|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Aiuto su formattazione partizione
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, vi spiego subito il mio problema. In un notebook l'hard disk è formattato in due partizioni, su C c'è W7 ultimate e D lo volevo usare come partizione esclusivamente per dati e programmi. Il fatto è che non riesco a cambiare la formattazione da fat32 a NTFS tramite la gestione disco di Windows 7. La partizione D, alla voce "stato", è contrassegnata come (sistema, partizione primaria) e questo mi impedisce di formattare. Come posso fare? Grazie mille a chi mi risponderà!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
il disco di "sistema" sarebbe quello in cui è presente il sistema (appunto) operativo....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non è che per caso la partizione D è di 100 MB?
Win 7 si riserva una partizione per affari suoi e non puoi rimuoverla. Piuttosto, dalla gestione disco, pouoi ridimensionare la partizione C per lasciare spazio libero sul quale creare una nuova partizione |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
No la partizione è da più di 400 gb...il sistema era installato su C, ho visto solo dopo che su D erano presenti, non so perchè, solo i files del settore di avvio...ho fatto la cazzata di spostarli in C e all'avvio successivo del pc mi ha dato la schermata di bootmgr mancante
P.s. come mai però quei files erano presenti su D e non su C? In teoria non dovevano essere salvati sulla stessa partizione su cui stava il sistema operativo, cioè su C? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se scolleghi "D" il pc si avvia?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ma intendi scollegare fisicamente? L'hard disk è solo uno, è un notebook di fascia bassa (Asus X551CA-SX029D) che sul fondo non ha neanche lo sportello per la rimozione dell'hard disk...in ogni caso parliamo di un hard disk partizionato in due...non so se prima mi sono spiegato bene
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Tranquillo
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
è quella la cosa che mi ha sviato..
a prescindere da quanti dischi e/o partizioni tu possa avere sul pc, il SO installa i files di avvio sulla prima partizione del primo disco perchè è li che le routine di avvio del bios puntano per avviare il sistema operativo se, nel tuo caso, la prima partizione è (era) "D" è li che sono stati scritti i file di boot
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Perfetto, allora era proprio per quello, infatti la prima partizione era proprio D...grazie mille
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Anch'io non avevo capito bene.
OK è chiaro adesso: le partizioni esistevano già al momento dell'installazione, quindi il SO ha utilizzato la prima per i file di sistema indipendentemente dalla dimensione... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Sì sì in effetti era proprio successo così...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.