Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2012, 17:41   #1
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Iscritto dal: Jan 2007
Aiuto nella scelta obiettivo

Ciao ragazzi, sono da poco diventato possessore di una nikon D3100 con ottica kit 18-55 vr.

mi trovo decisamente bene con questa lente e non ho nessun problema nella sua fascia di utilizzo, ma spesso sento la necessità di uno zoom.

Amo fotografare paesaggi ed eventualmente animali (sottolineo questo dettaglio perche spesso per gli animali non ci si puo avvicinare e quindi mi servirebbe uno zoom)

faccio foto anche in notturna, ma in queste condizioni uso il cavalletto.

guardando i vari obiettivi ho notato la differenza di prezzo tra le ottiche stabilizzate e non, nella fattispecie ho visto il TAMRON 70-300mm f/4-5.6 a 150€... com'è questo obiettivo? mi interessa un parere onesto. sentirei la mancanza dello stabilizzatore su una lente così?
Old 21-07-2012, 09:01   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la versione ld vale esattamente i 100€ che costa, ben altra cosa invece la versione vc, costa 300€ ma e' una signora ottica: stabilizzata, motore ultrasonico ecc...
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 10:14   #3
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

si, ok, un po' come la mia punto vale i suoi 900€ mentre una maserati ne vale i suoi 100000....

quello che volevo sapere era se una lente come quella fosse utilizzabile oppure no....

mi spiego meglio una lente non stabilizzata è inutilizzabile? se non in pieno deserto con una luce impressionante, oppure anche in un ambiente normale si puo sfruttare bene senza avere problemi di mosso?
Old 21-07-2012, 10:24   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ovvio che è utilizzabile

Altrimenti come credi si facessero le foto fino a 10 anni fa?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 10:40   #5
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Sonmaury Guarda i messaggi
si, ok, un po' come la mia punto vale i suoi 900€ mentre una maserati ne vale i suoi 100000....

quello che volevo sapere era se una lente come quella fosse utilizzabile oppure no....

mi spiego meglio una lente non stabilizzata è inutilizzabile? se non in pieno deserto con una luce impressionante, oppure anche in un ambiente normale si puo sfruttare bene senza avere problemi di mosso?
il fatto è che quella da 100 euro è otticamente un cesso, mentre quella VC va molto meglio (poi il fatto che sia ultrasonica e stabilizzata è un plus) dato che è forse l'unico 70-300 decente
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 10:55   #6
Taurus19-T-Rex2
Senior Member

L'Avatar di Taurus19-T-Rex2

Iscritto dal: Jul 2005
Città: TREVISO
300mm senza stabilizzazione la vedo dura se non hai la mano da chirurgo...
Old 21-07-2012, 11:00   #7
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Taurus19-T-Rex2 Guarda i messaggi
300mm senza stabilizzazione la vedo dura se non hai la mano da chirurgo...
E io con un 400mm non stabilizzato cosa dovrei dire?

Seriamente... il marketing sta facendo passare lo stabilizzatore come necessario su quasi qualunque vetro. Non è così.

Fa comodo averlo, specie sui tele, però si scatta tranquillamente anche senza.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 11:29   #8
Vahl160
Member

Iscritto dal: Sep 2005
ti consiglierei di aspettare che il denaro cresca e prendere lo stabilizzato. Nei teleobiettivi lo stabilizzato serve se vuoi andare in giro senza treppiede, altrimenti avrai il 50% delle foto con micromosso e allora tanto vale prendersi una bridge con ultrazoom.
Vahl160 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 11:36   #9
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

La ma curiosità era orientata sulla sfruttabilità della lente.... non vorrei prendere un'obiettivo che al minimo respiro mi dia foto mosse.... poi c'è sempre di meglio, su questo non ci piove.... però non posso neanche fare un mutuo per comprare delle lenti, per questo ero orientato verso queste lenti, ma la mancanza dello stabilizzatore mi spaventava un po' .....
Old 21-07-2012, 12:18   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
mettiamola cosi' : la versione ld e' un cesso otticamente, un cesso per costruzione e materiali, un cesso per autofocus e un cesso per qualita' di immagine. pero' se il budget e' 100€, di meglio non c'e'
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 13:02   #11
M0rd0r
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao,

a livello ottico l'ottica LD non è un gran che. Soprattutto l'AF è di una lentezza disarmante e non è consigliato per foto di soggetti in rapido movimento. Per il 150€ circa che costa però, non è male per farci pratica.
Old 21-07-2012, 13:40   #12
h1n6
Member

L'Avatar di h1n6

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Barcelona
Praticamente se scatti a soggetti in rapido movimento che succede.....
che lo stabilizzatore non ti serve MA l'AF essendo lento difficilmente riuscira a mettere a fuoco...
valuta tu quindi l'utilità e usabilità di un obiettivo del genere.
Otterresti buoni risultati solo con soggetti immobili o lenti, diaframmi chiusi, tempi lunghi, e, di conseguenza direi cavalletto...per i miei gusti/necessità è decisamente limitata.
HP ProBook 4320s - Intel® Core™ i5-450M Processor (3M cache, 2.40 GHz) - Monitor 13,3" LED (1366x768) - Ram 4 GB DDR3 - Hard Disk 320 GB SATA 7200 rpm - Webcam 2 MegaPixel - Bluetooth - HSDPA - Batteria 6 celle - Win 7 Professional

Ultima modifica di h1n6 : 21-07-2012 alle 13:44.
h1n6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2012, 18:04   #13
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Ecco, queste sono le info che cercavo.... diciamo che io vado sempre di manuale, l'auto focus lo uso solo per quelle foto da coppietta, quando non posso guardare nel mirino perche mi sto fotografando da solo, altrimenti uso sempre il fuoco manuale, però effettivamente, se volessi fare delle foto "sportive" magari a delle auto in corsa potrei avere bisogno di un af veloce.....

Non so, sono indeciso perche comunque non sono un tipo pretenzioso e se faccio foto ho praticamente sempre il cavalletto con me, in piu mi piace fare foto di panorami o di "dettagli" se faccio panorami urbani e magari mi serve fotografare la cupola di una chiesa...
Old 21-07-2012, 20:59   #14
h1n6
Member

L'Avatar di h1n6

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Barcelona
Solo tu puoi conoscere le tue reali esigenze.
Ora penso che abbia tutti gli elementi per fare una scelta.
HP ProBook 4320s - Intel® Core™ i5-450M Processor (3M cache, 2.40 GHz) - Monitor 13,3" LED (1366x768) - Ram 4 GB DDR3 - Hard Disk 320 GB SATA 7200 rpm - Webcam 2 MegaPixel - Bluetooth - HSDPA - Batteria 6 celle - Win 7 Professional
h1n6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 11:24   #15
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

purtroppo quello che un po' mi limita è la reale conoscenza delle lenti.... o meglio, non so a quanto possa equivalere un 200 o un 300....

io mio passato è legato ad una bridge e una superzoom 16x.... adesso vorrei almeno riuscire ad arrivare o avvicinarmi a questi livelli di zoom, se è possibile rientrando in una spesa sostenibile....

per quanto riguarda il tamron, non ho rilevato opinioni positive, ne qua ne da altre parti quindi verrà sicuramente scartato dalle possibili scelte.... ora dovro valutare altre strade....

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian