Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2012, 14:18   #1
PAPPICIELLO
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Problema con il PC

Premetto di avere un PC che fa schifo, ma ora vi spiego il mio problema.
Il mio PC è vecchiotto è del 2005 ed è un pentium 4 con una cpu da 3.40GHz, 1GB di ram e una scheda video (montatat dopo perchè quella che c'era si è rotta) di 128MB mentre quella di prima era di 256mb.
Io uso il PC per giocare quando non ho niente da fare, ma non gioco a giochi di ultima generazione.
In poche parole adesso quando gioco (un gioco sparatutto), dopo 2 partite mi inizia a scattare e sparare a scatti. Questo problema prima non me lo dava. Cosa potrebbe essere? Polvere sui componenti? RAM troppo poca? Lo so che la scheda video fa schifo xD. So anche che dovrei cambiare PC ma attualmente non ci sono soldi.

Scrivetemi cosa posso ambiare di economico per ottenere prestazioni normali e anche il costo. Grazie mille.
PAPPICIELLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 14:43   #2
MicheleFG
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da PAPPICIELLO Guarda i messaggi
Il mio PC è vecchiotto è del 2005 ed è un pentium 4 con una cpu da 3.40GHz, 1GB di ram e una scheda video (montatat dopo perchè quella che c'era si è rotta) di 128MB mentre quella di prima era di 256mb.
Io uso il PC per giocare quando non ho niente da fare, ma non gioco a giochi di ultima generazione.
In poche parole adesso quando gioco (un gioco sparatutto), dopo 2 partite mi inizia a scattare e sparare a scatti. Questo problema prima non me lo dava. Cosa potrebbe essere? Polvere sui componenti? RAM troppo poca? Lo so che la scheda video fa schifo xD. So anche che dovrei cambiare PC ma attualmente non ci sono soldi.

Scrivetemi cosa posso ambiare di economico per ottenere prestazioni normali e anche il costo. Grazie mille.
Io penso che sia sicuramente la scheda video, troppo piccola... di solito il minimo per giocare ad un gioco online è di 256 mb (se non sbaglio)... non penso che sia la ram in quanto 1 gb è quasi sempre sufficiente, tranne se si vogliono avere prestazioni stratosferiche xD Comunque io ho 1 gb di ram e 256 mb di scheda video e gioco benissimo, anche se non posso strafare xDxD Purtroppo per quanto riguarda i costi non ti so dire, anche perché lo vorrei sapere anche io, dato che vorrei una scheda video più decente xD

Inviato dal mio INQ Cloud Touch con Tapatalk 2
MicheleFG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 15:14   #3
PAPPICIELLO
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MicheleFG Guarda i messaggi
Io penso che sia sicuramente la scheda video, troppo piccola... di solito il minimo per giocare ad un gioco online è di 256 mb (se non sbaglio)... non penso che sia la ram in quanto 1 gb è quasi sempre sufficiente, tranne se si vogliono avere prestazioni stratosferiche xD Comunque io ho 1 gb di ram e 256 mb di scheda video e gioco benissimo, anche se non posso strafare xDxD Purtroppo per quanto riguarda i costi non ti so dire, anche perché lo vorrei sapere anche io, dato che vorrei una scheda video più decente xD

Inviato dal mio INQ Cloud Touch con Tapatalk 2
Della mia vecchia scheda video si sono rotti i condensatori (i cilindri, sopra si sono rialzati e gonfiati)
E' possibile ripararla? Come si ripara? Dove compro in condensatori? Conviene?
Old 30-10-2012, 15:49   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Città: Mantova (Padova)
No mi spiace non puoi ripararla in casa la scheda video, i condensatori sarebbero difficili sia da togliere che da installare, anche perché lo stagno con cui si saldano i componenti non è quello scarso che si trova nei negozietti per fare saldature fatte in casa.

Che poi se ti si sono gonfiati i condensatori non è detto che sostituendoli risolveresti il problema, magari sono una conseguenza e non la causa del guasto.

Se non puoi procurarti una scheda video (nemmeno una usata??) ti consiglio di aspettare..
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 18:21   #5
PAPPICIELLO
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
No mi spiace non puoi ripararla in casa la scheda video, i condensatori sarebbero difficili sia da togliere che da installare, anche perché lo stagno con cui si saldano i componenti non è quello scarso che si trova nei negozietti per fare saldature fatte in casa.

Che poi se ti si sono gonfiati i condensatori non è detto che sostituendoli risolveresti il problema, magari sono una conseguenza e non la causa del guasto.

Se non puoi procurarti una scheda video (nemmeno una usata??) ti consiglio di aspettare..
Il problema della mia vecchia scheda video è questo:
Dopo qualche minuto la gpu raggiungeva una temperatura pari a 90 gradi e il pc si riavviava da solo. Ho sostituito prima il dissipatore e non ho risolto e poi la scheda video con una peggiore ma ho risolto.

Potrebbe essere anche la polvere? Perchè prima non mi dava sto problema.

Ora tipo quando apro qualche programma o carico qualche pagina del broswer, si sente un piccolo ronzio.. Come se si graffiasse qualcosa. Tipo come se il lettore leggesse il CD

Ultima modifica di PAPPICIELLO : 30-10-2012 alle 18:24.
Old 30-10-2012, 18:38   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh si 90° probabilmente sono il limite, comunque è troppo alto quel valore. Il dissipatore più si riempie di polvere più raffredda male. Se poi quando hai cambiato il dissipatore non hai rimesso la pasta termica (o l'hai messa male) sicuramente la scheda video si è rovinata per le alte temperature.

Il ronzio non è detto che sia degenerativo, potrebbe non pregiudicare le prestazioni della scheda video. Potrebbe essere la ventola oppure provenire dalla circuiteria d'alimentazione, quando è sotto sforzo.

-----

Hai dato un occhiata al mercatino dell'usato QUI sul sito di Hardware Upgrade?? Guarda che ci sono alcuni che vendono schede a prezzi bassissimi, anche dell'ordine di 15 o 20€, pochissimo insomma!
Old 30-10-2012, 18:47   #7
Josedam
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Roma
Quote:

una scheda video AGP si trova con pochi soldi, le ram sono DDR o DDR2? Quanti slot liberi hai?
Josedam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2012, 19:47   #8
PAPPICIELLO
Junior Member

Quote:
Beh si 90° probabilmente sono il limite, comunque è troppo alto quel valore. Il dissipatore più si riempie di polvere più raffredda male. Se poi quando hai cambiato il dissipatore non hai rimesso la pasta termica (o l'hai messa male) sicuramente la scheda video si è rovinata per le alte temperature.

Il ronzio non è detto che sia degenerativo, potrebbe non pregiudicare le prestazioni della scheda video. Potrebbe essere la ventola oppure provenire dalla circuiteria d'alimentazione, quando è sotto sforzo.

-----

Hai dato un occhiata al mercatino dell'usato QUI sul sito di Hardware Upgrade?? Guarda che ci sono alcuni che vendono schede a prezzi bassissimi, anche dell'ordine di 15 o 20€, pochissimo insomma!
Si prima di cambiare dissipatore cambiai pasta termica in tutti i punti che si possono cambiare.
Non sono molto esperto e quindi non saprei quale scheda video regge il mio PC.

Quote:
Originariamente inviato da Josedam Guarda i messaggi
una scheda video AGP si trova con pochi soldi, le ram sono DDR o DDR2? Quanti slot liberi hai?
Non saprei risponderti non so neanche che tipo di attacco ha la mia scheda video, e non so dirti se è DDR o DDR2 ma penso DDR perchè il mio PC ha 7 anni.
Old 30-10-2012, 21:44   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Te lo dico io cosa è: sicuramente è un attacco AGP, che è il vecchio standard:

E' facilissimo riconoscerli, il PCI-e è molto più lungo ed è montato su tutte le schede nuove, mentre l'AGP è in disuso praticamente.

Per la compatibilità ti dico che non devi farti problemi. Se trovi un offerta puoi sempre chiederci di valutarla insieme a te, ma ti dico già adesso che su un PC di 10 anni fa, insieme a un amico, abbiamo montato una scheda di 3 anni fa che era la più potente che abbiamo trovato con attacco AGP, solo per il gusto di provarla......e funzionava!!

Quindi stai tranquillo che sul tuo computer qualsiasi scheda video da 15/20€ andrà benissimo!!
Old 30-10-2012, 23:27   #10
Josedam
Senior Member

Quote:
Si prima di cambiare dissipatore cambiai pasta termica in tutti i punti che si possono cambiare.
Non sono molto esperto e quindi non saprei quale scheda video regge il mio PC.

Non saprei risponderti non so neanche che tipo di attacco ha la mia scheda video, e non so dirti se è DDR o DDR2 ma penso DDR perchè il mio PC ha 7 anni.
quasi sicuramente DDR, cmq per sicurezza scaricato cpu-z e controlla da lì.
Old 31-10-2012, 11:23   #11
PAPPICIELLO
Junior Member

Quote:
Te lo dico io cosa è: sicuramente è un attacco AGP, che è il vecchio standard:

E' facilissimo riconoscerli, il PCI-e è molto più lungo ed è montato su tutte le schede nuove, mentre l'AGP è in disuso praticamente.

Per la compatibilità ti dico che non devi farti problemi. Se trovi un offerta puoi sempre chiederci di valutarla insieme a te, ma ti dico già adesso che su un PC di 10 anni fa, insieme a un amico, abbiamo montato una scheda di 3 anni fa che era la più potente che abbiamo trovato con attacco AGP, solo per il gusto di provarla......e funzionava!!

Quindi stai tranquillo che sul tuo computer qualsiasi scheda video da 15/20€ andrà benissimo!!
Allora ho controllato la vecchia scheda video (quella che ho tolto perchè si è rotta, non ci crederai ma è una PCI. Infatti mio zio quando mi diede due schede video una era nuova geforce con attacco agp e l'altra della ati con attacco PCI da 128mb lol. La mia vecchia scheda video era una nvidia geforce 6200 turbocache tm

Quote:
Originariamente inviato da Josedam Guarda i messaggi
quasi sicuramente DDR, cmq per sicurezza scaricato cpu-z e controlla da lì.
L'ho scaricato e mi dice che è una DDR2
Old 31-10-2012, 11:44   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E allora dai non è messo così male sto PC, si può ancora fare qualcosa

Sulla scheda madre dovresti controllare se magari ha sia l'attacco AGP che quelli PCI-e perché molto schede nel periodo di transizione da uno standard all'altro, le dotavano di entrambi gli attacchi..cmq vicino all'attacco dovrebbe esserci stampata una sigla per farti capire che attacco è.

In ogni caso, se vuoi provare (e io te lo consiglio caldamente) di guardare le offerte sul nostro sito, vai nella sezione mercatino e guardi chi vende schede video PCI-e con DDR2 e sei a posto, te la porti a casa con poco. Ovviamente prima di confermare l'acquisto passa prima da qui a chiedere se va bene per il tuo computer e tutto, ma non dovrebbero esserci problemi di sorta..
Old 31-10-2012, 14:24   #13
PAPPICIELLO
Junior Member

Quote:
E allora dai non è messo così male sto PC, si può ancora fare qualcosa

Sulla scheda madre dovresti controllare se magari ha sia l'attacco AGP che quelli PCI-e perché molto schede nel periodo di transizione da uno standard all'altro, le dotavano di entrambi gli attacchi..cmq vicino all'attacco dovrebbe esserci stampata una sigla per farti capire che attacco è.

In ogni caso, se vuoi provare (e io te lo consiglio caldamente) di guardare le offerte sul nostro sito, vai nella sezione mercatino e guardi chi vende schede video PCI-e con DDR2 e sei a posto, te la porti a casa con poco. Ovviamente prima di confermare l'acquisto passa prima da qui a chiedere se va bene per il tuo computer e tutto, ma non dovrebbero esserci problemi di sorta..
L'altra scheda video che ho l'attacco è diverso e non entra proprio nello slot.
Old 31-10-2012, 14:28   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
L'altra scheda video che ho l'attacco è diverso e non entra proprio nello slot.
Non ho capito, questa altra scheda, non è mai stata montata sul PC immagino, visto che non entra da nessuna parte.. (?) Non mi è chiaro questo passaggio

Ne hai una montata adesso da 128MB, quella di prima era da 256mb invece, ed è quella che si è rotta. Che attacchi hanno queste due schede rispettivamente?? Così facciamo un po di chiarezza

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 01-11-2012 alle 01:35.
Old 31-10-2012, 23:54   #15
Josedam
Senior Member

Quote:
Allora ho controllato la vecchia scheda video (quella che ho tolto perchè si è rotta, non ci crederai ma è una PCI. Infatti mio zio quando mi diede due schede video una era nuova geforce con attacco agp e l'altra della ati con attacco PCI da 128mb lol. La mia vecchia scheda video era una nvidia geforce 6200 turbocache tm

L'ho scaricato e mi dice che è una DDR2
che fortunato, io ho proprio una DDR2 da 2 GB da vendere
Però non so se la tua scheda madre la supporta
Old 02-11-2012, 11:30   #16
PAPPICIELLO
Junior Member

Quote:
Non ho capito, questa altra scheda, non è mai stata montata sul PC immagino, visto che non entra da nessuna parte.. (?) Non mi è chiaro questo passaggio

Ne hai una montata adesso da 128MB, quella di prima era da 256mb invece, ed è quella che si è rotta. Che attacchi hanno queste due schede rispettivamente?? Così facciamo un po di chiarezza

Allora quella che ho ora è quella da 128mb(ati readon x300/x500/x800) prima avevo una nvidia geforce 6200 turbocache tm da 256mb(rotta) entrambe hanno l'attacco PCI. Poi ne ho una mai utilizzata perchè non ci entra nello slot che è una nvidia ma non so le caratteristiche. Deduco che sia un AGP..

Le caratteristiche del mio PC sono le seguenti:

Scheda madre asus p5pl2 pentium 4 cpu 3.40GHz, 1gb di ram, scheda video ati da 128mb.

La cosa strana e che giocando ad un gioco dove non ho mai scattato, ora mi scatta (usando sempre la stessa scheda video)
Old 02-11-2012, 13:20   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok ho capito..

Hai apportato qualche modifica di recente ad hardware o software?

I driver video sono cambiati? Magari aggiornati con alcuni più recenti? A volte capita che sia necessario tornare indietro di una versione perché i driver più recenti possono non essere compatibili con il PC
Old 02-11-2012, 13:24   #18
PAPPICIELLO
Junior Member

Quote:
Ok ho capito..

Hai apportato qualche modifica di recente ad hardware o software?

I driver video sono cambiati? Magari aggiornati con alcuni più recenti? A volte capita che sia necessario tornare indietro di una versione perché i driver più recenti possono non essere compatibili con il PC
Proprio perchè alcuni driver danno problemi non scarico niente..
Old 02-11-2012, 13:36   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

In che senso non scarichi niente? Cioè non li aggiorni mai?
Old 02-11-2012, 13:42   #20
PAPPICIELLO
Junior Member

Quote:
In che senso non scarichi niente? Cioè non li aggiorni mai?
Quando avevo la vecchia scheda video, usavo i driver che avevo nel disco d'installazione perchè quelli scaricati dal sito nvidia mi davano problemi. Ora ho questa ati e non ho mai installato aggiornamenti. L'altro giorno il PC non mi riconosceva la scheda audio e il mio amico mi ha scaricato i driver della scheda madre.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian