Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2014, 16:53   #1
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Iscritto dal: Apr 2010
Problema Spegnimento PC dopo X minuti di utilizzo

Buongiorno a tutti, mi dispiace disturbarvi di domenica ma avrei bisogno dei vostri preziosi consigli. Il mio pc, assemblato ormai qualche anno fa, e occasionalmente perfezionato con la sostituzione di componenti mi da il seguente problema: dopo qualche ora, o mezzora o x minuti si spegne improvvisamente. Dopo lo spegnimento inizia come ad accendersi da solo per poi spegnersi dopo pochi secondi: solo se lo lascio inattivo per qualche ora allora riparte, ma dopo X minuti ricomincia con il problema appena descritto. Ho escluso le alte temperature perchè la cpu è raffreddata da un dissipatore a liquido e le 2 VGA non superano mai i 40° . Non so proprio cosa potrebbe essere: ora ho tolto un po' di carico rimuovendo Una delle due schede video ma non credo purtroppo sia questo il problema infatti, non ho aggiunto più componenti da mesi: l'ultima modifica da me effettuata è stata proprio il dissipatore Zalman LQ310 circa 4 mesi fa. Secondo voi cosa può essere? l'alimentatore che mi sta dicendo che è stanco di vivere?

Nota: se faccio partire Intel Burn test al massimo livello per 10 minuti il pc funziona tranquillamente: i momenti in cui si spegne sono del tutto casuali.

Vi ringrazio per le vostre cortesi risposte e vi auguro buona domenica.
AnthonyTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2014, 17:40   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Sei in OC o a frequenze stock ?

Prova a controllare le tensioni che hai sulle linee dell'alimentatore: puoi usare OCCT e postare qui uno screenshot, ma per sicurezza va anche nel BIOS e controlla alla pagina "health" (o affine) lo stato del PC, comprese le tensioni rilevate dalla scheda madre sulle varie linee dell'alimentatore.

Altri sospettati, soprattutto per gli spegnimenti random, potrebbero essere i banchi RAM, quindi controlla anche quelli, uno alla volta possibilmente, con MemTest. Fai più passate senza fermare il programma (almeno 3/4) e vedi se ti riporta errori.

Infine controlla l'SSD, altro possibile candidato per i problemi random: prova a vedere il suo stato di salute.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2014, 17:50   #3
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Sei in OC o a frequenze stock ?

Prova a controllare le tensioni che hai sulle linee dell'alimentatore: puoi usare OCCT e postare qui uno screenshot, ma per sicurezza va anche nel BIOS e controlla alla pagina "health" (o affine) lo stato del PC, comprese le tensioni rilevate dalla scheda madre sulle varie linee dell'alimentatore.

Altri sospettati, soprattutto per gli spegnimenti random, potrebbero essere i banchi RAM, quindi controlla anche quelli, uno alla volta possibilmente, con MemTest. Fai più passate senza fermare il programma (almeno 3/4) e vedi se ti riporta errori.

Infine controlla l'SSD, altro possibile candidato per i problemi random: prova a vedere il suo stato di salute.
Ciao grazie mille per la risposta dunque sono andato sul bios e le tensioni sono nella norma e no, ho rimosso i vari Overclock da un bel po' di tempo ormai ... Non ho ancora controllato la ram effettivamente: ora provo subito. Per quanto riguarda l'ssd non credo sia lui (spero non sia lui ) perchè i tentativi li sto facendo da pc acceso e fermo sulla pagina di configurazione del bios , si spegne comunque Grazie intanto per la gentile risposta
Old 11-05-2014, 17:54   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok allora diamo delle priorità: se succede da BIOS probabilmente non è l'SSD, anche le RAM diventano meno probabili, ma il test è meglio farlo comunque.

La cosa migliore è escludere più componenti possibili, quindi andare solo con una scheda video alla volta (anche le VRAM delle schede video possono dare problemi, per questo è utile usarle una alla volta).

Usa un solo banco RAM e togli tutto quello che non serve (dischi secondari, scheda audio, ecc..)

Vediamo cosa cambia.

(le temperature della CPU, anche se dici che sono basse, possiamo sapere a quanto stanno in media?)
Old 11-05-2014, 18:05   #5
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Quote:
Ok allora diamo delle priorità: se succede da BIOS probabilmente non è l'SSD, anche le RAM diventano meno probabili, ma il test è meglio farlo comunque.

La cosa migliore è escludere più componenti possibili, quindi andare solo con una scheda video alla volta (anche le VRAM delle schede video possono dare problemi, per questo è utile usarle una alla volta).

Usa un solo banco RAM e togli tutto quello che non serve (dischi secondari, scheda audio, ecc..)

Vediamo cosa cambia.

(le temperature della CPU, anche se dici che sono basse, possiamo sapere a quanto stanno in media?)
Ok Ora rimuovo tutti i dischi, scheda audio e un banco di Ram e lascio il pc acceso su Bios. La cpu è sui 45° mai andata sopra i 50. Queste sono le tensioni. Ora provo grazie intanto
Old 11-05-2014, 21:11   #6
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Per ora sembra andare purtroppo: dico purtroppo perchè speravo fosse l'alimentatore. Ora ho "solo" ssd , un banco di ram , e sto usando una live di linux al posto che caricare l'altro sistema salvato su ssd. Provo così e vedo se tiene: Memtest superato.

Update:
Riattaccato Secondo Modulo di Ram e uno dei 3 HD magnetici e ancora tiene: per qualche giorno lascio così e vedo se regge. Altrimenti a questo punto rimane (credo) o scheda audio, o uno degli altri due HD collegati, o alimentatore che con troppe cose collegate non ce la fa più.

Ultima modifica di AnthonyTex : 11-05-2014 alle 21:49.
Old 11-05-2014, 22:28   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Qualcosa si muove, già escludere la scheda madre è un passo importante.

Sei ancora con la doppia scheda video?
Old 11-05-2014, 22:43   #8
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Quote:
Qualcosa si muove, già escludere la scheda madre è un passo importante.

Sei ancora con la doppia scheda video?
Nono, solo una delle due. Era stata la prima cosa che avevo rimosso oggi ancora prima di togliere tutto il resto e il PC si spegneva comunque quindi come da te suggerito ho rimosso praticamente tutto e ho riassemblato un pezzo alla volta: per cui ora appunto mi trovo in questa situazione: non ho collegato 2 HD magnetici, scheda audio e una delle due schede video. Per ora regge e penso di provare a lasciarlo così per qualche giorno e vedere se effettivamente tiene. Secondo te Come "wattaggio" comunque era insufficiente no? Ho letto male della serie GX tuttavia... Grazie dei preziosi consigli: spero appunto che il problema sia o tra i componenti non collegati o appunto l'alimentatore
Old 12-05-2014, 00:03   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sono schede da circa 160W l'una (MAX) quindi direi che l'alimentatore non è sottodimensionato. C'è da dire che non sono un grande fan di Cooler Master come marca per gli alimentatori; è brava in tutto ma in questo settore ci sono marchi a prezzi simili che hanno prodotti qualitativamente superiori.

Ora c'è da capire se l'alimentatore abbia o meno problemi a gestire la tua configurazione, ma di per se, se fosse perfettamente funzionante, la reggerebbe tranquillamente
Old 13-05-2014, 11:08   #10
AnthonyTex
Member

L'Avatar di AnthonyTex

Alla fine mi sa è proprio l'alimentatore: cercando su internet il mio modello GX 750W ho notato che alcuni hanno esattamente il mio stesso problema: vorrà dire che stavolta non risparmierò grazie ancora per i suggerimenti ora chiedo sul thread dedicato qualche consiglio suo futuro alimentatore da prendere Buona Giornata
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Nintendo aggiorna Switch 2 con Handheld ...
Componenti PC in offerta su Amazon: GPU,...
Ecobonus moto elettriche 2026: fino a 4....
Le nuove offerte Amazon, con aggiornamen...
5 motivi per comprare oggi Motorola Edge...
I produttori di memorie non vogliono inv...
VMware Hosted Private Cloud, il cloud pr...
Le cuffie per giocatori JBL Quantum 910X...
Xiaomi Watch S3 a prezzo dimezzato: 15 g...
Nothing Phone (2a) a poco più di ...
OnePlus prepara due nuovi tablet Android...
ASUS Zenbook supera MacBook Air in tutto...
Amazfit Active 2 a 71,49€ protagonista d...
Tutti gli iPhone avranno display ProMoti...
DLSS 5 irriso sul web, secondo il CEO di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian