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Old 05-03-2013, 13:34   #1
Custode
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L'angolo del "come gira il mondo videoludico": le perle di saggezza dei publisher

Perchè a me piace mettere la parola "angolo" ovunque .

Detto questo, proverò a raccogliere in un contenitore semiserio, le ultime sparate/genialate di dev e/o publisher assortiti.
Volevo iniziare con il grande Cevat Yerli di Crytek, ma oltre al fatto che c'è già un lungo thread a riguardo, il tizio ne spara una a settimana, quindi torneremo senz'altro a occuparci del suo verbo.

E allora perchè non dedicarci all'altro spara min*****e -spara mine! Gli asterischi sono solo una mia iperbole costruttiva, che avete capito?- per antonomasia, il buon Cliff Bleszinski, che da quando ha lasciato Epic, ha deciso di twittare la sua praticamente su ogni argomento gli passa per la testa alle 6 del mattino?
Naaahhh, odio dare troppa importanza a certa gente, e poi anche lui come Yerli ne spara una a settimana, quindi ci torniamo di sicuro.

E allora? Che si fa?
Ma come che si fa?!!?
Si cita l'ultima rumor su EA, che pare abbia cancellato la pre produzione di Dead Space 4 perchè DS3 non ha venduto quanto stabilito.
Aaamaziiinggg!!!
Grande EA, su di te si può sempre contare per svaccare la giornata ad un thread!
Su Neogaf sono a lutto e stanno maledicendo -nuovamente, li la maledicono ogni 2 discussioni- la scellerata gestione del brand da parte di EA -che strano, dove l'ho già sentita questa?-:
io, dopo aver visto il gioco dei Simpsons per smartphone di EA e, Real Racing 3 sempre di EA, ho capito che la fine è vicina:
quando ti vendono una ciambella virtuale a 5 Euro, con avvisi sistematici che c'è l'offerta di 2400 ciambelle a 100 Euro, e vedi che Google Play lo indica come tra i giochi più redditizi del mese, capisci perchè Dead Space 4 non può essere fatto.
Ma tornando a noi:
Quote:
EA has ceased development on Dead Space 4 and effectively axed the series following lower than anticipated sales of Dead Space 3, VideoGamer.com has learned.

Speaking on condition of anonymity, a source familiar with the unannounced project told VideoGamer.com that Dead Space 4 had been in pre-production at Visceral Games, with a small team at Visceral Montreal allegedly tasked with developing prototypes and mock-ups for the title, and collaborating on ideas for the game's narrative.

However, the project was cancelled after Dead Space 3 failed to meet its sales targets, our source claims, telling us that EA executives visited Visceral Montreal last month to inform staff that the project had been terminated and announce details of the company's restructuring.

Visceral Montreal is rumoured to have closed following the restructuring.

Though EA had yet to announce Dead Space 4, Dead Space 3's cliffhanger ending suggested that a fourth game had been planned by the publisher.


As well as discussing Dead Space 4's alleged cancellation, our source also gave us further insight into Dead Space 3's development, telling us that the game was almost cancelled partway through its development, and saw continuous cuts made to its budget throughout production.

Weapon-specific ammo was allegedly switched for generic ammo late in development, too, as a method for shoehorning in the game's controversial micro-transactions.

EA also advised Visceral that Dead Space 3 needed to appeal to a wider audience than the series' previous two titles, our source added, and the studio was reportedly told to focus on action over horror in an effort to make the game feel more like BioWare's Mass Effect.

Our source's comments tally with those made previously by EA.
Fonte: http://www.videogamer.com/xbox360/de...d_space_3.html

La domanda che giustamente si fanno nei vari forum dove si sta commentando la notizia/rumor:
scusate, ma che IP son rimaste ad EA se le sta ammazzando tutte?
Ah, già...Battlefield DLC 4, Dragon Age "press A button and something wonderfull will happen" 3 e Mass of War with the Effect 4.
Oltre al fantastico Crysis 4 F2P online with a lot of microtransactions -e lo vedi che Yerli torna sempre!-.
Dite che Mirror's Edge 2 non me lo fanno più, vero? °___°'
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Old 05-03-2013, 13:47   #2
World
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EA pensa solo ai soldi... Può essere visto come il male da noi utenti diciamo "nerd" ma loro sono un'azienda e pensano al profitto. Se fare bei giochi senza DRM e DLC avesse significato guadagnare di più rispetto a fare free 2 play con microtransazioni l'avrebbero di certo fatto.

Il mercato lo fanno gli utenti, purtroppo stiamo assistendo a un cambio netto di sviluppo dei giochi delle grandi compagnie che fa storcere il naso a noi utenti che ricerchiamo le emozioni dei giochi "di una volta". Secondo me presto la nostra unica speranza saranno gli indie.
Non che per me sia un problema, l'importante è che ci sia sempre un'alternativa. Poi ecco, almeno per il mercato pc a volte ti rendi conto della frustrazione degli sviluppatori quando sui vari siti di torrent compaiono giochi appena usciti con 30 mila seeders... Capisci che sono tanti soldini che se ne vanno, quindi cercano anche un modo per evitare questo. Che poi l'utenza pc sia solo una piccola fetta per loro è innegabile, però è anche per questo che le cose vanno male.
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CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti

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Old 05-03-2013, 13:53   #3
Custode
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La seconda perla della giornata, non è propriamente legata ad un istrionico dev o ad un anarchico publisher, ma è talmente folle, che merita sicuramente una menzione:
avete presente l'annuncio del nuovo Assassin's Creed?
Black Flag, quello con i Pirati dei Caraibi e Johnny Depp*?
Bene, nella presentazione del gioco si parla anche di caccia all'arpione delle balene.
Mmmhhh...state iniziando ad intuire?
Esatto, qualche associazione anti balene arpionate negli zebedei, una tale PETA -People for the Ethical Treatment of Animals-, ha deciso che quando è troppo è troppo! E' inammissibile fare accenno alla caccia con l'arpione delle balene in un gioco storico ambientato 300 anni fa quando, appunto, la caccia all'arpione delle balene era sì di moda!
Ubisoft, profondamente colpita -più che altro perchè in un gioco dove si sgozzano, macellano, uccidono, assassinano decine e decine di guardie umane, minimo minimo si sarebbe aspettata risentimento da qualche associazione umanitaria...-, ha risposto loro che, appunto, è un gioco ad ambientazione storica riguardante avvenimenti di 300 anni fa e che se proprio devon romper gli zebedei a qualcuno -strano come la parola zebedei torni così frequente...-, lo facciano al governo Giapponese dove tutt'oggi, alla faccia di qualsiasi trattato internazionale, continuano a praticare la caccia alle balene.

Ora scusatemi, vado ad arpionare il mio gatto, Ubisoft mi ha messo voglia, altro che maledirla per DRM invasivi, tzè!
Meeeeeeoooowwwwwwwww.

Fonte:
http://www.neogaf.com/forum/showpost...62&postcount=1

* Johnny Depp ha categoricamente smentito ogni sua ingerenza nel gioco e alla pratica di arpionare nelle pallucce le balene e si sta attivando tramite i suoi avvocati per citare il Custode in giudizio.
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Old 05-03-2013, 15:06   #4
Davide9
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EA pensa solo ai soldi... Può essere visto come il male da noi utenti diciamo "nerd" ma loro sono un'azienda e pensano al profitto. Se fare bei giochi senza DRM e DLC avesse significato guadagnare di più rispetto a fare free 2 play con microtransazioni l'avrebbero di certo fatto.

Il mercato lo fanno gli utenti, purtroppo stiamo assistendo a un cambio netto di sviluppo dei giochi delle grandi compagnie che fa storcere il naso a noi utenti che ricerchiamo le emozioni dei giochi "di una volta". Secondo me presto la nostra unica speranza saranno gli indie.
Non che per me sia un problema, l'importante è che ci sia sempre un'alternativa. Poi ecco, almeno per il mercato pc a volte ti rendi conto della frustrazione degli sviluppatori quando sui vari siti di torrent compaiono giochi appena usciti con 30 mila seeders... Capisci che sono tanti soldini che se ne vanno, quindi cercano anche un modo per evitare questo. Che poi l'utenza pc sia solo una piccola fetta per loro è innegabile, però è anche per questo che le cose vanno male.
In parte è vero ma è anche vero che riciclare le due solite cavolate (un pò come fa la Nintendo a volte ad esempio con la serie NSMB che cosa ha di "new" poi me lo devono spiegare visto che SMB3 - era 8 bit - è avanti anni luce ) è molto più facile e immediato che realizzare un gioco davvero interessante. Come qualsiasi cosa di davvero interessante... Anzi magari non è nemmeno solo più facile, è proprio più automatico. Non richiede solo impegno fare cose davvero interessanti perché se l'idea non ti viene puoi anche sbattere la testa contro al muro ma quello è, non ti viene.

Insomma sono un pò due diversi problemi (perché sì,sono problemi punto e basta. COmportano scarsa qualità per cui qualcosa di negativo) che si alimentano a vicenda, quello che permette di aggirare uno permette di aggirare anche l'altro... purtroppo va così pare fatto apposta -_-
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Old 05-03-2013, 15:15   #5
Cfranco
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EA pensa solo ai soldi... Può essere visto come il male da noi utenti diciamo "nerd" ma loro sono un'azienda e pensano al profitto.
Sta di fatto che queste aziende però prendono buoni studi che fanno un po' di soldi e finiscono per sputarli nella spazzatura dopo poco, prendono buoni brand e poi finiscono per buttarli via perchè non vendono
Evidentemente prendere per il c*lo i clienti spendendo più soldi in pubblicità che nello sviluppo paga solo nel breve termine
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Old 06-03-2013, 09:28   #6
Custode
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Aggiornamento sul caso/rumor/fonte trapelata da ubriachi circa EA che annulla Dead Space 4 e uccide tutti i programmatori di Visceral Games gettandoli in una discarica chiusi in sacchi di plastica:

risposta ufficiale EA: è tutto falso!

https://twitter.com/gamasutra/status/308965374483898369
https://twitter.com/DinoIgnacio/stat...68215621545984


Aahhh, come adoro le smentite e gli internet drama!
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Old 06-03-2013, 09:34   #7
Donbabbeo
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Questo si candida già ad essere uno dei miei thread preferiti

PS: Noto l'eccessiva mancanza di meme, non sono affatto soddisfatto.
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"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
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Old 06-03-2013, 12:10   #8
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EA pensa solo ai soldi... Può essere visto come il male da noi utenti diciamo "nerd" ma loro sono un'azienda e pensano al profitto. Se fare bei giochi senza DRM e DLC avesse significato guadagnare di più rispetto a fare free 2 play con microtransazioni l'avrebbero di certo fatto.

Il mercato lo fanno gli utenti, purtroppo stiamo assistendo a un cambio netto di sviluppo dei giochi delle grandi compagnie che fa storcere il naso a noi utenti che ricerchiamo le emozioni dei giochi "di una volta". Secondo me presto la nostra unica speranza saranno gli indie.
Non che per me sia un problema, l'importante è che ci sia sempre un'alternativa. Poi ecco, almeno per il mercato pc a volte ti rendi conto della frustrazione degli sviluppatori quando sui vari siti di torrent compaiono giochi appena usciti con 30 mila seeders... Capisci che sono tanti soldini che se ne vanno, quindi cercano anche un modo per evitare questo. Che poi l'utenza pc sia solo una piccola fetta per loro è innegabile, però è anche per questo che le cose vanno male.
Il punto secondo me è un altro: le aziende pensano al profitto da sempre, non è mica una novità del 2013; il vero problema è il quantitativo di profitto da loro richiesto che supera qualsiasi contatto con la realtà.

Sentire al giorno d'oggi che vengono fatti investimenti per decine di milioni di $ in un progetto multimediale come un videogioco fa capire chiaramente che sono le aziende stesse ad aver perso il senso della misura perché prima si imbarcano in imprese mastodontiche e poi finiscono per martoriare tutti gli altri elementi della catena.

Ci sono gli utenti che:
- spendono sempre più soldi per avere un prodotto sempre più martoriato da errori di programmazione;
- devono dedicare tempo ed energie agli aggiornamenti e/o workaround che gli consentano di avere una fruizione del videogioco un po' meno travagliata;
- spendono altri soldi dopo l'uscita del gioco sotto forma di DLC/microtransazioni dal rapporto prezzo/contenuti sproporzionato rispetto a quello del gioco perché in pratica gli si fa pagare pure il supporto post-vendita (cioé le pezze che vengono messe dopo che si è fatto uscire frettolosamente il gioco).

Poi abbiamo gli sviluppatori che devono:
- rispettare le tempistiche di uscita su pressante richiesta del publisher in barba a qualsiasi problematica;
- completare il lavoro di sviluppo e rifinitura a gioco già rilasciato, con annessi insulti ricevuti da parte degli utenti paganti;
- inventarsi degli escamotage per fornire al publisher nuovi spunti di guadagno facile, anche se ciò altera il game design originario.

E infine consideriamo che gli investitori vogliono:
- entrate monetarie nell'immediato;
- rassicurazioni sui piani futuri;
- provvedimenti rapidi se qualcosa comincia a non andare come sperato.

Forse la coperta inizia ad essere un po' troppo corta per tutto questo
__________________

Ultima modifica di -Maxx- : 06-03-2013 alle 12:14. Motivo: Qualche correzione :)
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Old 06-03-2013, 13:34   #9
Dreammaker21
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EA ha rotto gli zebedei, hanno rovinato tutto quello su cui hanno messo le mani.
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Ci manchi Lowenz!
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Old 06-03-2013, 13:49   #10
cerbert
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Città: Torino
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Scusate, ma il mio ruolo mi impone di far notare un paio di cose:

1) se questo thread è inteso per mettere le dichiarazioni, molto spesso "discutibili", dei grandi producer sullo scherzoso, chi vi partecipa, a partire dall'autore deve conformarsi e lasciare i "discorsi seri" fuori dalla porta. Altrimenti abbiamo l'ennesimo thread in cui leggeremo cose già lette, diremo cose già dette e vedremo flames già flammati;
2) se il titolo è " L'angolo del "come gira il mondo videoludico": le perle di saggezza dei publisher", ci stanno anche le parodie dei vari "speaker", però mi chiedo se non sia stato quantomeno un errore di mira citare la (smentita) dismissione di Dead Space 4.
Per capirci:
"[publisher] dichiara: <<abbiamo deciso di rilasciare il nuovo capitolo di "Awesome Zebedei Massacre in The Gamer's Room VI" in forma di 20 DLC comodamente assemblabili a domicilio dal giocatore al misero prezzo di 50Euro cadauno (con sconto del 30% sul primo e sull'ultimo) perchè è questo che ci chiedono i nostri appassionati!>> "
è una dichiarazione.
"EA chiude XYZ" non è una dichiarazione.

Diamo a questo thread un'impronta "personale" che lo tenga lontano dalla solita palude di critiche e sfoghi.
Penso che noi gamers si abbia anche diritto di ridere ogni tanto... almeno fino a che non ci metteranno un DRM sopra...
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
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Old 06-03-2013, 14:01   #11
Custode
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In effetti credo che non lo abbia capito nemmeno io a cosa miravo quando scrivevo il post, tranne al fatto che vorrei sottolineare come la cosa sia intesa e da intendersi in maniera semiseria e scherzosa.
Da ambo le parti, nel senso, alcune dichiarazioni ufficiali dei publisher o dei dev a volte fan sorridere per il non sense, così come fan sorridere i casi montati ad arte da rumor, o ancor di più le reazioni che si creano in vari forum nel commentare questi rumor -in questo senso Neogaf è la summa delle gif animate epocali-
Forse l'errore sta nel titolo così come l'ho espresso -oltre alla parola "angolo" che come detto per me è un imperativo --, c'ho messo realmente 20 minuti per partorirlo e ancora non mi convinceva del tutto...-

Per quanto concerne il caso EA, io sarei anche pronto a scommettere che arriveranno smentite su controsmentite della smentita, nel classico internet drama degli ultimi tempi.
Mi aspetto anche una dichiarazione delle balene in proposito alle loro parti basse arpionate, nel caso °___°'.

Attendo direttive/consigli .
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Old 06-03-2013, 14:04   #12
cronos1990
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Old 06-03-2013, 14:06   #13
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Stavo editando per scriverlo e mi hai ninjato!
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Old 07-03-2013, 00:49   #14
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Ci vorrebbe qualche meme con spider Man

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Old 07-03-2013, 08:28   #15
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Old 07-03-2013, 08:30   #16
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Un nuovo giorno è iniziato, e come non allietarci con una nuova dichiarazione del grandissimo Cevat Yerli, CEO di Crytek!

Il tutto nasce da una normalissima intervista al tizio dove si discute del futuro Crytek, quindi dei giochi free to play e di conseguenza di Warface, il loro prossimo e primo gioco ad adottare tale modello di distribuzione/sostentamento/fruizione.

Per chi è vissuto su Marte negli ultimi mesi, sappia che da tempo Crytek, sempre per voce di Cevat, è andata sostenendo che nel futuro della loro soft house ci saranno solo titoli f2p e che anzi questo pare essere l'unico futuro possibile per il gaming in generale e che addirittura Crysis 4 potrebbe adottare tale sistema, anche se ancora ne stanno discutendo.

Bene.
Fin qui dichiarazioni forse discutibili per noi gamer che il f2p lo vediamo come il classico ombrello aperto su per il sedere -perchè f2p, lo ricordo, è quasi sempre sinonimo di pay to win, soprattutto se dietro c'è mamma EA-, ma pur sempre un punto di vista interessante da parte di chi lavora nel settore.

Ma chi sarebbe Cevat Yerli se non riuscisse a inserire in ogni sua dichiarazione quella frasetta, concetto o discorso che lascia per lo meno interdetti, per non dire altro?
E così, ecco la sua ultima sparata: poteva parlare di qualsiasi titolo là fuori, ce ne sono a milioni. Ma no, ha deciso di dire che no, Team Fortress 2 di Valve non è un vero titolo f2p perchè per vincere si devono comprare oggetti con moneta reale.
In pratica per Cevat, TF2 è free 2 play solo nel senso che il giocatore può decidere di entrare a giocare quando vuole senza pagare, ma non abbastanza free 2 play nella sua visione delle cose, poichè poi lo costringerebbe a comprare oggetti per avere un vantaggio tattico nel gioco.

Ora.
Non essendo un giocatore di TF2, magari non sono nemmeno il più adatto a rispondere.
Tuttavia, informandomi un pò in rete, scopro che gli unici oggetti che realmente avvantaggiano un giocatore di TF2 sono dei set che sì, è vero si possono comprare con soldi -così come tutta la miriade di oggettini estetici come i famosi cappellini-, ma che è possibile ottenere con una certa minima percentuale anche semplicemente giocando o facendo trade con altri giocatori.
Non solo, ma questi presunti vantaggi sarebbero minimi e facilmente controbilanciati dalle skill di determinate classi e del giocatore stesso.

Ma facciamo anche finta che TF2 sia veramente un gioco pay to win.
Effettivamente, il concetto espresso da Cevat non è malvagio, anzi, è la cosa più intelligente il tizio abbia detto da anni, ovvero far sì che un gioco free 2 play sia realmente tale e non si trasformi nella classica accozzaglia pay to win.
Tuttavia, mi verrebbe da fare solo un piccolo appunto a Cevat, anzi, due:
- perchè non accennare alle ciambelle virtuali da 5 Euro l'una de I Simpsons Springfield, gioco mobile sotto egida EA che necessita di tonnellate di queste ciambelle per poter ampliare la città?
O perchè non accenna a Real Racing 3, sempre EA, dove è stato calcolato che per ottenere la stessa somma di denaro per sbloccare il primo dei contenuti successivi del gioco rispetto a chi paga da subito con soldi reali, servono qualcosa come 110 ore di gioco e non so quante gare?
Mi sembrano esempi più consoni da apporre al concetto, non sono free to play come li intendiamo e vorremmo noi, rispetto a tirare in ballo Valve e TF2...
- Warface dicevamo. Il loro prossimo e primo titolo della nuova era free 2 play made in Crytek. Perchè nessuno ha ricordato a Cevat, che in questo loro gioco, i giocatori potranno comprare con soldi veri i "resurrection coin", ovvero oboli che permettono ad un giocatore appena morto di resuscitare all'istante pagando, spalancando così tutta una serie di vantaggi tattici rispetto a chi non paga? Non è una situazione diametralmente opposta a quanto va auspicando e blaterando Cevat?
Fonte:
http://www.pcgamesn.com/tf2/crytek-c...lay-game-sense

Mha...

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Ultima modifica di Custode : 07-03-2013 alle 11:32.
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Old 07-03-2013, 09:11   #17
-Maxx-
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Eh, Custode, il buon Cevat ha provato a giocare a TF2 però ha scoperto che prendeva bastonate da chiunque e sai perché? Non aveva la nanotuta

Maximum fail
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-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 10:03   #18
Donbabbeo
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O perchè non accenna a Real Racing 3, sempre EA, dove è stato calcolato che per ottenere la stessa somma di denaro per sbloccare il primo dei contenuti successivi del gioco rispetto a chi paga da subito con soldi reali, servono qualcosa come 300 ore di gioco e non so quante gare?
Hanno fatto il conto su Eurogamer.net: l'update al motore di un'auto presa con il pack da 18.99 $ (reali) costa 44.000 $ (in game).
Considerando che ogni gara vinta ti da circa 3.500 $ che al netto delle riparazioni (2.850 $ quasi certi vista l'eccessiva aggressività dell'IA che ti viene letteralmente addosso), del cambio d'olio (500 $) viene circa 150 $ netti a gara.
Se ci aggiungiamo che riparazioni e manutenzione dell'auto richiedono tempo reale d'attesa viene fuori che servono circa 300 gare vinte e 110 ore d'attesa totali.

disclaimer: non ho giocato a RR3 (né ho intenzione di farlo se è per questo) ma ci tengo a precisarlo perché di là mi hanno dato dell'hater. Queste informazioni sono prese dalla recensione di RR3 (l'unico posto che gli ha dato 3/10)
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Old 07-03-2013, 10:11   #19
ShadowMan
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Old 07-03-2013, 10:12   #20
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Geniale Cevat Yerli

Non gioco da tempo a TF2, ma effettivamente ricordo che le cose acquistabili incidono in maniera pari a zero o quasi sul gameplay.

Certo, io sono più intransigente: ogni singolo aiuto a pagamento, anche se minimo, è pur sempre uno sbilanciamento. Dire che la skill del giocatore azzera la differenza è fuorviante, perchè si parte dal presupposto che si debba per forza essere più bravi dell'avversario. Quindi a parità di bravura, vince comunque chi ha sfruttato lo store a pagamento.

Ma detto questo, TF2 è sicuramente l'ultimo degli esempi da prendere a riguardo, soprattutto quando la EA già di suo sforna una marea di titoli pay to win. Il bue che da del cornuto all'asino
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