|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Alimentatore esploso ! scintille bianche e blu e scatta il salvavita
salve stamattina ero tranquillo al pc e ad un tratto l'alimentatore emette un fortissimo rumore e fuoriescono scintille bianche e blu di grossa dimensione dalla fessura della ventola dell alimentatore e il salvavita della casa si abbassa e se ne va via la corrente
![]() Caratteristiche pc: ALIMENTATORE: 500W LINQ CASE: ATX TOWER GEARS OF WAR EDITION MOBO: ASUS FM1A75-M LE CPU: AMD A8 3870K CON LEGGERO OC A 3,2 GHZ GPU: HD 4850 Dissi stock OC 690 mhz e ram a 1124 mhz (frequenze stock clock 620 mhz , ram 933 mhz ) RAM: kingston 4 gb ddr3 OC 1387 mhz ( frequenza stock 1333 mhz) Il pc non si accende più e la mia paura è che si siano bruciati i componenti perchè l alimentatore non è di marca e non so se contiene i fusibili che hanno il compito di evitare che si bruciano Le temperature erano nella norma sia in idle che sotto stress , e non penso che l alimentatore sia andato sovra voltaggio. Aiutatemi a capire cosa è successo , potrebbe essere stato montato male ? in passato mi è successa la stessa cosa con un altro pc e un altro alimentatore , potrebbe essere la ciabbatta ? Io penso di no perchè è di marca e non si è mai bruciata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
L'alimentatore era una cinesata, è comprensibile che sia esploso per le proprie carenze tecniche, anche se la maggior parte delle volte questo avviene sotto sforzo.
Ora devi solo sostituirlo, ma è meglio che porti tutto il computer da un tecnico che possa testare accuratamente tutti i componenti per vedere se qualche componente ha sofferto.
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Spilamberto (MO)
|
infatti è sempre meglio spendere un pochettino di più dei soliti 20-30 euro per l'alimentatore cinese proprio per evitare questi problemi...
Porta il pc da un tecnico e in bocca al lupo!
Intel Core 2 Quad Q9650 - Asus P5Q-E - 4x2GB Corsair Dominator PC8500 - Asus EN560Ti DCII TOP @900/4200Mhz - Western Digital Caviar Black 1TB - Western Digital Caviar 500GB - Creative X-Fi Fatal1ty FPS - Raidmax Aurora 580W |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
L'alimentatore è il componente più importante, è meglio risparmiare sulla scheda video piuttosto che prendersi un fermaporte che scoppia e magari brucia anche qualcos'altro. Cambialo con un xfx 550w core o un ocz zt 550w, questi sono di qualità. In realtà quasi tutti gli alimentatori sono cinesi perchè made in china, compreso il mio xfx 750w xxx. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Spilamberto (MO)
|
Quote:
![]() Cmq dai un'occhio anche ai Corsair,costano il giusto e da quel che so sono ottimi...
Intel Core 2 Quad Q9650 - Asus P5Q-E - 4x2GB Corsair Dominator PC8500 - Asus EN560Ti DCII TOP @900/4200Mhz - Western Digital Caviar Black 1TB - Western Digital Caviar 500GB - Creative X-Fi Fatal1ty FPS - Raidmax Aurora 580W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.