Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2013, 21:30   #1
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
SSD per PC datato

Ciao a tutti!

Dovrei montare un ssd su un PC un pò datato, che lo faccia diciamo risorgere

E' per una persona, ora non ricordo bene le specifiche. Ma andiamo sul p4 (3Ghz mi pare)

Insomma un PC su questa fascia.

La mobo ha attacchi sata, presumo sata1.

Case normale, di certo non costruito per alloggiare ssd, quindi dovrei pure avere gli adattatori da 2.5".

SO XP.

Cosa mi consigliate su una spesa di 50€? Se c'è qualcosa di valido a meno ancora meglio ma non credo.

Quello che mi importa che i caricamenti siano più reattivi rispetto al hd meccanico che c'è ora.

Qualche idea?

Grazie a tutti!
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 10:03   #2
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Up

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
Old 16-10-2013, 11:16   #3
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da sauron_x Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Dovrei montare un ssd su un PC un pò datato, che lo faccia diciamo risorgere

E' per una persona, ora non ricordo bene le specifiche. Ma andiamo sul p4 (3Ghz mi pare)

Insomma un PC su questa fascia.

La mobo ha attacchi sata, presumo sata1.

Case normale, di certo non costruito per alloggiare ssd, quindi dovrei pure avere gli adattatori da 2.5".

SO XP.

Cosa mi consigliate su una spesa di 50€? Se c'è qualcosa di valido a meno ancora meglio ma non credo.

Quello che mi importa che i caricamenti siano più reattivi rispetto al hd meccanico che c'è ora.

Qualche idea?

Grazie a tutti!
win xp non ha trim quindi le prestazioni dell'ssd ne risentirebbero col tempo e andresti a rovinarlo. io non metterei un ssd ma un hd meccanico come il seagate barracuda da 1tb che si trova a 50 euro.molto probabilmente l'attuale hd meccanico è molto lento
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 13:48   #4
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
win xp non ha trim quindi le prestazioni dell'ssd ne risentirebbero col tempo e andresti a rovinarlo. io non metterei un ssd ma un hd meccanico come il seagate barracuda da 1tb che si trova a 50 euro.molto probabilmente l'attuale hd meccanico è molto lento
So bene che non venga sfruttato a dovere. Ma un pochino farà, no?

Lo mettono addirittura sui netbook.

Potrei anche pensare di mettere Seven.

Che ne pensi?
Old 16-10-2013, 15:08   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Se vuoi un po' di info e di esperienze personali puoi dare un'occhiata a QUESTA discussione parallela..

Per i consigli all'acquisto, dovresti dirci che capienze ti interessano. Io non andrei sotto i 64GB, o rischi che tra software ed aggiornamenti lo spazio si esaurisca subito.

Puoi dare un'occhiata ai modelli SANDISK da 64GB che costano ~50€..penso che meno di questi non ci sia..non sono dei gran SSD, ma sapendo dove vanno impiegati, penso che facciano al caso tuo/suo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 17:13   #6
Ruleben
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Ciao! Anche io stavo pensando ad una cosa del genere è ho trovato questo articolo... vedi un po'!

http://www.compuram.de/blog/it/maggi...a-memoria-ssd/
Ruleben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 19:28   #7
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Se vuoi un po' di info e di esperienze personali puoi dare un'occhiata a QUESTA discussione parallela..

Per i consigli all'acquisto, dovresti dirci che capienze ti interessano. Io non andrei sotto i 64GB, o rischi che tra software ed aggiornamenti lo spazio si esaurisca subito.

Puoi dare un'occhiata ai modelli SANDISK da 64GB che costano ~50€..penso che meno di questi non ci sia..non sono dei gran SSD, ma sapendo dove vanno impiegati, penso che facciano al caso tuo/suo
Quote:
Originariamente inviato da Ruleben Guarda i messaggi
Ciao! Anche io stavo pensando ad una cosa del genere è ho trovato questo articolo... vedi un po'!

http://www.compuram.de/blog/it/maggi...a-memoria-ssd/
Ciao, grazie per i link ragazzi.

XP o 7 è indifferente per questa persona, pensavo più a xp che essendo più leggero di 7 magari le prestazioni del ssd si sentono meglio.

Come dicevo il pc di questa persona mi pare sia sul Socket 775, p4 da 3ghz se non erro. Non ricordo se sia sata 1 o 2. Dovrei vedere la scheda madre. Settimana prossima controllo cmq.

L'hd è collegato però su canale ide mi pare. Ma tanto l'hd lo userei come dati alla fine, e l'ssd per il so.

Ma se fosse sata 1 potrebbero esserci problemi? So che va lo stesso, però ci sono alcuni che hanno notato delle incompatibilità e l'ssd non veniva riconosciuto su sata 1.

Non vorrei rischiare.

Come capienza pensavo al 64GB della Kingston in effetti, o anche quello che mi hai proposto tu va bene.

Peccato che quello della Kingston che ho visto non dia nulla. Vabbè i cavi sata che mi arrangio, ma senza bracket come lo monto su un desktop?

E di acquistarli a parte mi scoccia un pochino
Old 16-10-2013, 19:33   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ma se fosse sata 1 potrebbero esserci problemi? So che va lo stesso, però ci sono alcuni che hanno notato delle incompatibilità e l'ssd non veniva riconosciuto su sata 1.
Gli SSD girano tranquillamente anche su SATA I, mai avuto problemi personalmente, e non ne ho riscontrati nemmeno in altri che hanno provato. Certo su SATA I l'SSD verrebbe castrato non poco, quindi si sentirebbe meno il miglioramento.

Win 7 lo preferirei ad XP per i motivi già descritti, in fondo basta avere 2GB di RAM e anche un vecchio P IV riuscirebbe a farlo girare fluidamente.

Quote:
Peccato che quello della Kingston che ho visto non dia nulla. Vabbè i cavi sata che mi arrangio, ma senza bracket come lo monto su un desktop?
Un adattatore anche in plastica va bene, per passare da 3,5 a 2,5'' , parliamo di pochi €.

In alternativa esistono mille modi casalinghi per fissarli
Old 16-10-2013, 19:49   #9
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Gli SSD girano tranquillamente anche su SATA I, mai avuto problemi personalmente, e non ne ho riscontrati nemmeno in altri che hanno provato. Certo su SATA I l'SSD verrebbe castrato non poco, quindi si sentirebbe meno il miglioramento.

Win 7 lo preferirei ad XP per i motivi già descritti, in fondo basta avere 2GB di RAM e anche un vecchio P IV riuscirebbe a farlo girare fluidamente.
Però un pò di miglioramento ci sarà, no? So bene che verrà castrato di non poco, ma con l'hd tradizionale c'è sempre il classico problema che dopo un pò andrebbe più visionato, deframmentato o altro. Con l'SSD questo non accade.

Non ricordo a dire il vero quanta ram abbia. Poi controllo.

Tra il sandisk e il kingston quale mi consigli?

Quote:
Un adattatore anche in plastica va bene, per passare da 3,5 a 2,5'' , parliamo di pochi €.

In alternativa esistono mille modi casalinghi per fissarli
E un modo per fissarlo al limite artigianalmente? Qualche idea?

Ah, una cosa: Si può invece installare nel bay da 2.5" del floppy?
Old 16-10-2013, 21:25   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
E un modo per fissarlo al limite artigianalmente? Qualche idea?
Ne ho viste mille di idee in giro...chi si crea l'adattatore in casa piegando una lamiera, chi mette un tappetino in gomma per non farlo scivolare, chi li appoggia e basta, chi li avvita solo da un lato, ecc...sono solo idee

Quote:
Però un pò di miglioramento ci sarà, no?
Si si assolutamente.

Quote:
Tra il sandisk e il kingston quale mi consigli?
Hanno lo stesso controller -sandforce- e la stessa tipologia di celle di memoria...direi di scegliere tranquillamente quello che trovi al prezzo più basso.
Old 16-10-2013, 23:28   #11
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Grazie mille per la dritta
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian