Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2014, 15:50   #1
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Fibra Vodafone 100 mb Limited Edition

Salve a tutti, scrivo per esporre un quesito:

Da anni ho Fastweb adsl 6 mb che mi sta dando un sacco di fastidi, pare ci sia un problema di degrato dell'ultimo miglio e telecom se ne frega di conseguenza anche Fastweb. Entrambii gestori arrivano a casa mia solo tramite rame e mentre Fastweb mi da la 6 mb instabile, telecom DICE di poter arrivare con la 20 mb.

Ora casualmente sono venuto a scoprire che secondo la verifica copertura di Vodafone a casa mia arriverebbe la Fibra Vodafone 100 mb. Ma da quando Vodafone ha la fibra?

Qualcuno sa se la fibra è loro proprietaria o si appoggiano su quella di qualcun'altro? Inoltre... sapete dirmi se il servizio è di qualità? sinceramente non so se fidarmi di Vodafone come provider.

Che dite?
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 15:55   #2
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Per ora la fibra di Vodafone è solo a Milano, e si appoggia all'infrastruttura di accesso FTTH di Metroweb. Nelle città coperte da FTTC/VDSL2 di Telecom rivende il profilo bitstream 30/3 Mb.
Old 20-03-2014, 16:01   #3
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Per ora la fibra di Vodafone è solo a Milano, e si appoggia all'infrastruttura di accesso FTTH di Metroweb. Nelle città coperte da FTTC/VDSL2 di Telecom rivende il profilo bitstream 30/3 Mb.
Si infatti sono a Milano. Quindi se ho capito... sia Vodafone che Telecom usano la fibra di Metroweb, proprietaria del cavo ma che non fa da provider, però vodafone può usarla fino a 100 mb mentre telecom solo a 30. Corretto?

E come servizio comè? farei buona cosa a spostarmi da Fatweb a vodafone?
Proc.: Intel i7-4790k | Dissi.: Corsair Hydro H100i | MB: MSI Z97 Gaming 7 | Ram: G.Skill RipjawsX F3-2400C11D-16GSR 8x2 Gb | S.Video: Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (UEFI) | S.Audio: Asus Xonar U7 | HDD_O.S: SSD Samsung 850 Evo | HDD: WD RED 2,5 1Tb | Alim.: Enermax Modu82+ 625 W | Case: Phanteks Enthoo Luxe | Monitor: Acer Predator XB271HU | Casse: Empire S-600
Old 20-03-2014, 16:06   #4
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
No: su FTTH anche Telecomitalia offre profilo 100/10.

Il 30/3 è limitato in tutti i casi alle offerte VDSL/FTTC.
Ok... quindi... a sto punto meglio Vodafone o Telecom? come servizio, soprattutto in caso di problemi, non come costo.

Immagino che comunque non andrei mai a 100 mb, quanto dovrebbe andare dunque?
Old 20-03-2014, 16:19   #5
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ok... quindi... a sto punto meglio Vodafone o Telecom? come servizio, soprattutto in caso di problemi, non come costo.

Immagino che comunque non andrei mai a 100 mb, quanto dovrebbe andare dunque?
Se è FTTH dovresti arrivare ai 100/20mbps del contratto, in quanto si tratta di fibra GPON.

Ti consiglio inoltre di dare un occhiata ai topic dedicati, sia quello Metroweb che quello Vodafone, così da avere un'idea un po' più chiara della situazione.

In ogni caso, la "fibra" 30/3 Telecom è un'altra cosa, in quanto la fibra arriva all'armadio di derivazione (in inglese cabinet, da qui il termine FTTC), e poi prosegue su rame tramite modulazione VDSL2 (e per questo motivo è soggetta agli stessi problemi dell'ADSL, anche se in misura molto minore, per via della minore lunghezza del circuito).
Old 20-03-2014, 16:19   #6
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Si infatti sono a Milano. Quindi se ho capito... sia Vodafone che Telecom usano la fibra da Metroweb, proprietaria del cavo ma che non fa da provider, però vodafone può usarla fino a 100 mb mentre telecom solo a 30. Corretto?
Sono due tecnologie diverse. La FTTH arriva in fibra fino all'abitazione del cliente, la FTTC solo fino all'armadio di strada, poi usa il consueto doppino in rame. Vodafone (e Wind) per la sua offerta in FTTH affitta tutta la tratta orizzontale e verticale da Metroweb.
Telecom mi risulta solo la tratta orizzontale (non so se tutta o in parte), i cablaggi verticali dei palazzi li esegue in proprio.
Per FTTC può darsi che a Milano TI sfrutti anche l'infrastruttura orizzontale in fibra di Metroweb, dato che in quella città è l'operatore con copertura più capillare, comunque il servizio è erogato con tecnologia VDSL2, non è fibra "vera".

Quote:
E come servizio comè? farei buona cosa a spostarmi da Fatweb a vodafone?
Ti consiglio di dare un'occhiata al thread dedicato, ci sono anche alcuni test dell'unico utente che è stato attivato finora.
Old 20-03-2014, 16:30   #7
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Grazie a tutti delle risposte. Avevo cercato prima i post dedicati ma non li ho trovati... ora riprovo a cercare.

Comunque dubito che arrivi a 100/20 effettivi come velocità.

Il servizio clienti vodafone mi ha detto che arrivano in casa con la fibra, quindi credo sia FTTH.

45 euro al mese internet e telefono, ora ne pago 50 al mese con fastweb per adsl 6mb e telefono solo nazionali. Direi sarebbe un grosso salto
Old 20-03-2014, 17:04   #8
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Grazie a tutti delle risposte. Avevo cercato prima i post dedicati ma non li ho trovati... ora riprovo a cercare.

Comunque dubito che arrivi a 100/20 effettivi come velocità.

Il servizio clienti vodafone mi ha detto che arrivano in casa con la fibra, quindi credo sia FTTH.

45 euro al mese internet e telefono, ora ne pago 50 al mese con fastweb per adsl 6mb e telefono solo nazionali. Direi sarebbe un grosso salto
in realtà le connessioni, a detta di metroweb, sono pronte già per velocità ben superiori
dai un'occhiata anche all'offerta infostrada ftth 100/10 a partire da 32 euro al mese

però continuiamo nelle apposite discussioni, le trovi proprio in questa sezione del forum sempre a pagina 1
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 09:40   #9
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
in realtà le connessioni, a detta di metroweb, sono pronte già per velocità ben superiori
dai un'occhiata anche all'offerta infostrada ftth 100/10 a partire da 32 euro al mese

però continuiamo nelle apposite discussioni, le trovi proprio in questa sezione del forum sempre a pagina 1
Mi spiace ma io non le trovo... se cerco Vodafone fibra o simili non trovo niente.

Comunque ho chiamato Telecom, loro arrivnao con l'adsl 20 mb quindi mi sa che fibra è solo vodafone ed infostrada... ammeno che metroweb non faccia anche lei abbonamenti.
Old 21-03-2014, 10:15   #10
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Mi spiace ma io non le trovo... se cerco Vodafone fibra o simili non trovo niente.

Comunque ho chiamato Telecom, loro arrivnao con l'adsl 20 mb quindi mi sa che fibra è solo vodafone ed infostrada... ammeno che metroweb non faccia anche lei abbonamenti.
no, metroweb rivende solo agli operatori
ti linko le discussioni... più che altro perché trovi diverse informazioni e anche le prove di alcuni utenti che hanno attivato le offerte di infostrada e vodafone
metroweb
vodafone
infostrada

la copertura telecom non sempre coincide con quella metrobit... perchè, pur appoggiandosi all'infrastruttura metroweb, telecom installa armadi e verticali suoi...
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 10:50   #11
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
E meno male che ti avevo pure linkato il topic
Old 21-03-2014, 10:54   #12
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Si si ora li sto leggendo e romperò le balle di la

Quello che mi chiedevo è... mi pare di capire che c'è solo Vodafone ed infostrada. Come serietà aziendale e servizio quale è meglio? Vodafone sulla linea home non la conosco. Infostrada ho avuto esperienze remote ed erano dei casinari con assistenza inesistente.
Old 21-03-2014, 15:49   #13
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Peccato che le discussioni ufficiali non se le fila nessuno da dicembre 2013

Edit: Ma se la linea è la stessa metroweb.. perche Infostrada e una 100/10 mentre vodafone una 100/20 ?

L'upload a cosa mi serve? cioè... non ho storage online ne uppo file solitamente... quindi nell'uso normale casalingo uso il download penso... quindi in teoria potrei fregarmene dell'upload no?

Ultima modifica di Enigmisth : 21-03-2014 alle 17:13.
Old 21-03-2014, 17:20   #14
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Peccato che le discussioni ufficiali non se le fila nessuno da dicembre 2013
Ci sono pochissime utenze attive, in particolare per Vodafone, il thread di Infostrada è un po' più vivo.

Quote:
Edit: Ma se la linea è la stessa metroweb.. perche Infostrada e una 100/10 mentre vodafone una 100/20 ?
Metroweb affitta l'infrastruttura di accesso in fibra, il servizio (profili, banda, ecc.) è gestito dagli operatori.
Old 21-03-2014, 17:36   #15
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Ci sono più utenti infostrada che vodafone? non ci avrei mai scommesso

Ad ogni modo mi pare che quella vodafone costicchi... 45 euro + 3 obbligatori per vodafone station e cazi e mazzi vari. Quindi 48 euro alla fine della fiera dove ti danno la 100/20 con chiamate nazionali/internazionali illimitate e sui mobili SOLO vodafone + la sim con 2 gb di traffico di cui nn me ne faccio na fava.

Infostrada invece, sim a parte, è una 100/10 quindi mi chiedevo... questi 10 di upload servono? valgono 8 euro in più?
Old 21-03-2014, 17:46   #16
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

10 Mb sono più che sufficienti anche se uppi molto, personalmente non li spenderei 8 € in più per averne 20...
Old 21-03-2014, 17:53   #17
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Ok quindi se non uppo file sulla rete l'upload non mi serve a na mazza... a sto punto ammeno che infostrada non gestisca con i piedi la linea.. mi sa che non mi serve a nulla spendere 8 euro in più.

Spero che qualcuno nei post ufficiali mi dica come vanno quelle linee

Sinceramente... in passato ho avuto brutte esperienze con infostrada quindi un pò di timore c'è
Old 21-03-2014, 18:29   #18
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ok quindi se non uppo file sulla rete l'upload non mi serve a na mazza... a sto punto ammeno che infostrada non gestisca con i piedi la linea.. mi sa che non mi serve a nulla spendere 8 euro in più.

Spero che qualcuno nei post ufficiali mi dica come vanno quelle linee

Sinceramente... in passato ho avuto brutte esperienze con infostrada quindi un pò di timore c'è
guarda non avere dubbi, stai parlando della migliore tecnologia di connessione attualmente disponibile (FTTH), quindi se non usi tantissimo l'upload, vai di infostrada e goditi la connessione.
L'FTTH non soffre di nessuno dei problemi dell ADSL quindi puoi andare tranquillo, l'unico problema è che poche persone sono coperte, tu sei tra i fortunati cosa aspetti?
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2014, 18:33   #19
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
guarda non avere dubbi, stai parlando della migliore tecnologia di connessione attualmente disponibile (FTTH), quindi se non usi tantissimo l'upload, vai di infostrada e goditi la connessione.
L'FTTH non soffre di nessuno dei problemi dell ADSL quindi puoi andare tranquillo, l'unico problema è che poche persone sono coperte, tu sei tra i fortunati cosa aspetti?
Ahahaha aspetto solo il tempo necessario per valutare l'offerta vodafone rispetto a quella infostrada. Leggendo nei topic ufficiali oltre ai 10 di opload mi pare che infostrada abbia dei tempi di ping alti ( ovvero sui 9 ms )... ma non so perchè..

Bhè... non uso l'upload? bhò se ho cpaito a cosa serve credo di no... chiedevo delucidazioni apposta su cosa serve l'upload
Old 21-03-2014, 18:37   #20
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ahahaha aspetto solo il tempo necessario per valutare l'offerta vodafone rispetto a quella infostrada. Leggendo nei topic ufficiali oltre ai 10 di opload mi pare che infostrada abbia dei tempi di ping alti ( ovvero sui 9 ms )... ma non so perchè..

Bhè... non uso l'upload? bhò se ho cpaito a cosa serve credo di no... chiedevo delucidazioni apposta su cosa serve l'upload
no, in realtà è l'ultimo utente attivato ad avere problemi, forse qualcosa sulla sua linea, l'altro utente diceva di stare sui 5ms sui server migliori
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2574932&page=6
comincia dal post #104
io personalmente farei infostrada, visto che sembra che ha te dei 10mb in più in up non interessano
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian