Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2013, 23:53   #1
Bassking
Junior Member

L'Avatar di Bassking

Iscritto dal: Sep 2011
Da Fastweb a Infostrada: migliorerò la mia linea?

Salve a tutti,
sono abbonato a Fastweb dal lontano 2006, e attualmente la velocità della mia linea si assesta intorno a questi valori:

Insomma, una cosa abbastanza vergognosa nel 2013, considerato che vivo in una zona densamente popolata e servita abbastanza bene dalle infrastrutture di rete.

Ho provato più volte a farmi ri-qualificare la linea, ma senza successo, se ne inventano di tutte i colori (doppino degradato, distanza dalla centrale, etc). Io invece scommetto che semplicemente non hanno posto sui dslam adsl2+, ma lasciamo perdere.

Visto che non riesco a convincerli neanche a farmi un po' di sconto (si rifiutano persino di cambiarmi l'hag, che è vecchissimo), ho deciso di cambiare operatore.

La mia scelta era caduta su Infostrada, perché ho sentito che negli ultimi anni ha investito molto sulle infrastrutture proprie ed ha migliorato molto i suoi servizi. Inoltre pagherei molto meno rispetto a Fastweb. Ho fatto la verifica dal sito, e sarei in ULL con loro, e potrei anche avere la 20Mbit.

Adesso arriva la domanda per gli esperti: considerato che i miei parametri sono i seguenti...

**Downstream**
SNR Margin: 9.1 db
Line Attenuation: 29.1 db
Data Rate: 5367 kbps

**Upstream**
SNR Margin: 21.9 db
Line Attenuation: 12.3 db
Data Rate: 435 kbps

...posso sperare, oggettivamente, di avere una connessione migliore passando ad Infostrada? Oppure rischierei di peggiorare la situazione?
Bassking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 00:05   #2
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Premesso che a maggior completezza di informazioni sarebbe utile saper se con fastweb sei in ULL (sembra quasi che tu sia in wholesale con copertura 6/7mega), la distanza dalla centrale e se hai filtri o quant'altro tra il router e la presa telefonica. Detto ciò con quei valori quasi certamente prenderai più di quei cinque e rotti mega di down che hai attualmente.

P.S. hai provato a sostituire l'hag con un altro router?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 10:51   #3
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
i tuoi valori di linea non sono affatto male... non dare ascolto alle solite favolette sul doppino e cambia senza indugio. chiedi una 20 mega. sicuramente non li prenderai tutti ma almeno il doppio di quelli che agganci ora li puoi chiedere tranquillamente alla tua linea
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 11:29   #4
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
non dare ascolto alle solite favolette sul doppino
Anche perche' il doppino non cambia da operatore a operatore, quello e' e quello rimane.
Old 01-02-2013, 14:54   #5
Bassking
Junior Member

L'Avatar di Bassking

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Premesso che a maggior completezza di informazioni sarebbe utile saper se con fastweb sei in ULL (sembra quasi che tu sia in wholesale con copertura 6/7mega), la distanza dalla centrale e se hai filtri o quant'altro tra il router e la presa telefonica. Detto ciò con quei valori quasi certamente prenderai più di quei cinque e rotti mega di down che hai attualmente.

P.S. hai provato a sostituire l'hag con un altro router?
Con Fastweb sono in ULL (infatti è talmente scandalosa la linea che sembra un WHS). La distanza dalla centrale non la conosco, ma dovrebbe essere approssimativamente di 2km (calcolato con google maps, c'è un modo di avere un numero più preciso?). Il router è installato sulla prima presa telefonica della casa, quella dove arriva il doppino dall'esterno, e non ho nessun filtro.

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
i tuoi valori di linea non sono affatto male... non dare ascolto alle solite favolette sul doppino e cambia senza indugio. chiedi una 20 mega. sicuramente non li prenderai tutti ma almeno il doppio di quelli che agganci ora li puoi chiedere tranquillamente alla tua linea
Sì, infatti mi accontenterei già di avere una 8-9 Mega, considerato che pagherei comunque meno di quanto pago ora sarei più che soddisfatto.

Grazie a tutti per i consigli, credo proprio che meterò fine alla deludente avventura con fastweb.
Old 01-02-2013, 15:18   #6
Bassking
Junior Member

L'Avatar di Bassking

Ah, ho dimenticato un'informazione fondamentale: i parametri li ho presi dal modem della famiglia che abita nell'appartamento sopra al mio (loro hanno Infostrada 8 Mbit e modulano in ADSL2+), quindi devo presumere che i miei saranno simili. Non avevo a disposizione un modem per provare i miei. Cambia qualcosa?
Old 01-02-2013, 15:46   #7
san80d
Senior Member

No non cambia molto, le uniche differenze possono essere la linea telefonica, quella tua può essere peggiore o migliore e il router che può agganciare valori, anche in questo caso, migliori o peggiori.

P.S. per la distanza dalla centrale, se conosci l'indirizzo della centrale, anche google maps va bene.
Old 01-02-2013, 16:45   #8
Bassking
Junior Member

L'Avatar di Bassking

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
No non cambia molto, le uniche differenze possono essere la linea telefonica, quella tua può essere peggiore o migliore e il router che può agganciare valori, anche in questo caso, migliori o peggiori.

P.S. per la distanza dalla centrale, se conosci l'indirizzo della centrale, anche google maps va bene.
L'impianto telefonico è stato completamente rifatto una decina d'anni fa, in occasione di una ristrutturazione profonda dell'edificio. Quindi direi che dal lato "mio" sono a posto.

Per il modem/router, pensavo di buttarmi sul Netgear DGND4000. Sono attratto dal chip Broadcom e dall'ottima stabilità di connessione che garantisce. Ho letto che il principale concorrente, nella sua fascia, è l'Asus DSL-N55U che raggiunge migliore copertura, ma la "parte modem" è più scadente. Non mi interessa tantissimo la copertura del wifi, ho già fatto qualche prova e riesco tranquillamente a navigare in tutta la casa anche con routers decisamente più vecchi. C'è qualche altro modello che sto tralasciando?
Old 01-02-2013, 17:08   #9
san80d
Senior Member

Con chipset broadcom il 4000 e' un buon prodotto, inoltre puoi guardare anche il fratello minore il 3700v2 sempre broadcom, ovviamente costa meno. In merito all'asus non definirei scadente la parte modem, semplicemente montando un chipset diverso dal broadcom, può avere su linee "delicate" alcune problematiche. Naturalmente puoi farti un'idea sulla bontà della linea in base alle tue esperienze precedenti.
Old 01-02-2013, 17:29   #10
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Comunque i tuoi vicini agganciano pochino per essere in adsl2+; con quell'attenuazione dovrebbero prendere senza problemi tutti gli 8000/512 kb circa del profilo ULL Infostrada.
Old 01-02-2013, 19:03   #11
Bassking
Junior Member

L'Avatar di Bassking

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Comunque i tuoi vicini agganciano pochino per essere in adsl2+; con quell'attenuazione dovrebbero prendere senza problemi tutti gli 8000/512 kb circa del profilo ULL Infostrada.
E' quel che penso anch'io; però hanno un modem/router piuttosto vecchio, e di fascia sicuramente bassissima. Potrebbe essere questo il motivo/uno dei motivi.
Old 04-02-2013, 09:04   #12
Squib
Member

L'Avatar di Squib

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bassking Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono abbonato a Fastweb dal lontano 2006, e attualmente la velocità della mia linea si assesta intorno a questi valori:

Insomma, una cosa abbastanza vergognosa nel 2013, considerato che vivo in una zona densamente popolata e servita abbastanza bene dalle infrastrutture di rete.

Ho provato più volte a farmi ri-qualificare la linea, ma senza successo, se ne inventano di tutte i colori (doppino degradato, distanza dalla centrale, etc). Io invece scommetto che semplicemente non hanno posto sui dslam adsl2+, ma lasciamo perdere.

Visto che non riesco a convincerli neanche a farmi un po' di sconto (si rifiutano persino di cambiarmi l'hag, che è vecchissimo), ho deciso di cambiare operatore.

La mia scelta era caduta su Infostrada, perché ho sentito che negli ultimi anni ha investito molto sulle infrastrutture proprie ed ha migliorato molto i suoi servizi. Inoltre pagherei molto meno rispetto a Fastweb. Ho fatto la verifica dal sito, e sarei in ULL con loro, e potrei anche avere la 20Mbit.

Adesso arriva la domanda per gli esperti: considerato che i miei parametri sono i seguenti...

**Downstream**
SNR Margin: 9.1 db
Line Attenuation: 29.1 db
Data Rate: 5367 kbps

**Upstream**
SNR Margin: 21.9 db
Line Attenuation: 12.3 db
Data Rate: 435 kbps

...posso sperare, oggettivamente, di avere una connessione migliore passando ad Infostrada? Oppure rischierei di peggiorare la situazione?
Ciao,
purtroppo chi è stato qualificato a suo tempo in ULL col profilo 6 mega non viene mai passato al profilo 20 mega (che potrebbero essere anche 8 ma si passa a MultiDSL).

La cosa probabile è che quando hai richiesto l'offerta Fastweb non fossi raggiunto dalla 20 mega e purtroppo, anche se successivamente la centrale è stata coperta dall'ULL 20 mega, gli utenti già attivi non vengono mai riqualificati.

Io stesso che lavoro all'interno dell'azienda e sono stato impostato in ULL a 6 mega, non ho modo di richiedere un cambio al profilo 20 mega (che da me permetterebbero una velocità a 8 mega).

L'unica alternativa, per rimanere con lo stesso provider, è chiudere e riaprire lo stesso contratto e magicamente ti ritrovi sulla 20. E' un non sense ma purtroppo allo stato attuale è così.

Spero ora nel FTTS/FTTCab visto che finalmente sono stato coperto

Un saluto.

Ultima modifica di Squib : 25-03-2013 alle 08:45. Motivo: Integrazione
Squib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 09:48   #13
Bassking
Junior Member

L'Avatar di Bassking

Quote:
Originariamente inviato da Squib Guarda i messaggi
Ciao,
ho un pò di esperienza in Fastweb perché ci lavoro. Purtroppo chi è stato qualificato a suo tempo in ULL col profilo 6 mega non viene mai passato al profilo 20 mega (che potrebbero essere anche 8 ma si passa a MultiDSL).

La cosa probabile è che quando hai richiesto l'offerta Fastweb non fossi raggiunto dalla 20 mega e purtroppo, anche se successivamente la centrale è stata coperta dall'ULL 20 mega, gli utenti già attivi non vengono mai riqualificati.

Non ti parlo solo da uno che ci lavora, ma anche da cliente in quanto io stesso che lavoro all'interno dell'azienda e sono stato impostato in ULL a 6 mega, non ho modo di richiedere internamente un cambio al profilo 20 mega (che da me permetterebbero una velocità a 8 mega).

L'unica alternativa, per rimanere con lo stesso provider, è chiudere e riaprire lo stesso contratto e magicamente ti ritrovi sulla 20. E' un non sense ma purtroppo allo stato attuale è così.

Spero ora nel FTTS/FTTCab visto che finalmente sono stato coperto

Un saluto.
Ciao, grazie per il feedback, la situazione è esattamente come la immaginavo. Pazienza, vorrà dire che passerò ad Infostrada; spero di trovarmi bene, altrimenti dopo qualche tempo ri-passerò a Fastweb sperando di essere collocato come 20Mega.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Amazon sconta schede video, CPU e access...
Halo: Campaign Evolved, l'uscita del rem...
La rete elettrica europea sta limitando ...
Apple Magic Keyboard per iPad Pro 11'' i...
BYD punta a nuove tecnologie: batterie a...
Windows 11 porta il Bluetooth multi-disp...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Horses: Santa Ragione afferma di essere ...
Nuova causa contro Tesla e maniglie elet...
MindsEye, il CEO accusa: 'Speso un milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian