|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Da Fastweb a Infostrada: migliorerò la mia linea?
Salve a tutti,
sono abbonato a Fastweb dal lontano 2006, e attualmente la velocità della mia linea si assesta intorno a questi valori: ![]() Insomma, una cosa abbastanza vergognosa nel 2013, considerato che vivo in una zona densamente popolata e servita abbastanza bene dalle infrastrutture di rete. Ho provato più volte a farmi ri-qualificare la linea, ma senza successo, se ne inventano di tutte i colori (doppino degradato, distanza dalla centrale, etc). Io invece scommetto che semplicemente non hanno posto sui dslam adsl2+, ma lasciamo perdere. Visto che non riesco a convincerli neanche a farmi un po' di sconto (si rifiutano persino di cambiarmi l'hag, che è vecchissimo), ho deciso di cambiare operatore. La mia scelta era caduta su Infostrada, perché ho sentito che negli ultimi anni ha investito molto sulle infrastrutture proprie ed ha migliorato molto i suoi servizi. Inoltre pagherei molto meno rispetto a Fastweb. Ho fatto la verifica dal sito, e sarei in ULL con loro, e potrei anche avere la 20Mbit. Adesso arriva la domanda per gli esperti: considerato che i miei parametri sono i seguenti... **Downstream** SNR Margin: 9.1 db Line Attenuation: 29.1 db Data Rate: 5367 kbps **Upstream** SNR Margin: 21.9 db Line Attenuation: 12.3 db Data Rate: 435 kbps ...posso sperare, oggettivamente, di avere una connessione migliore passando ad Infostrada? Oppure rischierei di peggiorare la situazione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Premesso che a maggior completezza di informazioni sarebbe utile saper se con fastweb sei in ULL (sembra quasi che tu sia in wholesale con copertura 6/7mega), la distanza dalla centrale e se hai filtri o quant'altro tra il router e la presa telefonica. Detto ciò con quei valori quasi certamente prenderai più di quei cinque e rotti mega di down che hai attualmente.
P.S. hai provato a sostituire l'hag con un altro router? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
i tuoi valori di linea non sono affatto male... non dare ascolto alle solite favolette sul doppino e cambia senza indugio. chiedi una 20 mega. sicuramente non li prenderai tutti ma almeno il doppio di quelli che agganci ora li puoi chiedere tranquillamente alla tua linea
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie a tutti per i consigli, credo proprio che meterò fine alla deludente avventura con fastweb. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ah, ho dimenticato un'informazione fondamentale: i parametri li ho presi dal modem della famiglia che abita nell'appartamento sopra al mio (loro hanno Infostrada 8 Mbit e modulano in ADSL2+), quindi devo presumere che i miei saranno simili. Non avevo a disposizione un modem per provare i miei. Cambia qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No non cambia molto, le uniche differenze possono essere la linea telefonica, quella tua può essere peggiore o migliore e il router che può agganciare valori, anche in questo caso, migliori o peggiori.
P.S. per la distanza dalla centrale, se conosci l'indirizzo della centrale, anche google maps va bene. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per il modem/router, pensavo di buttarmi sul Netgear DGND4000. Sono attratto dal chip Broadcom e dall'ottima stabilità di connessione che garantisce. Ho letto che il principale concorrente, nella sua fascia, è l'Asus DSL-N55U che raggiunge migliore copertura, ma la "parte modem" è più scadente. Non mi interessa tantissimo la copertura del wifi, ho già fatto qualche prova e riesco tranquillamente a navigare in tutta la casa anche con routers decisamente più vecchi. C'è qualche altro modello che sto tralasciando? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Con chipset broadcom il 4000 e' un buon prodotto, inoltre puoi guardare anche il fratello minore il 3700v2 sempre broadcom, ovviamente costa meno. In merito all'asus non definirei scadente la parte modem, semplicemente montando un chipset diverso dal broadcom, può avere su linee "delicate" alcune problematiche. Naturalmente puoi farti un'idea sulla bontà della linea in base alle tue esperienze precedenti.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Comunque i tuoi vicini agganciano pochino per essere in adsl2+; con quell'attenuazione dovrebbero prendere senza problemi tutti gli 8000/512 kb circa del profilo ULL Infostrada.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
E' quel che penso anch'io; però hanno un modem/router piuttosto vecchio, e di fascia sicuramente bassissima. Potrebbe essere questo il motivo/uno dei motivi.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Quote:
purtroppo chi è stato qualificato a suo tempo in ULL col profilo 6 mega non viene mai passato al profilo 20 mega (che potrebbero essere anche 8 ma si passa a MultiDSL). La cosa probabile è che quando hai richiesto l'offerta Fastweb non fossi raggiunto dalla 20 mega e purtroppo, anche se successivamente la centrale è stata coperta dall'ULL 20 mega, gli utenti già attivi non vengono mai riqualificati. Io stesso che lavoro all'interno dell'azienda e sono stato impostato in ULL a 6 mega, non ho modo di richiedere un cambio al profilo 20 mega (che da me permetterebbero una velocità a 8 mega). L'unica alternativa, per rimanere con lo stesso provider, è chiudere e riaprire lo stesso contratto e magicamente ti ritrovi sulla 20. E' un non sense ma purtroppo allo stato attuale è così. Spero ora nel FTTS/FTTCab visto che finalmente sono stato coperto Un saluto. Ultima modifica di Squib : 25-03-2013 alle 08:45. Motivo: Integrazione |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:39.