|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Consigli configurazione mini pc ITX per gaming
Buongiorno, chiedo consiglio sulla configurazione di un mini pc (ITX) per gaming.
Il budget è sugli 800/1.000 euro max (ma preferirei star sotto i 1.000), la scelta del mini ITX è data dal fatto che deve stare sopra una scrivania con degli scaffali, il più basso dei quali è a circa 34cm dal piano d'appoggio. Nella configurazione oltre alla componentistica vorrei fossero inclusi anche monitor (sempre con la limitazione di altezza di cui sopra) e tastiera, mouse/router/cuffie wireless le ho già. Non mi interessa l'overclock. Non me ne intendo molto di processori, memorie e schede varie quindi chiedo aiuto, se qualche anima pia può darmi un consiglio o farmi qualche esempio di config gliene sarei grato. Vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Scheda Madre Asus P8H77-I Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX € 87,10
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 169,50 Alimentatore PC Modulare Corsair AX760i High Performance 760W 80+ Platinum € 181,40 RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 74,17 SSD Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 CSSD-F120GBGT-BK Retail € 106,70 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 71,80 VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 224,20 A questi componenti aggiungi un Bitfenix Prodigy come case che costa circa 80 euro e sei nel budget senza monitor è vero ma possibile che non ne hai uno da mutuare da qualche parte? Ultima modifica di _nick_ : 16-09-2013 alle 16:53. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
No purtroppo monitor non ne ho perché l'ho rivenduto anni fa assieme al desktop e comunque mi serve di altezza massima 34cm (a proposito, esistono monitor senza base?). Attualmente ho un portatile che fa da desktop replacement ma mi sono stufato ed intendo rivenderlo e tornare ad un desktop normale, seppur mini. Mi sono scordato di precisare che l'hd dati non serve, non ho esigenze di archiviazione esagerate e sono pieno di hd esterni, quindi mi basta l'SSD da 120gb per il sistema operativo e poco altro. Al massimo ci devo installare 1 gioco di numero, quindi 120gb bastano. Da completo ignorante in materia domando: - è strettamente necessario un alimentatore così potente per i componentio che hai indicato? Mi sembra anche troppo (oltre ad essere mediamente più costoso di quello che pensavo). - la scheda grafica mi sembra pure molto potente, non rischia di fare collo di bottiglia con il processore? |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In alternativa puoi buttarti sulla serie nvidia precendente Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP che costa 164 euro così recuperi qualcosa per il monitor. |
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho capito tutto, ti ringrazio.
Tendenzialmente mi accontenterei delle alternative meno potenti di alimentatore e scheda video che hai indicato, penso siano più che sufficienti per le mie esigenze e risparmio qualcosino per il monitor. Sull'HD ci penserò, anche lì so già che metà va via con il S.O. ma anche adesso sul portatile è così e non mi ha mai dato problemi. Valuterò. Sul monitor spero qualcuno mi aiuti Ho guardato il case che hai indicato, è molto bello ma mi pare che sforiamo come altezza (il sito indica circa 40cm "esterni", ergo non ci starebbe). Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Se il tuo problema sono gaming e spazio mai pensato a una console? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
No niente console, il pc mi serve anche per lavoro
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Monitor: entrare tutto compreso in 34cm è dura anche perché a questo punto a occhio e croce dovresti prendere un monitor NON HD e di conseguenza anche la scheda video così potente perde un po' di significato se giochi in bassa risoluzione. |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ti ringrazio, so che il problema è il monitor, sto guardando anche se trovo eventualmente qualche TV che stia in quelle misure ...
Onestamente l'HD o FullHD non sono per niente obbligatori, anche risoluzioni minori andrebbero benone purché graficamente sia tutto fluido a dettagli elevati e non si vedano i pixelloni Ero più orientato verso una geffo serie 600 di qualche tipo o una ati serie 7700 e rotti, probabilmente sono piu economiche, meno sprecate ma egualmente buone per giocare a ciò che è in commercio ora a dettagli elevati, sbaglio? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Tutto è relativo... a seconda del monitor che trovi (è lì la chiave di volta) puoi valutare la VGA.
Se il monitor che trovi regge al massimo una risoluzione 1440 già una 7700 è fin troppo potente. Se invece riesci a trovarlo 1600 o superiori allora un nVidia o una 7700+ ci sta bene anche se rimarrei su ATI per 2 motivi: - Calore nel case mini che è un dettaglio tutt'altro che trascurabile. - Costo della scheda. Per il monitor il meglio che son riuscito a trovare è questo: http://www.asus.com/Monitors_Project...specifications Ma è cmq alto poco meno di 40cm a meno che non lo tieni obliquo. Meno di così non credo che esista... sarà già difficile trovarlo più piccolo di questo. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Scusate,
ma per esperienza diretta su quella MB non ci stanno tutte le VGA a piacere. Il limite e di 21/22 cm di lunghezza totale. ![]() Controlla prima di acquistare. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570653 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591210
Feedback Luca1992-rsannino-Xenon54-power1-commi-lucatambu-joe981-bati1971- bingolo-Puzzicanello 私はまだ生きている Ultima modifica di Frisco99 : 17-09-2013 alle 14:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.