un bel po' di tempo ormai ... Non ho ancora controllato la ram effettivamente: ora provo subito. Per quanto riguarda l'ssd non credo sia lui (spero non sia lui ) perchè i tentativi li sto facendo da pc acceso e fermo sulla pagina di configurazione del bios , si spegne comunque Grazie intanto per la gentile risposta
Old 11-05-2014, 17:54   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok allora diamo delle priorità: se succede da BIOS probabilmente non è l'SSD, anche le RAM diventano meno probabili, ma il test è meglio farlo comunque.

La cosa migliore è escludere più componenti possibili, quindi andare solo con una scheda video alla volta (anche le VRAM delle schede video possono dare problemi, per questo è utile usarle una alla volta).

Usa un solo banco RAM e togli tutto quello che non serve (dischi secondari, scheda audio, ecc..)

Vediamo cosa cambia.

(le temperature della CPU, anche se dici che sono basse, possiamo sapere a quanto stanno in media?)
Old 11-05-2014, 18:05   #5
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Quote:
Ok allora diamo delle priorità: se succede da BIOS probabilmente non è l'SSD, anche le RAM diventano meno probabili, ma il test è meglio farlo comunque.

La cosa migliore è escludere più componenti possibili, quindi andare solo con una scheda video alla volta (anche le VRAM delle schede video possono dare problemi, per questo è utile usarle una alla volta).

Usa un solo banco RAM e togli tutto quello che non serve (dischi secondari, scheda audio, ecc..)

Vediamo cosa cambia.

(le temperature della CPU, anche se dici che sono basse, possiamo sapere a quanto stanno in media?)
Ok Ora rimuovo tutti i dischi, scheda audio e un banco di Ram e lascio il pc acceso su Bios. La cpu è sui 45° mai andata sopra i 50. Queste sono le tensioni. Ora provo grazie intanto
Old 11-05-2014, 21:11   #6
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Per ora sembra andare purtroppo: dico purtroppo perchè speravo fosse l'alimentatore. Ora ho "solo" ssd , un banco di ram , e sto usando una live di linux al posto che caricare l'altro sistema salvato su ssd. Provo così e vedo se tiene: Memtest superato.

Update:
Riattaccato Secondo Modulo di Ram e uno dei 3 HD magnetici e ancora tiene: per qualche giorno lascio così e vedo se regge. Altrimenti a questo punto rimane (credo) o scheda audio, o uno degli altri due HD collegati, o alimentatore che con troppe cose collegate non ce la fa più.

Ultima modifica di AnthonyTex : 11-05-2014 alle 21:49.
Old 11-05-2014, 22:28   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Qualcosa si muove, già escludere la scheda madre è un passo importante.

Sei ancora con la doppia scheda video?
Old 11-05-2014, 22:43   #8
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Quote:
Qualcosa si muove, già escludere la scheda madre è un passo importante.

Sei ancora con la doppia scheda video?
Nono, solo una delle due. Era stata la prima cosa che avevo rimosso oggi ancora prima di togliere tutto il resto e il PC si spegneva comunque quindi come da te suggerito ho rimosso praticamente tutto e ho riassemblato un pezzo alla volta: per cui ora appunto mi trovo in questa situazione: non ho collegato 2 HD magnetici, scheda audio e una delle due schede video. Per ora regge e penso di provare a lasciarlo così per qualche giorno e vedere se effettivamente tiene. Secondo te Come "wattaggio" comunque era insufficiente no? Ho letto male della serie GX tuttavia... Grazie dei preziosi consigli: spero appunto che il problema sia o tra i componenti non collegati o appunto l'alimentatore
Old 12-05-2014, 00:03   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sono schede da circa 160W l'una (MAX) quindi direi che l'alimentatore non è sottodimensionato. C'è da dire che non sono un grande fan di Cooler Master come marca per gli alimentatori; è brava in tutto ma in questo settore ci sono marchi a prezzi simili che hanno prodotti qualitativamente superiori.

Ora c'è da capire se l'alimentatore abbia o meno problemi a gestire la tua configurazione, ma di per se, se fosse perfettamente funzionante, la reggerebbe tranquillamente
Old 13-05-2014, 11:08   #10
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Alla fine mi sa è proprio l'alimentatore: cercando su internet il mio modello GX 750W ho notato che alcuni hanno esattamente il mio stesso problema: vorrà dire che stavolta non risparmierò grazie ancora per i suggerimenti ora chiedo sul thread dedicato qualche consiglio suo futuro alimentatore da prendere Buona Giornata
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian