|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: 3° pianeta dalla stella chiamata Sole
|
Hdd da 3Tb: non riesco a partizionarlo in GPT
Ciao a tutti. ho un problema. Ho due Hdd della WD da 3Tb l'uno, ma il problema però è che i 3Tb dei miei due hdd non li vede! Li vede solo con 760Gb. Ho visto che è un problema abbastanza comune per gli hdd superiori a 2Tb, ma nonostante ciò non ho trovato la giusta soluzione. Ho fatto un aggiornamento del controllo dello storage e adesso mi vede in ogni hdd una parte di 2Tb e l'altra di 7cento e passa Gb. Ma mai una unità unica.
Ho letto che bisogna fare la partizione in GPT, ma in windows mi da solo la possibilità di partizionarlo in FAT o NTFS. E qui mi sono incagliato. Non riesco a trovare la soluzione, persino nel sito della Western Digital non mi spiega come fare. Consigli? So che tra voi ci sono esperti quindi magari mi sanno consigliare. Grazie
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Puoi partizionarlo in GPT dall'esterno di Windows, con GParted:
Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer). Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop e segui QUESTA mini guida per formattarlo in GPT. Se c'è qualcosa che non ti è chiaro, non esitare a chiedere ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Puoi anche utilizzare Minitool Partition Wizard, semplice, intuitivo, sicuro, leggero e anche in versione portable se non vuoi installare ulteriori applicazioni.
Praticamente un coltellino svizzero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao grazie per l'aiuto. Ho risolto con il programma AOMEI, molto semplice e velocissimo. Così i miei 2 hdd da 3Tb ciascuno vanno che è una meraviglia. Dato che ti vedo esperto passo allo step successivo: Ho un hdd da 500gb che l'ho tolto dal vecchio pc e installato in quello nuovo. E' un disco di storage, con gli .exe di programmi, backup di documenti e soprattuto di ricevute e codici di autenticazione di quello che ho comprato online. Quindi non devo perdere niente altrimenti mi suicido. Ora il pc nuovo lo vede come disco dinamico e quindi mi chiede di rifare la partizione. Non ho accesso. Lo vedo solo nella gestione dischi. Ho provato a sostituirlo con l'hdd esterno, ma niente da fare. Non lo vede. In Gparted lo vede tranquillamente. C'è un modo in gparted di copiare tutti i dati in uno da 3Tb che windows vede chiaramente? Ho provato a fare copia (tutta la partizione di quello da 500Gb) e incolla in uno da 3Tb, solo che prima di avviare mi diceva che tutti i dati della sorgente andranno persi poi. Quindi mi sono fermato, perchè se sbaglio ho perso tutto irrimediabilmente. Tu cosa mi puoi consigliare?
CPU:Corei7 6700K Mobo:ASUS z170 DELUXE RAM:32gb corsair DDR4 Videocard:GIGABYTE GTX 980TiHDD:2 Samsung SSD 840pro 256Gb+2 WD 3Tb Raid1+1Seagate barracuda 500Gb Audiocard:ASUS Xonar D2X Casse:Yamaha HTR-2064 5.1 Monitor:Acer Predator X34p''Ali:Corsair TX750W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prima di fare tentativi strani, suggerirei di leggere qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Correttissime le indicazioni di MM, mi sento solo di aggiungere, come testimonianza, tre programmi che non mancano mai nel mio "toolbox": Ontrack Easy Recovery, Stellar Phoenix Windows Data Recovery e Paragon Hard Disk Manager Suite.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie a tutti dei consigli. Ho risolto rimettendo i vecchi hdd. E' partito windows, ha visto i suoi vecchi hdd, e ha letto senza problmi quello con dentro tutti i dati che mi servivano. Così ho copiato tutto nell'hdd esterno e poi lo formatterò. In seguito ributterò i dati dentro, ma almeno non li ho persi!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:39.