|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Film "Informaticamente" plausibili
Credo che tra tutti i temi piu o meno tecnici, quello dell'informatica nel cinema sia in assoluto il piu scimmiottato, ridicolizzato e semplificato (ho voluto essere gentile).
Che ne di te di buttare giu una lista (se esiste) di film dove sono proposte sequenze informaticamente plausibili? cominciate voi perchè io sono già fermo a zero P.S. il primo che dice Indipendence day verrà contattato da Briatore
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Il cinema è finzione, quindi nessun film a tema informatico, è corrispondente alla realtà !
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
la trollata è comunque rappresentativa della realtà
non vi sono film "informaticamente plausibili" sarebbero di una palla mortale e lunghi da far schifo ogni interazione con i pc che vada oltre " personaggio che apre una foto/mp3/video" è ovviamente fittizia per mostrare interfacce utente differenti / migliori / più fighe / futuristiche / hackingCoolStyle gli esempi si sprecano dall' " enhance" delle foto, all' "hacking completo di internet" forse il più plausibile per il tempo in cui è ambientato è proprio "wargames"
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Tu lo guarderesti un film a tema informatico, con il protagonista che usa realmente office 2010 ad esempio ? Prendi il film la donna esplosiva, guardalo e dopo immaginatelo in tale scenario ! Non è difficile immaginare che sarebbe il film peggiore della storia cinematografica ! ( non che come è ora sia una perla ma almeno è divertente ) Prendi hackers 1 e 2, prendi die hard 4, iron man se vuoi, e fai la stessa cosa... Poi dimmi se questa ti sembra ancora una trollata... Concordo ! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
vedo che vi sfugge completamente il significato di plausibile.
esempio 1 In un buon film se un personaggio viene ferito con un'arma da fuoco alla spalla, questo perde l'uso della mano, deve contenere l'emoraggia, dovrà farsi levare la pallottola da un medico, disinfettarle la ferita, mettere punti ed a dipendenza di quanto vanno veloci gli eventi nel film, spesso nelle scene sucessive avrà il braccio fermo. Questa sequenza di eventi rispetta ciò che avverrebbe nella realtà; forse non al 100.0% ma è altamente plausibile. esempio2 Nell ostesso buon film, un personaggio qualsiasi arriva ad un computer, preme un tasto e si ritrova immediatamente nella schermata che gli serve; mette un chiavetta/cd nel computer e parte la copia in automatico dei files che lui ha in mente nella sua testa. Domanda: voi siete completamente d'accordo e felici quando vedete scene come quella dell'esempio2? Se state per rispondere "si ma non possono perdere 20 minuti per far vedere tutta la sequenza" mettiamo subito in chiaro che 1. È possibile semplificare/velocizzare delle scene senza sfociare nell'impossibile 2. Se in un film i protagonisti non possono volare ed infrangere le leggi della fisica, perché mai anche i meno esperti di loro dovrebbero essere in grado di compiere azioni non-possibili con un computer? Il messaggio che passa è sempre lo stesso: l'informatica è un modo a parte e nel film lo rapresentiamo come ci pare, tanto la gente non capisce perché è stupida quello che trovo incredibile è chi lo accetta di buon grado Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 11-10-2012 alle 10:03. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Beh ci provo...
...dato che è citato in Battle Royale i protagonisti "nerd" ci mettono una notte circa ad hackare il sistema informatico, organizzandosi per lavorare senza sosta, per approntare il virus che privi delle telecamere e gps l'organizzatore dei giochi. Non è la sequenza in cui inserisci la carta di credito, schiacci due tasti magici e scopri il pin facendo uscire soldi a profusione... comunque con un'opportuno bash scripting l'informatico non serve :look:
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Wargames
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
zoolander
la reazione di Derek e Hansel di fronte al pc (un imac) è quella del 99% della gente che conosco non so dirti quale sia il più realistico ma credo che difficilmente si possa fare peggio di "codice: swordfish" come invenzione (cracca il sito dal FBI in 1 minuto con un pc non suo, con una bionda che gli fa un soffocotto e un energumeno che gli punta una pistola alla testa )
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 12-10-2012 alle 04:51. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
Quindi, quella infila la chiavetta, tagliano la parte dove seleziona i file, e poi parte il trasferimento...cioé, capisco quello che dici eh...ogni volta che vedo uno schermo di un pc in un film, scoppio a ridere, però capisco anche le esigenze cinematografiche...
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
se mi fai vedere che uno guida con capacità per 10 secondi, è plausibile che arrivi dall'altra parte della città poichè non gli sono richeiste ulteriori skill di quelle già mostrate. uno che mette una chiavetta in un pc che autocopia quello che gli serve non ha nessuna corrispondenza nella realtà e non presuppone in alcun modo le skill necessarie per effettuare l'operazione nella realtà; è pure invenzione. quindi come detto vige ancora questa convinzione che se si parla di informatica nessuno sente il bisogno di proporre sequenze sensate. tempo fa ero convinto che facessero cosi per evitare che la gente emulasse determinate azioni (hacking, furto di dati ecc) ma non ha senso.. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
solitamente il tipo che deve duplicare i dati in una chiavetta ha sempre fretta perchè ha pochi secondi prima di essere scoperto (motivo per cui poi stacca tutto al volo e sul desktop rimane sempre la finestra con scritto trasferimento completato per cui il cattivo di turno se ne accorge immediatamente
i film moderni tendono ad essere sempre più frenetici e veloci e quindi i registi si devono adattare a questo (prova ad immaginarti cosa succederebbe in una sala se 2001 Odissea nello spazio uscisse per la prima volta oggi... la gente inizierebbe ad abbandonare la sala prima di arrivare al lancio dell'osso che diventa astronave
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() Bel thread comunque
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
quello che cerco di dire, anche con l'esempio del volare (che è stato completamente travisato) è che le scene così come sono proposte oggi invalidano completamente un'eventuale impostazione realistica del film. ripeto, un protagonista che fa cose impossibili con un pc per me è come se infrangesse una qualsiasi legge base della fisica per esempio.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma guarda che succede lo stesso in tutti i campi... tu fai caso alle castronerie nel campo informatico perchè probabilmente è un campo in cui hai una buona esperienza ma credi che, esempio, un medico trovi plausibili molti film? o, altro esempio a caso, credi che il primo pinco pallino che passa da una cabina di un aereo sia in grado di farlo atterrare guidato dalla torre di controllo (ovviamente i controllori di volo conoscono a menadito tutti i liner del mondo e sanno esattamente dove è il comando x o di quanto ruotare la manopola y
un film non deve rispecchiare la realtà ma raccontare una storia : il tutto deve essere finalizzato a questo scopo e tutto il resto è secondario
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Thread interessante.
Al di là dei commenti personali, mi vengono in mente: -Wargames ( )-P greco, il teorema del delirio (lo so, è un po' stiracchiato, ma mi ha impressionato) -la serie inglese IT CROWD ( ![]() )
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
quello che sostengo io e per cui ho aperto il thread al fine di scoprire se esistono eccezzioni, è che di default l'informatica nei film è qualcosa che viene trattato come se non avesse regole. inoltre l'esempio medico l'ho già portato sopra ed anzi, forse quello della medicina è uno dei campi meno storpiati.. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Purtroppo, la maggior parte dei film "tematici", all'esame finale risultano storpiati: pensate al vostro hobby preferito e tornate con la memoria ai film che ne parlano: quanti sono attendibili?
Io vado in montagna da più di vent'anni ormai, mi ritengo un alpinista esperto e se penso ai film che parlano di montagna mi vien da piangere. Ma è così per qualsiasi ambito. Detto questo, qualche film attendibile ogni tanto esce.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
Quote:
Beh scherzi a parte, Grido di pietra e Noth Face non sono male
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.

= h ν