Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2013, 22:53   #1
Bassking
Junior Member
 
L'Avatar di Bassking
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 29
Da Fastweb a Infostrada: migliorerò la mia linea?

Salve a tutti,
sono abbonato a Fastweb dal lontano 2006, e attualmente la velocità della mia linea si assesta intorno a questi valori:



Insomma, una cosa abbastanza vergognosa nel 2013, considerato che vivo in una zona densamente popolata e servita abbastanza bene dalle infrastrutture di rete.

Ho provato più volte a farmi ri-qualificare la linea, ma senza successo, se ne inventano di tutte i colori (doppino degradato, distanza dalla centrale, etc). Io invece scommetto che semplicemente non hanno posto sui dslam adsl2+, ma lasciamo perdere.

Visto che non riesco a convincerli neanche a farmi un po' di sconto (si rifiutano persino di cambiarmi l'hag, che è vecchissimo), ho deciso di cambiare operatore.

La mia scelta era caduta su Infostrada, perché ho sentito che negli ultimi anni ha investito molto sulle infrastrutture proprie ed ha migliorato molto i suoi servizi. Inoltre pagherei molto meno rispetto a Fastweb. Ho fatto la verifica dal sito, e sarei in ULL con loro, e potrei anche avere la 20Mbit.

Adesso arriva la domanda per gli esperti: considerato che i miei parametri sono i seguenti...

**Downstream**
SNR Margin: 9.1 db
Line Attenuation: 29.1 db
Data Rate: 5367 kbps

**Upstream**
SNR Margin: 21.9 db
Line Attenuation: 12.3 db
Data Rate: 435 kbps

...posso sperare, oggettivamente, di avere una connessione migliore passando ad Infostrada? Oppure rischierei di peggiorare la situazione?
Bassking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 23:05   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Premesso che a maggior completezza di informazioni sarebbe utile saper se con fastweb sei in ULL (sembra quasi che tu sia in wholesale con copertura 6/7mega), la distanza dalla centrale e se hai filtri o quant'altro tra il router e la presa telefonica. Detto ciò con quei valori quasi certamente prenderai più di quei cinque e rotti mega di down che hai attualmente.

P.S. hai provato a sostituire l'hag con un altro router?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 09:51   #3
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3788
i tuoi valori di linea non sono affatto male... non dare ascolto alle solite favolette sul doppino e cambia senza indugio. chiedi una 20 mega. sicuramente non li prenderai tutti ma almeno il doppio di quelli che agganci ora li puoi chiedere tranquillamente alla tua linea
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 10:29   #4
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
non dare ascolto alle solite favolette sul doppino
Anche perche' il doppino non cambia da operatore a operatore, quello e' e quello rimane.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 13:54   #5
Bassking
Junior Member
 
L'Avatar di Bassking
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Premesso che a maggior completezza di informazioni sarebbe utile saper se con fastweb sei in ULL (sembra quasi che tu sia in wholesale con copertura 6/7mega), la distanza dalla centrale e se hai filtri o quant'altro tra il router e la presa telefonica. Detto ciò con quei valori quasi certamente prenderai più di quei cinque e rotti mega di down che hai attualmente.

P.S. hai provato a sostituire l'hag con un altro router?
Con Fastweb sono in ULL (infatti è talmente scandalosa la linea che sembra un WHS). La distanza dalla centrale non la conosco, ma dovrebbe essere approssimativamente di 2km (calcolato con google maps, c'è un modo di avere un numero più preciso?). Il router è installato sulla prima presa telefonica della casa, quella dove arriva il doppino dall'esterno, e non ho nessun filtro.

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
i tuoi valori di linea non sono affatto male... non dare ascolto alle solite favolette sul doppino e cambia senza indugio. chiedi una 20 mega. sicuramente non li prenderai tutti ma almeno il doppio di quelli che agganci ora li puoi chiedere tranquillamente alla tua linea
Sì, infatti mi accontenterei già di avere una 8-9 Mega, considerato che pagherei comunque meno di quanto pago ora sarei più che soddisfatto.

Grazie a tutti per i consigli, credo proprio che meterò fine alla deludente avventura con fastweb.
Bassking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 14:18   #6
Bassking
Junior Member
 
L'Avatar di Bassking
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 29
Ah, ho dimenticato un'informazione fondamentale: i parametri li ho presi dal modem della famiglia che abita nell'appartamento sopra al mio (loro hanno Infostrada 8 Mbit e modulano in ADSL2+), quindi devo presumere che i miei saranno simili. Non avevo a disposizione un modem per provare i miei. Cambia qualcosa?
Bassking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 14:46   #7
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
No non cambia molto, le uniche differenze possono essere la linea telefonica, quella tua può essere peggiore o migliore e il router che può agganciare valori, anche in questo caso, migliori o peggiori.

P.S. per la distanza dalla centrale, se conosci l'indirizzo della centrale, anche google maps va bene.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 15:45   #8
Bassking
Junior Member
 
L'Avatar di Bassking
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
No non cambia molto, le uniche differenze possono essere la linea telefonica, quella tua può essere peggiore o migliore e il router che può agganciare valori, anche in questo caso, migliori o peggiori.

P.S. per la distanza dalla centrale, se conosci l'indirizzo della centrale, anche google maps va bene.
L'impianto telefonico è stato completamente rifatto una decina d'anni fa, in occasione di una ristrutturazione profonda dell'edificio. Quindi direi che dal lato "mio" sono a posto.

Per il modem/router, pensavo di buttarmi sul Netgear DGND4000. Sono attratto dal chip Broadcom e dall'ottima stabilità di connessione che garantisce. Ho letto che il principale concorrente, nella sua fascia, è l'Asus DSL-N55U che raggiunge migliore copertura, ma la "parte modem" è più scadente. Non mi interessa tantissimo la copertura del wifi, ho già fatto qualche prova e riesco tranquillamente a navigare in tutta la casa anche con routers decisamente più vecchi. C'è qualche altro modello che sto tralasciando?
Bassking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 16:08   #9
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28345
Con chipset broadcom il 4000 e' un buon prodotto, inoltre puoi guardare anche il fratello minore il 3700v2 sempre broadcom, ovviamente costa meno. In merito all'asus non definirei scadente la parte modem, semplicemente montando un chipset diverso dal broadcom, può avere su linee "delicate" alcune problematiche. Naturalmente puoi farti un'idea sulla bontà della linea in base alle tue esperienze precedenti.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 16:29   #10
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Comunque i tuoi vicini agganciano pochino per essere in adsl2+; con quell'attenuazione dovrebbero prendere senza problemi tutti gli 8000/512 kb circa del profilo ULL Infostrada.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 18:03   #11
Bassking
Junior Member
 
L'Avatar di Bassking
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Comunque i tuoi vicini agganciano pochino per essere in adsl2+; con quell'attenuazione dovrebbero prendere senza problemi tutti gli 8000/512 kb circa del profilo ULL Infostrada.
E' quel che penso anch'io; però hanno un modem/router piuttosto vecchio, e di fascia sicuramente bassissima. Potrebbe essere questo il motivo/uno dei motivi.
Bassking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 08:04   #12
Squib
Member
 
L'Avatar di Squib
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da Bassking Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono abbonato a Fastweb dal lontano 2006, e attualmente la velocità della mia linea si assesta intorno a questi valori:



Insomma, una cosa abbastanza vergognosa nel 2013, considerato che vivo in una zona densamente popolata e servita abbastanza bene dalle infrastrutture di rete.

Ho provato più volte a farmi ri-qualificare la linea, ma senza successo, se ne inventano di tutte i colori (doppino degradato, distanza dalla centrale, etc). Io invece scommetto che semplicemente non hanno posto sui dslam adsl2+, ma lasciamo perdere.

Visto che non riesco a convincerli neanche a farmi un po' di sconto (si rifiutano persino di cambiarmi l'hag, che è vecchissimo), ho deciso di cambiare operatore.

La mia scelta era caduta su Infostrada, perché ho sentito che negli ultimi anni ha investito molto sulle infrastrutture proprie ed ha migliorato molto i suoi servizi. Inoltre pagherei molto meno rispetto a Fastweb. Ho fatto la verifica dal sito, e sarei in ULL con loro, e potrei anche avere la 20Mbit.

Adesso arriva la domanda per gli esperti: considerato che i miei parametri sono i seguenti...

**Downstream**
SNR Margin: 9.1 db
Line Attenuation: 29.1 db
Data Rate: 5367 kbps

**Upstream**
SNR Margin: 21.9 db
Line Attenuation: 12.3 db
Data Rate: 435 kbps

...posso sperare, oggettivamente, di avere una connessione migliore passando ad Infostrada? Oppure rischierei di peggiorare la situazione?
Ciao,
purtroppo chi è stato qualificato a suo tempo in ULL col profilo 6 mega non viene mai passato al profilo 20 mega (che potrebbero essere anche 8 ma si passa a MultiDSL).

La cosa probabile è che quando hai richiesto l'offerta Fastweb non fossi raggiunto dalla 20 mega e purtroppo, anche se successivamente la centrale è stata coperta dall'ULL 20 mega, gli utenti già attivi non vengono mai riqualificati.

Io stesso che lavoro all'interno dell'azienda e sono stato impostato in ULL a 6 mega, non ho modo di richiedere un cambio al profilo 20 mega (che da me permetterebbero una velocità a 8 mega).

L'unica alternativa, per rimanere con lo stesso provider, è chiudere e riaprire lo stesso contratto e magicamente ti ritrovi sulla 20. E' un non sense ma purtroppo allo stato attuale è così.

Spero ora nel FTTS/FTTCab visto che finalmente sono stato coperto

Un saluto.

Ultima modifica di Squib : 25-03-2013 alle 07:45. Motivo: Integrazione
Squib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 08:48   #13
Bassking
Junior Member
 
L'Avatar di Bassking
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Squib Guarda i messaggi
Ciao,
ho un pò di esperienza in Fastweb perché ci lavoro. Purtroppo chi è stato qualificato a suo tempo in ULL col profilo 6 mega non viene mai passato al profilo 20 mega (che potrebbero essere anche 8 ma si passa a MultiDSL).

La cosa probabile è che quando hai richiesto l'offerta Fastweb non fossi raggiunto dalla 20 mega e purtroppo, anche se successivamente la centrale è stata coperta dall'ULL 20 mega, gli utenti già attivi non vengono mai riqualificati.

Non ti parlo solo da uno che ci lavora, ma anche da cliente in quanto io stesso che lavoro all'interno dell'azienda e sono stato impostato in ULL a 6 mega, non ho modo di richiedere internamente un cambio al profilo 20 mega (che da me permetterebbero una velocità a 8 mega).

L'unica alternativa, per rimanere con lo stesso provider, è chiudere e riaprire lo stesso contratto e magicamente ti ritrovi sulla 20. E' un non sense ma purtroppo allo stato attuale è così.

Spero ora nel FTTS/FTTCab visto che finalmente sono stato coperto

Un saluto.
Ciao, grazie per il feedback, la situazione è esattamente come la immaginavo. Pazienza, vorrà dire che passerò ad Infostrada; spero di trovarmi bene, altrimenti dopo qualche tempo ri-passerò a Fastweb sperando di essere collocato come 20Mega.
Bassking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v