|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Aggiornamento firmware
ho un Zyxel P-660HN-T1A e dal sito ho scaricato l'ultima versione del firmware.
dentro ci sono 2 file un .bin e un .rom, il bin lo ho caricato dalla web interface, ma il rom come lo agigorno?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Se ricordo bene via FTP: ftp [IP router]
put "nome file.rom" rom-0 Attenzione che perdi tutte le configurazioni, equivale a un reset completo. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
e se si aggiorna il bin è consigliato anche il .ROM?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Di solito no, solo se vengono implementate nuove funzioni che aggiungono o rimuovono dati di configurazione in memoria. Le note tecniche di rilascio della nuova versione dovrebbero specificare se aggiornarlo.
Sempre se ricordo bene, dovresti poter ricavare la versione del file .rom dalle informazioni del router, se non da inerfaccia web sicuramente dal telnet. Anche il confronto delle dimensioni dei file .rom puo' essere indicativo: a ugual dimensione probabile stessa versione. Ultima modifica di stepvr : 18-08-2013 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
come capisco ora che versione c'è di .rOM?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
telnet [IP router] (inserire password)
System Maintenance (24) sys version |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
mi da
RAS version: 3.40(BYF.10) romRasSize: 1645042 system up time: 61:53:55 (1540536 ticks) bootbase version: VTC_SPI1.8 | 2010/4/8
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
OK, e' da aggiornare tutto. Sulle note tecniche sono riportate le versioni:
RAS version: 3.40(BYF.10)C0 bootbase version: VTC_SPI1.22 | 2012/4/12 Inizia con il .bin e poi con lo stesso metodo riverifica se si e' aggiornata la versione del bootbase. Probabile che il .bin contenga gia' il nuovo bootbase. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
aggiornando da ftp come indicato mi da
ftp> put 340BYF10C0.rom rom-0 500 PORT/EPRT (Active Mode/Extended Active Mode) is not supported. Use PASV/EPSV instead of this 425 Data connection reset con tftp tftp: tftp/udp: servizio sconosciuto
Ultima modifica di FOOLiSH2 : 19-08-2013 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per usare il TFTP devi installare il servizio (server) sul PC su cui c'e' l'aggiornamento (e' tra i servizi di Windows). Poi da telnet sul router (client), esegui l'update indicando come server TFTP il PC su cui hai l'aggiornamento.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Prima di procedere con il TFTP, hai gia' aggiornato il firmware (.bin) attraverso il web del router e controllato le versioni col telnet (come da post precedente)?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
su 7 c'è?
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
si verificaro il firmware è agg ma non il rom
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Su win7 c'e' solo il client. Puoi usare un server TFTP free tipo http://sourceforge.net/projects/tftp-server/ ma ce ne sono in quantita'. A tua scelta.
Salvati la configurazione prima di aggiornare. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
sembrava andato usando il client, si è riavviaato da zero ma non ha aggiornato
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
da tftp ha funzionato, ma quando si riavvia e da telnet do sys version è sempre del 2010
che poi ho scoperto che per uppare il .rom basta andare nella sezione di ripristino delle configurazioni e inviargli il rom...ma non và
Ultima modifica di FOOLiSH2 : 19-08-2013 alle 21:05. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Era un po' che non andavo dietro agli Zyxel e mi sono riletto la procedura.
Prima di fare l'aggiornamento, il router verifica se il bootbase e' compatibile e se risulta tale non lo aggiorna. Il file .rom contiene i soli dati di fabbrica per la configurazione base quando si applica il reset del router. E' necessario aggiornare il .rom quando nelle specifiche della versione firmware sono riportate variazioni per aggiunta di funzionalita' (come in questo caso). Se come mi dici il .bin e il .rom sei riuscito ad aggiornarli e da interfaccia web il router visualizza la versione 3.40(BYF.10)C0 sei a posto e non mi farei tanti altri problemi. Qui puoi trovare un po' di documentazione generale: http://zyxel.it/Supporto/Basic_Information Ultima modifica di stepvr : 19-08-2013 alle 22:18. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
dando il sys version mi restituisce
RAS version: 3.40(BYF.10) romRasSize: 1645042 system up time: 12:26:19 (4453f3 ticks) bootbase version: VTC_SPI1.8 | 2010/4/8 il boot non viene aggiornato... ![]() dal sito zyxel dicono questo http://zyxel.it/upload/docs/FAQ_660_...e_firmware.pdf provato ma il rom non aggiorna
Ultima modifica di FOOLiSH2 : 20-08-2013 alle 09:28. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
L'aggiornamento del bootbase e' contenuto nella versione 3.40(BYF.8).
Lo si puo' caricare solo dalla console che sul tuo router non e' disponibile non essendoci la porta seriale esterna. In ogni caso e' un'operazione estremamente delicata e un qualsiasi errore comporta la distruzione del router. Se vuoi un consiglio, tienilo cosi' che l'aggiornamento del bootbase non comporta nessuna miglioria. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
secondo me zyxel ha sbagliato...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.