Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2014, 12:07   #1
rmax78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Figino Serenza ( CO )
Come effettuare il boot da caddy hd ?

Ciao a tutti,
ho un sony vaio con il controller hd compromesso ed ho pensato di rimpiazzare il dvd con un caddy hd convinto che il problema maggiore fosse il riconoscimento del disco. Ingenuamente ho pensato: se fà il boot dei cdlive perchè non dovrebbe fare il boot di un hd.

Acquistato un caddy sata - sata ci ho messo un disco da 500 gb che è stato riconoscito senza problemi sia in live da una distro linux sia dall'installazione di windows 7 , che alla fine è il sistema che vorrei montare avendo la key originale del portatile.

Finita la prima parte dell'installazione di windows la macchina si è riavviata ma dopo il caricamento del bios esce " sistema operativo non trovato " e continua ad effettuare il boot solo da usb.

Ho tentato ogni combinazione possibile nella sezione boot del bios ma senza risultato.

Prima di scrivere questo post ho provato a fare una ricerca nel forum onde evitare di fare un doppione ma non ho trovato nulla, se ho cercato male sono benvenuti consigli anche su questo fronte.

Grazie

Ciao dal Max
rmax78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 12:17   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il controller dell'hard disk e del lettore ottico è lo stesso, quindi se il problema è veramente quello non puoi risolvere con il caddy.
Se invece il problema è solo legato alla connessione SATA dell'hard disk principale, allora con il caddy dovresti teoricamente risolvere.

Se ad esempio i CD live funzionano, allora dovrebbe effettivamente funzionare anche il caddy.

Indicaci intanto il modello di portatile che hai sotto mano, vediamo se si trova qualche info a riguardo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 12:25   #3
rmax78
Senior Member

Il modello è PCG - 5N2M .

Non sono tecnicamente abbastanza preparato per rispondere alla tua domanda ma posso confermarti che i cdlive funzionano senza problemi ed il disco inserito nel caddy viene rilevato subito sia dall'installazione di windows che dalle distro live caricate da usb.

Grazie

Ciao dal Max

Ultima modifica di rmax78 : 08-02-2014 alle 12:30.
Old 08-02-2014, 12:40   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non riesco a trovare il tuo portatile (ho guardato QUI).
Old 08-02-2014, 12:57   #5
rmax78
Senior Member

Francamente anch'io non sono mai riuscito a trovare la scheda tecnica nel sito ufficiale, le poche informazioni le ho trovate su google.

Se posso ricavare qualche info direttamente dal portatile chiedi pure.

Grazie

Ciao dal Max
Old 08-02-2014, 14:23   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sotto al portatile hai qualche etichetta con qualche sigla più precisa ?

Se fai girare un software sulle informazioni si sistema (come Aida64, HWMonitor, Speccy, Sandra, CPUInfo, Open Hardware Monitor, SIW, ecc...) ti indica il modello del PC ?
Old 08-02-2014, 15:18   #7
rmax78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Sotto al portatile hai qualche etichetta con qualche sigla più precisa ?

Se fai girare un software sulle informazioni si sistema (come Aida64, HWMonitor, Speccy, Sandra, CPUInfo, Open Hardware Monitor, SIW, ecc...) ti indica il modello del PC ?
Ti riporto tutto magari mi è sfuggito qualche dettaglio :

Sony model PCG - 5N2M
Seriale 28277262 5003811
Service Tag C600MD0S

Ho una live con incorporato Everest provo con quello, per caso hai bisogno qualche info specifica sul chipset ?
Aggiornamento: Everest dice Sony VGN-SR11M

Grazie

Ciao dal Max

Ultima modifica di rmax78 : 08-02-2014 alle 15:25. Motivo: Trovato modello
Old 08-02-2014, 15:34   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Niente non trovo nulla su questo modello
Old 08-02-2014, 16:03   #9
rmax78
Senior Member

Quote:
Niente non trovo nulla su questo modello
Non sò se possa servire ma ho trovato questo :

http://www.sony.it/support/it/product/VGN-SR11M
Old 08-02-2014, 16:12   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non avevo visto il tuo aggiornamento..E' QUESTO il tuo portatile?
Old 08-02-2014, 16:30   #11
rmax78
Senior Member

Quote:
Non avevo visto il tuo aggiornamento..E' QUESTO il tuo portatile?
Credo proprio di sì, l'unico dubbio è su quale processore Intel rimane.
Faccio ripartire Everest comunque è lui al 99,9%

AGGIORNAMENTO: confermo anche il procio Intel P8400

Ultima modifica di rmax78 : 08-02-2014 alle 16:45.
Old 09-02-2014, 08:42   #12
rmax78
Senior Member

Per caso ho detto qualcosa di sbagliato ?

Ora che abbiamo trovato il modello sei sparito

Ciao dal Max
Old 09-02-2014, 11:06   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Assolutamente, è solo che non ho trovato alcuna info sul tuo PC.
Ora che abbiamo individuato il modello giusto, chi interverrà potrà dare suggerimenti più mirati.

Il fatto è che scrivo da un portatile (ASUS) con SSD+caddy al posto del lettore e non noto tutte queste difficoltà, anche se c'è da dire che il problema sul disco primario potrebbe influenzare anche il comportamento del caddy, perciò è difficile capire dov'è l'intoppo.

Inoltre alcuni portatili non supportano l'avvio da caddy, quindi non è automatico che si possa fare il boot da lì, varia da PC a PC.

Detto questo, nella tua particolare situazione, dovresti cercare un tasto da premere durante l'avvio -che molti portatili hanno, il tuo non so visto che non trovo informazioni al riguardo- per accedere al BOOT Menu, qualcosa come questo:

Forse trovi qualcosa, se c'è, nel manuale del PC.

Poi potresti prendere in considerazione un aggiornamento del BIOS, potrebbe abilitarti nuove voci.
Old 09-02-2014, 12:55   #14
rmax78
Senior Member

Conosco bene il boot menu ASUS perchè è il mio portatile principale ed uso questa marca da vent'anni... speravo di trovare un boot menu simile sul vaio ma niente di niente.

Anche sul fronte bios c'è montato l'ultimo firmware quindi nessuna speranza.

A questo punto credo ci sia, forse, un'unica alternativa: creare una sorta di chiave usb di boot come si faceva una volta con i floppy per far partire i livecd nei vecchi computer che non supportavano questo tipo di avvio da bios.

Qualcuno conosce qualche software tipo PLOP boot manager per questo scopo ?

Grazie ancora a HoFattoSoloCosi per avermi seguito fin qui

Ciao dal Max
Old 09-02-2014, 14:59   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Qualcuno conosce qualche software tipo PLOP boot manager per questo scopo ?
PLOP lo conosco bene, l'ho usato più di una volta, già quando c'erano i floppy, e ancora oggi quando mi capitano vecchi PC che non supportano l'avvio da USB.

Puoi provare a montare PLOP su una chiavetta, fare il boot da chiavetta e poi vedere se compare nell'elenco il disco presente nel caddy.

Se si, potrebbe già essere una mezza soluzione. Peccato che per farlo andare serva sempre una chiavetta inserita nel PC con PLOP sopra, ma a parte questo potrebbe essere almeno un inizio.
Old 19-02-2014, 19:56   #16
rmax78
Senior Member

Mi capita spesso di chiedere una mano nei forum e quando trovo la soluzione mi fà piacere condividerla con tutti, magari può tornar buona a qualcun'altro.

Dopo diverse prove e contro prove nel poco tempo libero ( lavorare 7 su 7 limita molto il tempo libero ) ho risolto il problema : siccome l'installazione standard di Win7 mi rispondeva picche ( permette l'installazione solo sul disco interno ) ho pensato di provare con Ubuntu un'installazione per dischi usb esterni ( quella standard non fà il boot cercando il percorso sbagliato ) e tutto è andato alla grande così ho pensato di fare lo stesso per win7... risultato: per qualche motivo la macchina si riavviava autonomamente mentre inserivo la key di windows, una volta sono pure riuscito a finire l'installazione ma il sistema era estramenete instabile.
Ho fatto lo stesso tentativo con win8 ed il programma Aomei Partition Assistant ottenendo una copia di win8 perfettamente funzionante.
A questo punto ho pensato che anche win7 doveva per forza funzionare e ho capito che avevo una possibile " semplice " soluzione sotto al naso: ho fatto partire l'installazione di win7 su un'altro portatile ed al primo riavvio ho spostato il disco nel caddy del vaio, risultato: vi stò scrivendo dal vaio che ora parte sempre perfettamente.
Credo non funzioni sempre perchè l'installazione modifica una parte dei settaggi che ha creato sulla macchina di partenza dell'installazione.

Spero di non essere stato esageratamente prolisso...

Ringrazio ancora HoFattoSoloCosi perchè senza di lui avrei lasciato perdere.

Ciao dal Max
Old 19-02-2014, 20:08   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Oh bene se non altro hai raggiunto il tuo traguardo mi fa piacere!

Certo la dinamica è strana, mi chiedo che problema avesse Windows 7 ad installarsi su questo portatile, quando Ubuntu e persino Win 8 -che è estremamente simile- riuscivano.

Comunque contento che tu abbia risolto
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian