Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2014, 16:43   #1
Sandokan978
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Installare Windows XP e Windows 7 su 2 Hard Disk separati

Ciao a tutti... NON sarò breve... ma almeno spero di essere chiaro

Sto per cambiare radicalmente tutto l' hardware del mio PC (datato 2002... quindi standard IDE).

Questo il mio obiettivo:

- 1° Hard Disk (1 TB; SATA) con Windows 7 Professional (64 Bit)+ Partizione di emergenza per Ripristino Sistema Operativo
- 2° Hard Disk (1 TB; SATA) con Windows XP Home (32 Bit) + Partizione di emergenza per Ripristino Sistema Operativo
- 3° Hard Disk (60 GB; IDE) -ovvero quello attuale- da formattare, adattare a SATA e usare come "memoria di massa" (files, documenti, foto etc.), SENZA NESSUN SISTEMA OPERATIVO.

La Scheda Madre sarà una Intel attuale, e quindi SATA.
Windows 7 Professional verrà acquistato in versione OEM su DVD (Cod. FQC-04657?DIS)
Windows XP Home lo possiedo già su CD di ripristino della HP (contenenti Windows XP Home + Software HP installato originalmente)

Domande:

1 - È prevista in Windows 7 la funzione "Ripristino Sistema Operativo" da HD, cioè reinstallare il solo S.O. memorizzato nella partizione apposita, SENZA formattare l'HD, e quindi perdere dati, files e documenti personali?
2 - Windows XP 32 Bit è compatibile con Scheda Madre e Processore a 64 Bit?
3 - Windows XP verrà installato dai CD di ripristino forniti dalla HP, e quindi SENZA nessun Service Pack. Avrò problemi?
4 - Come (quale File System) e quando devo formattare i vari Hard Disk?
5 - Tastiera e mouse hanno il driver soltanto per Windows XP (forse riguarda solo le funzioni multimediali della tastiera?), funzioneranno con Windows 7?
6 - Windows XP verrà installato su nuovo HD SATA e CANCELLATO dall' attuale HD IDE (formattato e usato solo come archivio di massa). Come mi devo comportare con la Licenza/Product Key?
7 - Una volta installati i 2 Sistemi Operativi, e avendo cambiato anche la Scheda di Rete, come riconfiguro la connessione a Internet? Posso salvare l'attuale configurazione in un file o qualcosa di simile per poi re-importarla nel nuovo PC?
8 - La Scheda Madre supporta il RAID 0, 1, 5, & 10. Ho letto che riguarda il controllo di + Hard Disk, ma non ho capito se nel mio caso c'entri qualcosa.
9 - Se quello che ho in mente è fattibile, qual'è la procedura consigliata e/o l'ordine cronologico da seguire per non fare danni?

Grazie.

Ultima modifica di Sandokan978 : 19-01-2014 alle 17:09.
Sandokan978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2014, 22:30   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
1) Dal dvd di installazione di Windows 7 e possibile fare il solo ripristino di Windows 7 senza formattare o perdere i file , anche se la funzione apposita non si chiama più "ripristino" .
2)Si e compatibile , anche se non sfrutta tutte le potenzialità della scheda madre .
3) no , eventuali service pack li installi alla fine dell' installazione o come aggiornamento .
4) il tipo di formattazione più indicata e ntfs , sia per Windows xp che per Windows 7 .
5) In genere si , nel 90% dei casi non servono driver . Per i tasti multimediali devi installare i driver della tastiera .
6) La sola sostituzione di un disco non crea problemi con la licenza originale , basta solo che attivi Windows al termine dell' installazione .
7) Dipende che tipo di connessione hai , in genere i parametri di internet si trovano gia memorizzati all' interno del router , quando colleghi il router al pc , il collegamento e automatico .
8) Se non crei un sistema raid puoi ignorare questa funzione della scheda madre . Nel tuo caso la puoi ignorare .
9)
Colleghi al pc il solo disco n° 1 e installi Windows 7 , poi togli il disco
Colleghi al pc il solo disco n° 2 e installi Windows xp
Al termine dell' installazione colleghi tutti e 3 i dischi insieme .

Poi se vuoi un menu di avvio che ti chieda con che sistema fare partire il pc , installi il programma easybcd e configuri il menu di avvio .
Altrimenti se non vuoi menu di avvio , fai partire Windows xp o 7 utilizzando il menu del bios ( premendo l' apposito tasto poco dopo l' accensione del pc di solito F8 ) .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 15:11   #3
Sandokan978
Junior Member

1) Io vorrei creare una "partizione di ripristino", dove installare il solo s.o. Windows 7 PULITO, ed usarla in emergenza per fare il ripristino SENZA usare il DVD (e ovviamente senza perdere file, documenti e programmi). Si può fare?
2) Grazie
3) Leggevo che Windows XP senza Service Pack NON si può installare su HD e/o scheda madre SATA, in quanto NON ha i driver controller SATA/RAID..
4) E per quello IDE, da adibire a "archivio di massa" (tipo HD esterno), cioè SENZA sistema operativo?
5) Grazie
6) Grazie
7) Grazie (Alice ADSL 10 Mega, con router, NO wi-fi)
8) Sai dirmi in cosa consisterebbe il RAID?
9) Perchè consigliano sempre di fare l'inverso? Cioè installare PRIMA IL S.O. PIÙ VECCHIO...?
10) Grazie Ottimo consiglio Easybcd, almeno evito di consumare il tasto F8
Old 25-01-2014, 18:40   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Non solo, se vuoi scorciare ancora di più, ti installi iReboot così decidi da dentro Windows quale sistema avviare senza nemmeno passare dal bios o la schermata di scelta OS.
Old 25-01-2014, 21:24   #5
alecomputer
Senior Member

1) si si puo fare , magari segui una guida su come fare .
3) Windows si puo installare senza service pack , su schede madri sata , in alcuni casi e pero richiesto il driver per il controller del disco . Se dovesse servire , windows durante l' installazione chiede di inserire i driver .
4) Per il disco ide non devi fare nulla , verra riconosciuto in automatico da Windows .
7) i parametri di internet sono memorizzati nel router , tu devi solo installare il cd che ti hanno dato insieme al router .
8) I sistemi raid permettono di migliorare alcune caratteristiche di velocita e sicurezza nella memorizzazione dei dati . Per esempio con il raid 0 e l' uso di n° 2 dischi fissi uguali , la velocita di lettura/scrittura viene raddoppiata , mentre nel caso di un raid 1 si migliora la sicurezza , i dati infatti vengono scritti su 2 dischi diversi cosi in caso di guasto a un disco fisso i dati non vengono persi .
9) Windows xp non ha funzioni di dualboot e sovrascrive i file di avvio , in questo modo se prima avevi installato un altro sistema operativo tipo Windows 7 , quest' ultimo non si avviera più .
Old 25-01-2014, 21:51   #6
Sandokan978
Junior Member

1) Grazie
3) Grazie (speriamo non serva)
4) Intendevo quale File System usare per formattarlo?
7) Grazie
8) La scheda madre supporta RAID O,1,5 e 10. Io installerò 2 dischi fissi IDENTICI, uno con Windows XP 32 bit e uno con Windows 7 64 bit. Come mi conviene comportarmi con il RAID?
9) Cioè, il discorso del "Prima XP e poi 7" vale soltanto se si installano sullo stesso HD? Mentre installando i 2 sistemi operativi su 2 dischi diversi non è importante quale si installa prima e quale dopo?
Old 25-01-2014, 22:56   #7
alecomputer
Senior Member

4) Tutti i dischi vanno formattati in ntfs , compreso il disco n° 3 .

8) Il raid non funziona cosi , per creare il raid devi utilizzare n° 2 dischi uguali , questi 2 dischi li unisci insieme nel menu del raid ( che è una specie di bios ) , da quel momento e come se avessi un solo disco fisso , anche Windows vedrebbe un solo disco fisso .
L' installazione di 2 sistemi operativi su un disco raid deve essere fatta creando 2 partizioni diverse e installando in ciascuna un sistema operativo .
La scelta di utilizzare il raid e personale e va usato se serve più velocita o più sicurezza con l' uso del disco .
Io ti consiglio di non fare il raid per il momento , e di lasciare i dischi cosi come sono .

9 ) Esatto , nel tuo caso non e importante quale sistema operativo installi per primo , e del tutto indifferente .
Old 25-01-2014, 23:23   #8
Sandokan978
Junior Member

Grazie 1000, sei stato molto chiaro
Old 12-03-2014, 22:34   #9
Sandokan978
Junior Member

AGGIORNAMENTO:

Ho installato i 2 hard disk, ma NON riesco ad utillizzarli se collegati ENTRAMBI alla scheda madre... ovvero: se collego tutti e 2 gli HD, non riesco ad avviare il PC, cioè non so come va impostato il BIOS

Esempio: voglio usare Windows XP = all' avvio entro nel BIOS, imposto su "IDE", imposto l'avvio dall'HD con XP, ma dando INVIO parte la schermata di Windows 7 (che tra l'altro neanche parte, forse xchè il BIOS è su IDE).

L'unica soluzione è collegare solo un HD alla scheda madre, in base a quale sistema operativo voglio utilizzare...

Perchè?
Old 13-03-2014, 12:28   #10
alecomputer
Senior Member

La modalità "ide" "sata" nel bios in genere non va mai toccata . La imposti la 1° volta e poi la lasci cosi .

Per avviare il pc da dischi diversi devi entrare nel menu del bios chiamato "boot" , dentro a questo menu trovi la lista di tutti i dischi fissi collegati al pc .
Devi quindi modificare l' ordine dei dischi in modo che il disco con il sistema operativo sia il 1° che compare nella lista .
Quindi per esempio se vuoi avviare Windows xp devi intanto sapere il nome del disco fisso in qui e installato Windows xp , che puo essere per esempio : "Seagate barracuda 1 tb " . Questo disco deve quindi comparire come 1° disco di avvio .
Stessa cosa per il disco fisso con installato Windows 7 .

Un altro modo di avviare i vari sistemi operativi e premere il tasto f8 all' avvio del pc , ti verra mostrato un menu di scelta con che sistema operativo avviare il pc . Questa del tasto f8 funziona su quasi tutti i pc .
Old 13-03-2014, 13:24   #11
Sandokan978
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
La modalità "ide" "sata" nel bios in genere non va mai toccata . La imposti la 1° volta e poi la lasci cosi
Cioè, devo lasciarlo impostato su IDE o su AHCI?
Old 13-03-2014, 16:31   #12
alecomputer
Senior Member

L' impostazione ide o ahci , dipende da come hai installato il sistema operativo .
Per esempio se durante l' installazione di Windows xp , avevi lasciato l' impostazione su "ide" , allora deve rimanere su "ide" anche adesso , altrimenti il sistema operativo non si avvia e ti esce una schermata di errore o semplicemente Windows si riavvia all' infinito .
Stessa cosa per Windows 7 .
Old 13-03-2014, 20:43   #13
Sandokan978
Junior Member

Qual'è il passaggio durante l'installazione in cui viene richiesta la scelta fra modalità IDE o AHCI??? Non mi pare di aver fatto nessuna selezione.... nè installando XP nè 7...

Con EasyBCD risolverei il mio problema (evitare di entrare nel BIOS ogni volta etc.)?

Cosa sono le unità di boot "UEFI" che si sono auto-create nel BIOS?

Se serve, ho fotografato tutte le schermate del BIOS durante i vari tentativi.

Grazie.
Old 14-03-2014, 12:36   #14
alecomputer
Senior Member

La modalità ide o ahci si puo impostare solo nel bios , e non durante o dopo l' installazione di windows .
La procedura corretta e questa :
1) Entri nel bios e imposti ide o ahci
2) installi Windows .
Se prima dell' installazione di Windows non hai modificato nulla nel bios , lascia tutto cosi nel bios senza modificare nulla .

Con Easybcd puoi risolvere il problema , sempre che i 2 sistemi operativi siano funzionanti , per verificare fai questa prova :
1) Colleghi al pc il solo disco con installato Windows xp , e provi a vedere se si avvia Windows xp , in caso entra nel bios e imposta come 1° disco di avvio il disco con installato Windows xp
2) Colleghi al pc il solo disco con installato Windows 7 , e provi a vedere se si avvia Windows 7 , in caso entra nel bios e imposta come 1° disco di avvio il disco con installato Windows 7
Old 14-03-2014, 15:06   #15
Sandokan978
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se prima dell' installazione di Windows non hai modificato nulla nel bios , lascia tutto cosi nel bios senza modificare nulla
ALT. Prima di effettuare prove devo aggiornarti: se si tratta di modifiche effettuate PRIMA dell'installazione, allora si: PRIMA di iniziare l'installazione di XP ho impostato il BIOS in modalità IDE (ricordo che inizialmente facevo l'errore di impostarlo in RAID e non riusciva l'installazione, ma non ricordo se ho provato ad installarlo anche in modalità AHCI).
Il CD di Windows XP che ho io contiene il SP2 integrato.

Windows 7 invece l'ho installato appena assemblato il PC, senza modificare NULLA nel BIOS, quindi presumo in modalità AHCI.

Ultima modifica di Sandokan978 : 14-03-2014 alle 15:09.
Old 17-03-2014, 20:41   #16
Sandokan978
Junior Member

Ho speranze?
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Il rover NASA Perseverance si è s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP