Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2013, 16:26   #1
manitta1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Predefinito Windows 7 su Notebook Acer e problema al boot

ragazzi, ho un acer 5536G con su win7 32 bit che all'avvio mi si blocca sulla schermata del bios e per proseguire devo premere invio.
ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione; ho provato ad utilizzare il repair disc di windows e ho provato a ripristinare i valori di default dello stesso bios ma niente; per poter avviare il sistema operativo devo sempre premere invio.

cosa puó essere accaduto; e soprattutto, come posso risolvere?
grazie in anticipo

ps: hard disk da 320gb con un'unica partizione (nessuna partizione nascosta o altro)

Ultima modifica di manitta1 : 01-09-2013 alle 16:33.
manitta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2013, 17:22   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
L'ordine di boot è impostato correttamente (all'interno del BIOS) ??

Controlla che l'hard disk sia la prima periferica in elenco.

Non ti da nessun messaggio a schermo quando si blocca il boot in attesa del tuo comando?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2013, 17:23   #3
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Ho già risposto ad una discussione simile qualche tempo fa. Ora non la trovo. Era la tua? ^^

Comunque. Si blocca. Si, ma su cosa? Cosa c'è scritto nella schermata in cui si blocca?

HFSC. Mi hai preceduto di un minuto! ^^
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2013, 17:30   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da manitta1 Guarda i messaggi
ragazzi, ho un acer 5536G con su win7 32 bit che all'avvio mi si blocca sulla schermata del bios e per proseguire devo premere invio.
quindi Windows non ha a che fare col problema.

esattamente COSA ti chiede, quando devi premere invio?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2013, 17:51   #5
manitta1
Senior Member

impostando il bios in maniera che elimini l'immagine iniziale mi esce scritto:

SYSTEM RAM PASSED
EXTENDED RAM PASSED
SYSTEM BIOS SHADOWED
VIDEO BIOS SHADOWED

dopodiché premendo qualsiasi tasto parte il boot da hard disk.

PS: si, l'ordine di avvio é impostato correttamente ma non credo sia quello il problema
Old 01-09-2013, 17:57   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Da quando ti succede questo problema?

Quote:
dopodiché premendo qualsiasi tasto parte il boot da hard disk.
Quindi non ti appare nulla, semplicemente aspetta finché non dai un input..strana come cosa, soprattutto se non ti da messaggi particolari.

Hai già provato a resettare il BIOS togliendo per qualche minuto la batteria CMOS?
A volte è facile raggiungerla ed è una prova che penso valga la pena fare.

Quote:
HFSC. Mi hai preceduto di un minuto! ^^
LOL anche tu spesso mi precedi, gioco di squadra
Old 01-09-2013, 18:01   #7
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

secondo me ha impostato il boot da LAN, quindi il bios sta aspettando input da li.
Old 01-09-2013, 18:02   #8
manitta1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
secondo me ha impostato il boot da LAN, quindi il bios sta aspettando input da li.
assolutamente no, il boot é da hdd.
tra l'altro ripristinando i valori di default si dovrebbe tornare all'origine, no?

l'ordine di default é:
hdd
cd/dvd
network
usb
usb
Old 01-09-2013, 18:04   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da manitta1 Guarda i messaggi
assolutamente no, il boot é da hdd.
tra l'altro ripristinando i valori di default si dovrebbe tornare all'origine, no?
si, prova.

comunque,
non centra "l'ordine delle periferiche di boot".
centra se hai abilitato la ricerca di boot da altre fonti, come appunto Lan e similari. premendo INVIO tu "interrompi" una ricerca o una attesa che sta facendo, stranamente (come ha fatto notare HFSC) silente.
Old 01-09-2013, 18:05   #10
manitta1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
si, prova.

comunque,
non centra "l'ordine delle periferiche di boot".
centra se hai abilitato la ricerca di boot da altre fonti, come appunto Lan e similari. premendo INVIO tu "interrompi" una ricerca o una attesa che sta facendo, stranamente (come ha fatto notare HFSC) silente.

come scritto al primo post, é stata la prima cosa che ho fatto
Old 01-09-2013, 18:23   #11
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ho dato un'occhiata al tuo BIOS.

Scheda Main, disabilita Network Boot.
Scheda Main, disabilita D2D Recovery (è la partizione di recovery, non dovrebbe c'entrare nulla, però...)
Scheda Security disabilita Password on Boot.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 01-09-2013, 18:29   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Esatto, BIOS con impostazioni di default, ma comunque ti rimane la versione aggiornata ecco, non quella vecchia con cui hai comprato il PC.

Io controllerei bene le voci segnalate, puzza troppo di boot "alternativo" non richiesto, insomma qualcosa che gli impedisca di fiondarsi subito sull'hard disk e di caricare il sistema operativo da li.

Comunque non ho ancora ben capito da quanto tempo ti succede questo problema, e se magari puoi ricollegarlo a qualcosa che hai o è stato fatto al portatile.
Old 01-09-2013, 18:35   #13
manitta1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Ho dato un'occhiata al tuo BIOS.

Scheda Main, disabilita Network Boot.
Scheda Main, disabilita D2D Recovery (è la partizione di recovery, non dovrebbe c'entrare nulla, però...)
Scheda Security disabilita Password on Boot.
é phoenix il bios, e tra l'altro non ci sono neanche molte opzioni.
ad ogni modo, ho fatto anche questa prova e niente da fare, occorre sempre premere qualsiasi tasto per proseguire

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Esatto, BIOS con impostazioni di default, ma comunque ti rimane la versione aggiornata ecco, non quella vecchia con cui hai comprato il PC.

Io controllerei bene le voci segnalate, puzza troppo di boot "alternativo" non richiesto, insomma qualcosa che gli impedisca di fiondarsi subito sull'hard disk e di caricare il sistema operativo da li.

Comunque non ho ancora ben capito da quanto tempo ti succede questo problema, e se magari puoi ricollegarlo a qualcosa che hai o è stato fatto al portatile.

é il pc di mio padre e gli succede da un paio di settimane. purtroppo non ha saputo dirmi niente di utile...

Ultima modifica di manitta1 : 01-09-2013 alle 18:40.
Old 01-09-2013, 18:42   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ma le impostazioni del BIOS rimangono salvate? Non è che hai la batteria scarica, quindi spegni e riaccendi, vengono rimesse le impostazioni di default e viene riattivato il Network Boot?
Old 01-09-2013, 18:45   #15
manitta1
Senior Member

Quote:
Ma le impostazioni del BIOS rimangono salvate? Non è che hai la batteria scarica, quindi spegni e riaccendi, vengono rimesse le impostazioni di default e viene riattivato il Network Boot?
Si, restano salvate.
Old 01-09-2013, 18:47   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

Allora guarda bene quella schermata. In basso a destra dovrebbero comparire i codici delle operazioni di boot. Su che codice si ferma?
Old 01-09-2013, 20:57   #17
manitta1
Senior Member

Quote:
Allora guarda bene quella schermata. In basso a destra dovrebbero comparire i codici delle operazioni di boot. Su che codice si ferma?
purtroppo non vedo nessun codice. allego la schermata sulla quale si blocca se puó essere utile. (ho rimosso i riflessi; nelle parti bianche non c'é nulla.)

http://img197.imageshack.us/img197/2843/irx2.png
Old 01-09-2013, 21:39   #18
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ora non mi viene in mente nient'altro. Vediamo che dicono i colleghi! ^^
Old 01-09-2013, 22:03   #19
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Nessuno finora ha considerato che potrebbe esserci qualche problema alla scheda madre.
Old 01-09-2013, 22:17   #20
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Nessuno finora ha considerato che potrebbe esserci qualche problema alla scheda madre.
Però è strano che basta premere INVIO durante le fasi di boot per far andare tutto normalmente.

Sembra più un problema software (impostazioni del BIOS, o software del BIOS o altro).

Mai vista una cosa simile! ^^
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian