Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2012, 20:15   #1
Francesco1910
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 26
Reato di incauto acquisto: rischi

Sarò breve:

Gioeno 3 Aprile ho scambiato, con un amico di un mio amico fidato, un iPad 2 + Cover da € 50 per un iPhone 4S.
Tutto bene fino a quando qualche giorno mi chiama non contento dell'iPad e decido quindi di offrirgli € 400 con cui si accorda.

Tutto bene fino a quando non ricevo nel mese di Maggio una chiamata dai Carabinieri. Mi presento in centrale: il tizio che mi aveva venduto il cellulare si è costituito e ha pagato il cellulare al legittimo proprietario e ha specificato che io non c'entrassi e non sapessi nulla. Per tanto io adesso mi ritrovo a carico un art 712 per incauto acquisto (il Maresciallo dice che al 99,9% non mi capiterà nulla) e il telefono sequestrato (che mi è stato detto sarebbe tornato indietro dopo 3-4 giorni).
E' passato un mese quasi (la data dell'incontro coi Carabinieri e del sequestro è 30 Maggio 2011) e non ho novità né del cellulare né dei procedimenti.

Per motivi personali NON posso al momento rivolgermi un avvocato.

Cosa posso fare? Cosa rischio? Quando mi torneranno il telefono?

Ultima modifica di Francesco1910 : 24-06-2012 alle 20:18.
Francesco1910 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 10:35   #2
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13792
Quote:
Originariamente inviato da Francesco1910 Guarda i messaggi
Sarò breve:

Gioeno 3 Aprile ho scambiato, con un amico di un mio amico fidato, un iPad 2 + Cover da € 50 per un iPhone 4S.
Tutto bene fino a quando qualche giorno mi chiama non contento dell'iPad e decido quindi di offrirgli € 400 con cui si accorda.

Tutto bene fino a quando non ricevo nel mese di Maggio una chiamata dai Carabinieri. Mi presento in centrale: il tizio che mi aveva venduto il cellulare si è costituito e ha pagato il cellulare al legittimo proprietario e ha specificato che io non c'entrassi e non sapessi nulla. Per tanto io adesso mi ritrovo a carico un art 712 per incauto acquisto (il Maresciallo dice che al 99,9% non mi capiterà nulla) e il telefono sequestrato (che mi è stato detto sarebbe tornato indietro dopo 3-4 giorni).
E' passato un mese quasi (la data dell'incontro coi Carabinieri e del sequestro è 30 Maggio 2011) e non ho novità né del cellulare né dei procedimenti.

Per motivi personali NON posso al momento rivolgermi un avvocato.

Cosa posso fare? Cosa rischio? Quando mi torneranno il telefono?
e cosa ne sappiamo noi? Chiama i carabinieri e perdonami, ma devi rivolgerti ad un avvocato, almeno per chiedere consiglio.
Ti sei fatto ridare l'ipad?
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 13:08   #3
belindo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Pordenone
Messaggi: 122
per la restituzione rivolgiti alla caserma che te lo ha messo sotto sequestro.
per l'incauto acquisto io sono d'accordo con il maresciallo che al 99.9% no ti succede niente perchè, conoscevi chi te lo ha venduto e sopratutto il valore che hai pagato (ipad2) è paragonabile al valore dell'iphone.
per il reato di incauto acquisto ci deve essere una sproporzione di valore tra quello che compri e quello che hai pagato, ad esempio se avessi pagato l'iphone nuovo 100€; inoltre anche le modalità di acquisto sono a tuo favore, lo hai comprato da un amico mica in un vicoletto di quartogiaro.
Per me mettiti l'animo in pace che il giudice deciderà sicuramente per non procedere perchè il fatto non sussiste inoltre i tempi sono molto lunghi, stai sereno e vedi se te lo ridanno al più presto.
belindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 13:18   #4
belindo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Pordenone
Messaggi: 122
dimenticavo, per l'avvocato lascia stare per il momento non ti serve è stato aperto solo un fascicolo per possibile incauto acquisto ma se il giudice archivia il caso non ti serve, lo prenderai solo nella remmota possibilità che si avvii un processo ma la vedo poco probabile
belindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 22:30   #5
LS1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1711
Quote:
Originariamente inviato da Francesco1910 Guarda i messaggi
Sarò breve:

Gioeno 3 Aprile ho scambiato, con un amico di un mio amico fidato, un iPad 2 + Cover da € 50 per un iPhone 4S.
Tutto bene fino a quando qualche giorno mi chiama non contento dell'iPad e decido quindi di offrirgli € 400 con cui si accorda.

Tutto bene fino a quando non ricevo nel mese di Maggio una chiamata dai Carabinieri. Mi presento in centrale: il tizio che mi aveva venduto il cellulare si è costituito e ha pagato il cellulare al legittimo proprietario e ha specificato che io non c'entrassi e non sapessi nulla. Per tanto io adesso mi ritrovo a carico un art 712 per incauto acquisto (il Maresciallo dice che al 99,9% non mi capiterà nulla) e il telefono sequestrato (che mi è stato detto sarebbe tornato indietro dopo 3-4 giorni).
E' passato un mese quasi (la data dell'incontro coi Carabinieri e del sequestro è 30 Maggio 2011) e non ho novità né del cellulare né dei procedimenti.

Per motivi personali NON posso al momento rivolgermi un avvocato.

Cosa posso fare? Cosa rischio? Quando mi torneranno il telefono?
Quote:
Originariamente inviato da belindo Guarda i messaggi
per la restituzione rivolgiti alla caserma che te lo ha messo sotto sequestro.
per l'incauto acquisto io sono d'accordo con il maresciallo che al 99.9% no ti succede niente perchè, conoscevi chi te lo ha venduto e sopratutto il valore che hai pagato (ipad2) è paragonabile al valore dell'iphone.
[...]
Attenzione: il post riporta che prima è stato offerto l'ipad2+50€, ma dopo solo 400 €, pertanto la cifra sta in una zona piuttosto grigia, dato che nuovo viene sui 660 € nuovo. Se lo avesse pagato 510-520 sarebbe già stato diverso.

L'iphone 4s era venduto come nuovo o come usato? Nel secondo caso è meglio, soprattutto se l'annuncio diceva che era usurato (un decremento del valore a causa dell'usura ci sta, anche perché la batteria riduce la sua autonomia e supponendo che abbia effettuato 100 cicli di carica perché viene usato sempre in wi-fi e caricato tutti i giorni, perde un po' di valore). Se invece era nuovo potrebbe sorgere qualche problema, anche se come attenuante c'è la trattativa precedente che prevedeva la cessione di due oggetti per un valore complessivo di circa 500 € (non viene indicato il modello di ipad2), poi calati a 400 in contanti.

Sul nuovo c'è da stare molto più attenti, mentre sull'usato la questione cambia, perché ci sono da considerare l'usura e tanti altri fattori. Ad esempio acquistare un PC basato su Pentium 3 1 GHz a 25 € con diversi accessori, non può essere considerato un'incauto acquisto, nemmeno se ne vale 50 (però se contiene 2 GB RAM DDR, una AMD Radeon HD 3850 AGP, 2 PCI 5450, 1 scheda audio di altà qualità, 2 gigabit ethernet, 2 hard disk da 120 GB, un ali da 1000 W, è quasi certo, se fosse merce rubata: c'è troppa roba dentro e vale più di alcuni PC basati su Core2duo).
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2012, 20:36   #6
belindo
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Pordenone
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Attenzione: il post riporta che prima è stato offerto l'ipad2+50€, ma dopo solo 400 €, pertanto la cifra sta in una zona piuttosto grigia, dato che nuovo viene sui 660 € nuovo. Se lo avesse pagato 510-520 sarebbe già stato diverso.

L'iphone 4s era venduto come nuovo o come usato? Nel secondo caso è meglio, soprattutto se l'annuncio diceva che era usurato (un decremento del valore a causa dell'usura ci sta, anche perché la batteria riduce la sua autonomia e supponendo che abbia effettuato 100 cicli di carica perché viene usato sempre in wi-fi e caricato tutti i giorni, perde un po' di valore). Se invece era nuovo potrebbe sorgere qualche problema, anche se come attenuante c'è la trattativa precedente che prevedeva la cessione di due oggetti per un valore complessivo di circa 500 € (non viene indicato il modello di ipad2), poi calati a 400 in contanti.

Sul nuovo c'è da stare molto più attenti, mentre sull'usato la questione cambia, perché ci sono da considerare l'usura e tanti altri fattori. Ad esempio acquistare un PC basato su Pentium 3 1 GHz a 25 € con diversi accessori, non può essere considerato un'incauto acquisto, nemmeno se ne vale 50 (però se contiene 2 GB RAM DDR, una AMD Radeon HD 3850 AGP, 2 PCI 5450, 1 scheda audio di altà qualità, 2 gigabit ethernet, 2 hard disk da 120 GB, un ali da 1000 W, è quasi certo, se fosse merce rubata: c'è troppa roba dentro e vale più di alcuni PC basati su Core2duo).
il tuo ragionamento non fa una piega, io sono partito col presupposto che fosse usato ovvero rubato si ma non in negozio
belindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v