Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2012, 08:51   #1
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Film "Informaticamente" plausibili

Credo che tra tutti i temi piu o meno tecnici, quello dell'informatica nel cinema sia in assoluto il piu scimmiottato, ridicolizzato e semplificato (ho voluto essere gentile).

Che ne di te di buttare giu una lista (se esiste) di film dove sono proposte sequenze informaticamente plausibili?

cominciate voi perchè io sono già fermo a zero

P.S. il primo che dice Indipendence day verrà contattato da Briatore
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 08:56   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Il cinema è finzione, quindi nessun film a tema informatico, è corrispondente alla realtà !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 08:58   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il cinema è finzione, quindi nessun film a tema informatico, è corrispondente alla realtà !
che bello quando il thread parte con una trollata

vabbhe..
Old 11-10-2012, 09:12   #4
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
la trollata è comunque rappresentativa della realtà

non vi sono film "informaticamente plausibili" sarebbero di una palla mortale e lunghi da far schifo

ogni interazione con i pc che vada oltre " personaggio che apre una foto/mp3/video" è ovviamente fittizia per mostrare interfacce utente differenti / migliori / più fighe / futuristiche / hackingCoolStyle

gli esempi si sprecano dall' " enhance" delle foto, all' "hacking completo di internet"

forse il più plausibile per il tempo in cui è ambientato è proprio "wargames"
Old 11-10-2012, 09:25   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
che bello quando il thread parte con una trollata

vabbhe..
Perchè la consideri una trollata ?

Tu lo guarderesti un film a tema informatico, con il protagonista che usa realmente office 2010 ad esempio ?

Prendi il film la donna esplosiva, guardalo e dopo immaginatelo in tale scenario !

Non è difficile immaginare che sarebbe il film peggiore della storia cinematografica ! ( non che come è ora sia una perla ma almeno è divertente )

Prendi hackers 1 e 2, prendi die hard 4, iron man se vuoi, e fai la stessa cosa...

Poi dimmi se questa ti sembra ancora una trollata...

Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
forse il più plausibile per il tempo in cui è ambientato è proprio "wargames"
Concordo !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 09:48   #6
PhoEniX-VooDoo
Bannato

vedo che vi sfugge completamente il significato di plausibile.

esempio 1
In un buon film se un personaggio viene ferito con un'arma da fuoco alla spalla, questo perde l'uso della mano, deve contenere l'emoraggia, dovrà farsi levare la pallottola da un medico, disinfettarle la ferita, mettere punti ed a dipendenza di quanto vanno veloci gli eventi nel film, spesso nelle scene sucessive avrà il braccio fermo.

Questa sequenza di eventi rispetta ciò che avverrebbe nella realtà; forse non al 100.0% ma è altamente plausibile.

esempio2
Nell ostesso buon film, un personaggio qualsiasi arriva ad un computer, preme un tasto e si ritrova immediatamente nella schermata che gli serve; mette un chiavetta/cd nel computer e parte la copia in automatico dei files che lui ha in mente nella sua testa.

Domanda: voi siete completamente d'accordo e felici quando vedete scene come quella dell'esempio2?

Se state per rispondere "si ma non possono perdere 20 minuti per far vedere tutta la sequenza" mettiamo subito in chiaro che

1. È possibile semplificare/velocizzare delle scene senza sfociare nell'impossibile
2. Se in un film i protagonisti non possono volare ed infrangere le leggi della fisica, perché mai anche i meno esperti di loro dovrebbero essere in grado di compiere azioni non-possibili con un computer?

Il messaggio che passa è sempre lo stesso: l'informatica è un modo a parte e nel film lo rapresentiamo come ci pare, tanto la gente non capisce perché è stupida
quello che trovo incredibile è chi lo accetta di buon grado

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 11-10-2012 alle 10:03.
Old 11-10-2012, 15:59   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Beh ci provo...

...dato che è citato in Battle Royale i protagonisti "nerd" ci mettono una notte circa ad hackare il sistema informatico, organizzandosi per lavorare senza sosta, per approntare il virus che privi delle telecamere e gps l'organizzatore dei giochi.

Non è la sequenza in cui inserisci la carta di credito, schiacci due tasti magici e scopri il pin facendo uscire soldi a profusione...

comunque con un'opportuno bash scripting l'informatico non serve :look:
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 16:04   #8
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Wargames
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 04:37   #9
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
zoolander

la reazione di Derek e Hansel di fronte al pc (un imac) è quella del 99% della gente che conosco

non so dirti quale sia il più realistico ma credo che difficilmente si possa fare peggio di "codice: swordfish" come invenzione (cracca il sito dal FBI in 1 minuto con un pc non suo, con una bionda che gli fa un soffocotto e un energumeno che gli punta una pistola alla testa )

Ultima modifica di Guren : 12-10-2012 alle 04:51.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 07:35   #10
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
2. Se in un film i protagonisti non possono volare ed infrangere le leggi della fisica, perché mai anche i meno esperti di loro dovrebbero essere in grado di compiere azioni non-possibili con un computer?

Non volano, ma quando vanno da un punto A della città, ad un punto B, nella maggior parte dei casi ci mettono 1 minuto (a meno che non ci siano inseguimenti) e non mi fanno vedere mentre si fermano al semaforo...cosa vuol dire, che hanno volato? no, semplicemente che hanno tagliato la scena...

Quindi, quella infila la chiavetta, tagliano la parte dove seleziona i file, e poi parte il trasferimento...cioé, capisco quello che dici eh...ogni volta che vedo uno schermo di un pc in un film, scoppio a ridere, però capisco anche le esigenze cinematografiche...
Old 12-10-2012, 08:08   #11
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Non volano, ma quando vanno da un punto A della città, ad un punto B, nella maggior parte dei casi ci mettono 1 minuto (a meno che non ci siano inseguimenti) e non mi fanno vedere mentre si fermano al semaforo...cosa vuol dire, che hanno volato? no, semplicemente che hanno tagliato la scena...

Quindi, quella infila la chiavetta, tagliano la parte dove seleziona i file, e poi parte il trasferimento...cioé, capisco quello che dici eh...ogni volta che vedo uno schermo di un pc in un film, scoppio a ridere, però capisco anche le esigenze cinematografiche...
parlo sempre di plausibilità.
se mi fai vedere che uno guida con capacità per 10 secondi, è plausibile che arrivi dall'altra parte della città poichè non gli sono richeiste ulteriori skill di quelle già mostrate.

uno che mette una chiavetta in un pc che autocopia quello che gli serve non ha nessuna corrispondenza nella realtà e non presuppone in alcun modo le skill necessarie per effettuare l'operazione nella realtà; è pure invenzione.

quindi come detto vige ancora questa convinzione che se si parla di informatica nessuno sente il bisogno di proporre sequenze sensate.

tempo fa ero convinto che facessero cosi per evitare che la gente emulasse determinate azioni (hacking, furto di dati ecc) ma non ha senso..
Old 12-10-2012, 08:19   #12
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

solitamente il tipo che deve duplicare i dati in una chiavetta ha sempre fretta perchè ha pochi secondi prima di essere scoperto (motivo per cui poi stacca tutto al volo e sul desktop rimane sempre la finestra con scritto trasferimento completato per cui il cattivo di turno se ne accorge immediatamente ) e quindi riproporre l'azione come sarebbe in realtà (aspetta che windows installi i driver della chiavetta, cerca i file nel pc/server, selezionali e copia/incolla il tutto, etc) farebbe perdere il senso di drammaticità a tutta la scena

i film moderni tendono ad essere sempre più frenetici e veloci e quindi i registi si devono adattare a questo (prova ad immaginarti cosa succederebbe in una sala se 2001 Odissea nello spazio uscisse per la prima volta oggi... la gente inizierebbe ad abbandonare la sala prima di arrivare al lancio dell'osso che diventa astronave )
Old 12-10-2012, 08:22   #13
Alex'Rossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
tempo fa ero convinto che facessero cosi per evitare che la gente emulasse determinate azioni (hacking, furto di dati ecc) ma non ha senso..

Bel thread comunque
Alex'Rossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 08:57   #14
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
solitamente il tipo che deve duplicare i dati in una chiavetta ha sempre fretta perchè ha pochi secondi prima di essere scoperto (motivo per cui poi stacca tutto al volo e sul desktop rimane sempre la finestra con scritto trasferimento completato per cui il cattivo di turno se ne accorge immediatamente ) e quindi riproporre l'azione come sarebbe in realtà (aspetta che windows installi i driver della chiavetta, cerca i file nel pc/server, selezionali e copia/incolla il tutto, etc) farebbe perdere il senso di drammaticità a tutta la scena

i film moderni tendono ad essere sempre più frenetici e veloci e quindi i registi si devono adattare a questo (prova ad immaginarti cosa succederebbe in una sala se 2001 Odissea nello spazio uscisse per la prima volta oggi... la gente inizierebbe ad abbandonare la sala prima di arrivare al lancio dell'osso che diventa astronave )
lo so benissimo, ma non vedo perché giustificare a priori la cosa.

quello che cerco di dire, anche con l'esempio del volare (che è stato completamente travisato) è che le scene così come sono proposte oggi invalidano completamente un'eventuale impostazione realistica del film.

ripeto, un protagonista che fa cose impossibili con un pc per me è come se infrangesse una qualsiasi legge base della fisica per esempio..
Old 12-10-2012, 09:15   #15
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

ma guarda che succede lo stesso in tutti i campi... tu fai caso alle castronerie nel campo informatico perchè probabilmente è un campo in cui hai una buona esperienza ma credi che, esempio, un medico trovi plausibili molti film? o, altro esempio a caso, credi che il primo pinco pallino che passa da una cabina di un aereo sia in grado di farlo atterrare guidato dalla torre di controllo (ovviamente i controllori di volo conoscono a menadito tutti i liner del mondo e sanno esattamente dove è il comando x o di quanto ruotare la manopola y ) come se lo avesse fatto tutti i giorni negli ultimi 30 anni?

un film non deve rispecchiare la realtà ma raccontare una storia : il tutto deve essere finalizzato a questo scopo e tutto il resto è secondario
Old 12-10-2012, 10:16   #16
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Thread interessante.

Al di là dei commenti personali, mi vengono in mente:

-Wargames ()
-P greco, il teorema del delirio (lo so, è un po' stiracchiato, ma mi ha impressionato)
-la serie inglese IT CROWD ()

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 11:47   #17
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
ma guarda che succede lo stesso in tutti i campi... tu fai caso alle castronerie nel campo informatico perchè probabilmente è un campo in cui hai una buona esperienza ma credi che, esempio, un medico trovi plausibili molti film? o, altro esempio a caso, credi che il primo pinco pallino che passa da una cabina di un aereo sia in grado di farlo atterrare guidato dalla torre di controllo (ovviamente i controllori di volo conoscono a menadito tutti i liner del mondo e sanno esattamente dove è il comando x o di quanto ruotare la manopola y ) come se lo avesse fatto tutti i giorni negli ultimi 30 anni?

un film non deve rispecchiare la realtà ma raccontare una storia : il tutto deve essere finalizzato a questo scopo e tutto il resto è secondario
esatto, molti film, non tutti i film.
quello che sostengo io e per cui ho aperto il thread al fine di scoprire se esistono eccezzioni, è che di default l'informatica nei film è qualcosa che viene trattato come se non avesse regole.

inoltre l'esempio medico l'ho già portato sopra ed anzi, forse quello della medicina è uno dei campi meno storpiati..
Old 12-10-2012, 12:28   #18
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Purtroppo, la maggior parte dei film "tematici", all'esame finale risultano storpiati: pensate al vostro hobby preferito e tornate con la memoria ai film che ne parlano: quanti sono attendibili?

Io vado in montagna da più di vent'anni ormai, mi ritengo un alpinista esperto e se penso ai film che parlano di montagna mi vien da piangere.
Ma è così per qualsiasi ambito.

Detto questo, qualche film attendibile ogni tanto esce.

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 12:31   #19
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
zoolander

la reazione di Derek e Hansel di fronte al pc (un imac) è quella del 99% della gente che conosco
Senza leggere il tuo commento, è stato il primo ed unico film a cui sono riuscito a pensare
Old 12-10-2012, 14:22   #20
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Io vado in montagna da più di vent'anni ormai, mi ritengo un alpinista esperto e se penso ai film che parlano di montagna mi vien da piangere.
Ma come? Vorresti dire che Cliffhanger non è praticamente un documentario sull'alpinismo?

Beh scherzi a parte, Grido di pietra e Noth Face non sono male

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Cina, sviluppata batteria al litio semi-...
Intel TDX 1.5: 5 vulnerabilità ri...
In super sconto, con 100€ di differenza:...
Maxi TV da 75'' sotto i 600€: Hisense a ...
Intel presenta il prototipo Z-Angle Memo...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian