Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2013, 13:36   #1
slokar
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 131
Consigli configurazione mini pc ITX per gaming

Buongiorno, chiedo consiglio sulla configurazione di un mini pc (ITX) per gaming.

Il budget è sugli 800/1.000 euro max (ma preferirei star sotto i 1.000), la scelta del mini ITX è data dal fatto che deve stare sopra una scrivania con degli scaffali, il più basso dei quali è a circa 34cm dal piano d'appoggio.

Nella configurazione oltre alla componentistica vorrei fossero inclusi anche monitor (sempre con la limitazione di altezza di cui sopra) e tastiera, mouse/router/cuffie wireless le ho già. Non mi interessa l'overclock.

Non me ne intendo molto di processori, memorie e schede varie quindi chiedo aiuto, se qualche anima pia può darmi un consiglio o farmi qualche esempio di config gliene sarei grato.

Vi ringrazio
slokar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 14:32   #2
_nick_
Member
 
L'Avatar di _nick_
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 213
Scheda Madre Asus P8H77-I Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 87,10

CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 169,50

Alimentatore PC Modulare Corsair AX760i High Performance 760W 80+ Platinum € 181,40

RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 74,17

SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail € 106,70

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 71,80

VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 224,20

A questi componenti aggiungi un Bitfenix Prodigy come case che costa circa 80 euro e sei nel budget senza monitor è vero ma possibile che non ne hai uno da mutuare da qualche parte?

Ultima modifica di _nick_ : 16-09-2013 alle 15:53.
_nick_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 14:52   #3
slokar
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da _nick_ Guarda i messaggi
A questi componenti aggiungi un Bifenix Prodigy come case che costa circa 80 euro e sei nel budget senza monitor è vero ma possibile che non ne hai uno da mutuare da qualche parte?
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta

No purtroppo monitor non ne ho perché l'ho rivenduto anni fa assieme al desktop e comunque mi serve di altezza massima 34cm (a proposito, esistono monitor senza base?).

Attualmente ho un portatile che fa da desktop replacement ma mi sono stufato ed intendo rivenderlo e tornare ad un desktop normale, seppur mini.

Mi sono scordato di precisare che l'hd dati non serve, non ho esigenze di archiviazione esagerate e sono pieno di hd esterni, quindi mi basta l'SSD da 120gb per il sistema operativo e poco altro. Al massimo ci devo installare 1 gioco di numero, quindi 120gb bastano.

Da completo ignorante in materia domando:

- è strettamente necessario un alimentatore così potente per i componentio che hai indicato? Mi sembra anche troppo (oltre ad essere mediamente più costoso di quello che pensavo).

- la scheda grafica mi sembra pure molto potente, non rischia di fare collo di bottiglia con il processore?
slokar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 15:52   #4
_nick_
Member
 
L'Avatar di _nick_
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da slokar Guarda i messaggi
No purtroppo monitor non ne ho perché l'ho rivenduto anni fa assieme al desktop e comunque mi serve di altezza massima 34cm (a proposito, esistono monitor senza base?).
Sui monitor ti so dire poco, spero che intervenga qualcuno più "dotato" altrimenti c'è la sezione apposita.

Quote:
Mi sono scordato di precisare che l'hd dati non serve, non ho esigenze di archiviazione esagerate e sono pieno di hd esterni, quindi mi basta l'SSD da 120gb per il sistema operativo e poco altro. Al massimo ci devo installare 1 gioco di numero, quindi 120gb bastano.
Tieni conto che già il sistema operativo e qualche programma te ne porta via quasi la metà. Considerato quanto costa un hd meccanico da 1 tera valuta tu, al massimo sei sempre a tempo a fare un upgrade.

Quote:
Da completo ignorante in materia domando:

- è strettamente necessario un alimentatore così potente per i componentio che hai indicato? Mi sembra anche troppo (oltre ad essere mediamente più costoso di quello che pensavo).
L'ali è effettivamente sovradimensionato ma è una di quelle cose che ti durano anni e che ti passi di config in config. Oltre a questo c'è il discorso efficienza e consumi che su un corsair gold sono al top. Tieni anche conto che sul Prodigy ci puoi montare ali grandi al massimo 160mm. Se vuoi puoi andare di Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold che mi pare di aver visto stia sui 100.

Quote:
- la scheda grafica mi sembra pure molto potente, non rischia di fare collo di bottiglia con il processore?
Una 760 è il minimo se vuoi giocare decentemente per almeno un paio d'anni e un i5 per il gaming è la soluzione perfetta. Poi è chiaro che dipende a cosa vuoi giocare.

In alternativa puoi buttarti sulla serie nvidia precendente Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP che costa 164 euro così recuperi qualcosa per il monitor.
_nick_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 16:01   #5
slokar
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 131
Ho capito tutto, ti ringrazio.

Tendenzialmente mi accontenterei delle alternative meno potenti di alimentatore e scheda video che hai indicato, penso siano più che sufficienti per le mie esigenze e risparmio qualcosino per il monitor.

Sull'HD ci penserò, anche lì so già che metà va via con il S.O. ma anche adesso sul portatile è così e non mi ha mai dato problemi. Valuterò.

Sul monitor spero qualcuno mi aiuti

Ho guardato il case che hai indicato, è molto bello ma mi pare che sforiamo come altezza (il sito indica circa 40cm "esterni", ergo non ci starebbe).

Grazie ancora!
slokar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2013, 16:26   #6
_nick_
Member
 
L'Avatar di _nick_
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da slokar Guarda i messaggi
Ho guardato il case che hai indicato, è molto bello ma mi pare che sforiamo come altezza (il sito indica circa 40cm "esterni", ergo non ci starebbe).
Anche soluzioni preassemblate come l'alienware x51 o il Bolt di digital storm non arrivano sotto i 34 cm, pur andandoci molto vicino. Di case mini itx sotto i 34 cm forse ne esistono ma il discorso è che se vuoi un pc da gaming l'alimentatore dev'essere dimensionato e il case deve avere comunque un minimo di areazione. Dubito esista qualcosa di simile ma vediamo se arriva qualcun altro più informato.

Se il tuo problema sono gaming e spazio mai pensato a una console?
_nick_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 06:54   #7
slokar
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 131
No niente console, il pc mi serve anche per lavoro
slokar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 07:40   #8
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Alimentatore PC Modulare Corsair AX760i High Performance 760W 80+ Platinum € 181,40
È estremamente esagerato. Considerato case e scheda madre e futuri upgrade già un 500w è tantissimo ed è esagerato. Prendi al massimo un 500/550w.

Quote:
SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail € 106,70
Anche troppo performante. Prendi un samsung mainstream risparmi un 30€ e tanto per l'uso che ne fai noterai pochissimo la differenza.

Quote:
VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 224,20
Inutile prendere la versione gigabyte che fra l'altro ha il dissipatore custom e non so se c'entra in un case così piccolo. Prendi una versione più economica o una ATI che per i mini-ITX sono molto più indicate scaldando molto meno o rischi che un case così piccolo diventi un fornetto se non è arieggiato bene.

Monitor: entrare tutto compreso in 34cm è dura anche perché a questo punto a occhio e croce dovresti prendere un monitor NON HD e di conseguenza anche la scheda video così potente perde un po' di significato se giochi in bassa risoluzione.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 08:28   #9
slokar
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 131
Ti ringrazio, so che il problema è il monitor, sto guardando anche se trovo eventualmente qualche TV che stia in quelle misure ...

Onestamente l'HD o FullHD non sono per niente obbligatori, anche risoluzioni minori andrebbero benone purché graficamente sia tutto fluido a dettagli elevati e non si vedano i pixelloni

Ero più orientato verso una geffo serie 600 di qualche tipo o una ati serie 7700 e rotti, probabilmente sono piu economiche, meno sprecate ma egualmente buone per giocare a ciò che è in commercio ora a dettagli elevati, sbaglio?
slokar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 10:30   #10
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Tutto è relativo... a seconda del monitor che trovi (è lì la chiave di volta) puoi valutare la VGA.

Se il monitor che trovi regge al massimo una risoluzione 1440 già una 7700 è fin troppo potente.

Se invece riesci a trovarlo 1600 o superiori allora un nVidia o una 7700+ ci sta bene anche se rimarrei su ATI per 2 motivi:

- Calore nel case mini che è un dettaglio tutt'altro che trascurabile.
- Costo della scheda.

Per il monitor il meglio che son riuscito a trovare è questo:

http://www.asus.com/Monitors_Project...specifications

Ma è cmq alto poco meno di 40cm a meno che non lo tieni obliquo. Meno di così non credo che esista... sarà già difficile trovarlo più piccolo di questo.
__________________
Fonte ? No, guarda non sono la cameriera di nessuno . Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 13:26   #11
Frisco99
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 645
Scusate,
ma per esperienza diretta su quella MB non ci stanno tutte le VGA a piacere.

Il limite e di 21/22 cm di lunghezza totale.


Controlla prima di acquistare.


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570653

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591210
__________________
Feedback Luca1992-rsannino-Xenon54-power1-commi-lucatambu-joe981-bati1971-
bingolo-Puzzicanello
私はまだ生きている

Ultima modifica di Frisco99 : 17-09-2013 alle 13:32.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v