Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2012, 18:45   #1
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Iscritto dal: Jul 2009
PC bloccato

Salve.
Da qualche giorno ho un problema al pc: quando lo accendo, si avvia normalmente fino a mostrarmi il desktop poi, però, qualsiasi cosa io faccia (aprire una cartella, lanciare un programma, anche solo cliccare sul desktop vuoto) mi si blocca tutto, mi esce la clessidra del mouse e non risponde più a nessun comando costringendomi a riavviare dal tasto di accensione.
Ora chiedo a voi esperti: che succede?
Il pc è abbastanza recente, con un Intel i5, HD da 1T e Window 7.

Grazie per le eventuali risposte.
Corsair 450VX - Cooler Master Elite 430 Black - AMD Ryzen 5 2400G - Noctua NH-C14 - ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Patriot Viper DDR4 2x4GB 3000 MHz DC - SSD Sandisk Plus 240 GB - WD10EZEX Blue 1 TB - WD20EZRX Green 2 TB - LG GH24NSD1 - Delock CardReader 43in1 - Microsoft Wired Keyboard 600 + Trust Easyclick - Windows 10 64bit - ASUS VE246H 24" FullHD
Mel19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 20:25   #2
Josedam
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mel19 Guarda i messaggi
Salve.
Da qualche giorno ho un problema al pc: quando lo accendo, si avvia normalmente fino a mostrarmi il desktop poi, però, qualsiasi cosa io faccia (aprire una cartella, lanciare un programma, anche solo cliccare sul desktop vuoto) mi si blocca tutto, mi esce la clessidra del mouse e non risponde più a nessun comando costringendomi a riavviare dal tasto di accensione.
Ora chiedo a voi esperti: che succede?
Il pc è abbastanza recente, con un Intel i5, HD da 1T e Window 7.

Grazie per le eventuali risposte.
a temperature come è messo?
Josedam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 22:15   #3
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Non saprei ed ora non mi è possibile controllare per le cause di cui sopra.
Se può servire, la camera che ospita il pc è abbastanza al fresco e ben ventilata.
Corsair 450VX - Cooler Master Elite 430 Black - AMD Ryzen 5 2400G - Noctua NH-C14 - ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 - Patriot Viper DDR4 2x4GB 3000 MHz DC - SSD Sandisk Plus 240 GB - WD10EZEX Blue 1 TB - WD20EZRX Green 2 TB - LG GH24NSD1 - Delock CardReader 43in1 - Microsoft Wired Keyboard 600 + Trust Easyclick - Windows 10 64bit - ASUS VE246H 24" FullHD
Old 28-10-2012, 01:16   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Scarica Linux Mint 10 Live CD, masterizzalo su un CD e poi inseriscilo nel lettore. Riavvia il PC e dovrebbe partire il sistema operativo live, cioè non usa l'hard disk per farlo girare ma solo il CD.

Se il sitema va ed è tutto regolare, è probabile che sia un problema di windows e non di hardware, il che sarebbe un bene.

Quando sei dentro con Linux puoi comunque accedere ai file del PC e vedere se è tutto ok o se continua a riavviarsi.

Fatto questo riporta quello che succede e andremo avanti a controllare cosa può essere andato storto!
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 13:33   #5
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Il pc è stato preso da poco e quindi è ancora in garanzia. Questo procedimento potrebbe invalidarla? In caso non si risolva così, potrei avere problemi con l'assistenza? Devo poi reinstallare Windows 7?

Non è che sia tanto a mio agio con queste procedure ....
Old 28-10-2012, 13:46   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Da come l'hai descritto sembra un problema di virus oppure di windows, o altri fattori legati al software.

Quello che ti ho scritto è un metodo abbastanza semplice per vedere se il PC funziona cmq regolarmente o se invece ha problemi hardware, e quindi ci sono parti da cambiare.

Se segui alla lettera il mio post non modificherai nulla sul PC perché le live CD sono fatte apposta per non modificare il sistema operativo. Praticamente tutto il computer gira sul lettore e non sul disco rigido. Di conseguenza nessun problema con la garanzia.

Siccome non l'hai mai fatto, cerca di fare tutto con calma e appena ti viene un dubbio chiedi che ti spieghiamo come fare. Un link per scaricare linux mint è QUESTO. Tranquillo che il programma è gratuito e non si rischia niente a scaricarlo!
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 14:20   #7
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
prova con la live di una qualsiasi distro linux, mint o ubuntu ...
il pc è quello in firma?
hai fatto o.c.?
a quanto stanno le ram di voltaggio?
Old 28-10-2012, 15:38   #8
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

No, il pc non è quello in firma.
Non è stato fatto OC e tutto è a default.

Ok, grazie mille per le risposte ed anche per le rassicurazioni.
Proverò al più presto e vi farò sapere.

Grazie mille.
Old 31-10-2012, 16:24   #9
Mel19
Senior Member

L'Avatar di Mel19

Poco prima di procedere con quanto suggerito, ho fatto un ultimo tentativo e sono riuscita ad entrare nel pannello di controllo tramite tastiera (la volta scorsa mi si era bloccato lo stesso). Da lì ho ripristinato ad una condizione precedente e ... è andato. Ora sembra funzionare di nuovo bene. Ho comunque lanciato la scansione con l'antivirus e, finora, non mi ha trovato ancora nulla.

Grazie mille per l'aiuto. Un saluto a tutti.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian