Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 13-09-2013, 09:07   #1
battorio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Torino
Messaggi: 8
Cambio modem/router di casa: un problema misterioso

Sto provando a sostituire il mio vecchio modem router Zyxel P660/HW61 con un nuovo TP-Link TD-W8961ND.
La mia rete locale è composta da due PC fissi connessi al router via cavo LAN ed un portatile che gira per casa e si connette in Wireless quasi sempre a meno che non si trovi sul mio tavolo da lavoro; allora lo connetto anche lui via cavo LAN perchè ne ho uno a portata di mano per le connessioni provvisorie o su altri fissi.. Tutti hanno installato Windows XP Sp3 ed in rete locale utilizzano lo stesso gruppo di lavoro.
Ho impostato il nuovo modem router con le stesse modalità del vecchio, le stesse sicurezze per l'accesso in Wireless in modo che fossero intercambiabili.
La cosa funziona immediatamente e senza inconvenienti tranne che per una differenza.
Se uso il nuovo modem/router ed il portatile si connette in Wireless i due fissi non lo vedono più presente nella rete locale; il portatile vede in rete locale presente solo se stesso e non gli altri. Se passo il portatile sulla connessione via cavo alla porta LAN senza cambiare niente altro di colpo ogni PC vede in rete locale tutti gli altri e ne condivide le risorse consentite senza problemi.
Usando il vecchio modem/router la condivisione completa in rete si ha per tutti gli utenti sempre, sia che siano connessi in Wireless che via cavo.
Questo secondo comportamento mi sembra francamente il più normale perchè non capisco come mai nel router nuovo ci sia questo isolamento in rete locale tra pc connessi in Wireless rispetto a quelli connessi via cavo.
Preciso ora che la connessione di ogni utente ad internet è sempre perfetta in ogni frangente e non rappresenta dunque un problema nè con il modem/router vecchio né per quello nuovo.
La rete Wireless è impostata nello stesso modo, con lo stesso SSID e la stessa sicurezza, la stessa password in modo da intercambiare i modem/router senza toccare niente sui diversi PC della rete. Solo, se vogliamo, i due DHCP dei due diversi router assegnano l'indirizzo IP automatico in un range diverso della gamma 192.168.1.***. L'ndirizzo di Gateway del router è sempre il classico 192.168.1.1 in tutti e due i casi.
Ho provato a chiedere lumi al servizio assistenza della TP-Link e mi hanno replicato prontamente, ma purtroppo anche laconicamente, che la cosa non può avvenire e che la mancata comunicazione in locale del pc connesso via Wireless è semplicemente... impossibile, dunque dipende da cause esterne al router.
Mi manca un portatile in più per provare a vedere cosa accade se, usando il TP-LInk, connetto due diversi pc in Wireless: si vedranno tra loro in rete locale o saranno isolati singolarmente oltre che rispetto ai pc connessi via cavo?

Qualcuno mi può aiutare a capire come questo può avvenire e se posso fare qualcosa, variare qualche impostazione del TP-Link per fare diventare la connessione dei pc in wireless attiva sulla rete locale come avviene se uso l'altro modem/router?
Grazie!
battorio è offline  
Old 13-09-2013, 09:48   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Vedi se nel router c'è un'opzione del wireless chiamata ap isolation o client isolation.
Prova a cancellare e ricreare la connessione wireless, assicurandoti di scegliere come domestica il tipo di rete instaurata.
Dumah Brazorf è offline  
Old 14-09-2013, 00:22   #3
battorio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Torino
Messaggi: 8
Grazie Dumah per i consigli; ho provato a cercare nelle impostazioni del router se esisteva qualcosa che si chiama ap isolation, client isolation oppure anche qualcosa di simile, ma non la ho potuta trovare. Anche cancellare la connessione wireless e poi ricrearla non è servito a nulla. L'isolamento in rete locale dell'utente connesso con wireless su questo modem/router è ancora ineliminabile.
Attendo altri spunti per fare altri tentativi.
battorio è offline  
Old 14-09-2013, 14:03   #4
battorio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Torino
Messaggi: 8
Ho girato un po' per la rete alla ricerca di problemi similari ed ho trovato che qualcosa del genere poteva accadere alle precedenti versioni V1 e V2 di questo modem/router per certe impostazioni del setup Wireless.
Se qualcuno avesse lo stesso mio problema (eventualmente da inserire nel thread ufficiale del TP-Link TD-W8961ND a cura di qualche moderatore), io ho alla fine risolto la questione di questo AP client isolation sempre inserito ed in mancanza di un apposito switch sul setup che permettesse di disinserirlo.
Il mio TP-Link TD-W8961ND è un V3, di terza versione ed acquistato nuovo di recente. Aveva installato di fabbrica il firmware 3.0.0 Build 120720 Rel.09287.
Ora gli ho aggiornato il firmware all'ultimo 3.0.0 Build 130704 Rel.35254 e tutto è andato a posto da sé senza neppure provare a cambire le impostazioni del Wireless, che per altro funzionava ottimamente sia come scelta di canale, sia come segnale in casa in ogni punto dell'area di possibile connessione del portatile.
Adesso dal portatile posso vedere la stampante condivisa allacciata al pc fisso principale e stampare ciò che voglio.
Capisco che trovare un buon modem/router è anche questione di fortuna perchè si può incappare in esemplari che hanno loro problemi hardware imprevedibili ed incurabili. Io almeno sono capitato bene perchè, per il mio utilizzo, questo nuovo TP-Link funziona davvero ottimamente e le sue prestazioni sono decisamente superiori a quelle dal vecchio Zyxel P660/HW61 che comunque aveva i sui annetti di onorato servizio in cui si è sempre fatto onore e li dimostrava tutti.
battorio è offline  
Old 14-09-2013, 14:30   #5
pegasolabs
Senior Member
 
L'Avatar di pegasolabs
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Messaggi: 21185
Prova a chiedere nel thread ufficiale
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<<

Grazie.

Discussione chiusa.
pegasolabs è offline  
 Discussione Chiusa


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v