Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2012, 22:59   #1
_T1z1aNO_
Member

L'Avatar di _T1z1aNO_

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Genova
Intel Core 2 Quad o Intel Core 2 Extreme?

Ciao a tutti!
Attualmente sulla mia scheda madre, una FoxConn P9657AA-8KS2H (questo il link delle specifiche http://www.foxconnchannel.com/Produc...U=en-us0000171) monto un Intel Pentium Dual CPU E2160 1.80GHz e, siccome volevo dare un po più di spinta al PC, volevo sostituirlo con uno di quelli citati nel titolo del thread. So che procurarseli sarà un impresa non da poco: ho dato un occhiata online e sono quasi tutti usati e quei pochi che li hanno (ancora nuovi) li hanno quasi finiti. Volevo innanzitutto sapere quale tra le due famiglie di CPU è la migliore. In secondo luogo quale mi conviene di più come rapporto qualità prezzo.
Oggi ho parlato col tecnico di un negozio perchè, oltre alla CPU, devo cambiare l' alimentatore (ne metterò uno da 500W) e oltre a questo gli ho chiesto che cosa ne pensasse degli Intel Core 2 Quad e, con mia grande sorpresa, me ne ha parlato malissimo dicendo che se ne avessi acquistato uno il miglioramento di prestazioni rispetto ad ora non sarebbe stato più alto del 10-15% ... è vero tutto ciò o è solo mal informato? Degli Intel Core 2 Extreme non gliene ho parlato ma credo che, essendo due famiglie di CPU abbastanza vicine tra loro, il suo parere sarebbe stato come per i Core 2 Quad.

GRAZIE IN ANTICIPO!
_T1z1aNO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 23:02   #2
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da _T1z1aNO_ Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Attualmente sulla mia scheda madre, una FoxConn P9657AA-8KS2H (questo il link delle specifiche http://www.foxconnchannel.com/Produc...U=en-us0000171) monto un Intel Pentium Dual CPU E2160 1.80GHz e, siccome volevo dare un po più di spinta al PC, volevo sostituirlo con uno di quelli citati nel titolo del thread. So che procurarseli sarà un impresa non da poco: ho dato un occhiata online e sono quasi tutti usati e quei pochi che li hanno (ancora nuovi) li hanno quasi finiti. Volevo innanzitutto sapere quale tra le due famiglie di CPU è la migliore. In secondo luogo quale mi conviene di più come rapporto qualità prezzo.
Oggi ho parlato col tecnico di un negozio perchè, oltre alla CPU, devo cambiare l' alimentatore (ne metterò uno da 500W) e oltre a questo gli ho chiesto che cosa ne pensasse degli Intel Core 2 Quad e, con mia grande sorpresa, me ne ha parlato malissimo dicendo che se ne avessi acquistato uno il miglioramento di prestazioni rispetto ad ora non sarebbe stato più alto del 10-15% ... è vero tutto ciò o è solo mal informato? Degli Intel Core 2 Extreme non gliene ho parlato ma credo che, essendo due famiglie di CPU abbastanza vicine tra loro, il suo parere sarebbe stato come per i Core 2 Quad.

GRAZIE IN ANTICIPO!
Sbagliato: con un Core2Quad la potenza raddoppia (tranne che nei programmi in cui non vengono sfruttati i 4 core, in particolare con tutti i giochi usciti fino al 2009).
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2012, 23:44   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
trattandosi di un socket obsoleto, conviene comprare un Core2 Quad usato.
le prestazioni possono aumentare molto, ma dipende dal software che si usa.
Old 26-04-2012, 23:55   #4
_T1z1aNO_
Member

L'Avatar di _T1z1aNO_

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
trattandosi di un socket obsoleto, conviene comprare un Core2 Quad usato.
le prestazioni possono aumentare molto, ma dipende dal software che si usa.
Intanto grazie per le risposte,
Quale modello diresti di prendere? il q6600?
Dipende dal software in che senso?
Old 27-04-2012, 09:41   #5
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Se il software non sfrutta più core, la differenza la fa soprattutto la frequenza... Quindi col 6600 vai abbastanza tranquillo, anche se la tua CPU potrebbe essere overcloccata e aumentare la potenza. Dipende molto da cosa ti serve il PC, e dagli altri componenti, tipo la scheda video...
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 12:53   #6
_T1z1aNO_
Member

L'Avatar di _T1z1aNO_

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Se il software non sfrutta più core, la differenza la fa soprattutto la frequenza... Quindi col 6600 vai abbastanza tranquillo, anche se la tua CPU potrebbe essere overcloccata e aumentare la potenza. Dipende molto da cosa ti serve il PC, e dagli altri componenti, tipo la scheda video...
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Tendenzialmente non ci gioco molto, più che altro lo uso per navigare su internet. Volevo cambiare CPU per avere un quad core... anche perchè quello che ho fa abbastanza schifo, diciamocelo.
Old 27-04-2012, 14:47   #7
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
Quote:
Tendenzialmente non ci gioco molto, più che altro lo uso per navigare su internet. Volevo cambiare CPU per avere un quad core... anche perchè quello che ho fa abbastanza schifo, diciamocelo.
per andare sul web non ti serve a niente un q6xxx o un q9xxx...

Piuttosto prendi a 2 soldi un dual cazzuto con frequenze alte e via...spendi meno e non noti la differenza
CalegaR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:47   #8
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Un q6600 usato costa almeno 50-70 euro.
Con 100€ prendi un pentium dual core nuovo con 4gb di ram e vga integrata.

Secondo me meglio la seconda opzione: consumi e scaldi meno, hai roba nuova con garanzia ed in utilizzo normale non vedi differenze rispetto ad un quad vecchio. Nei giochi va pure di più grazie all'architettura nuova ed alla frequenza maggiore.

Comunque chi ha detto che da un E2160 ad un QXXXX ti passa un 10-15% non sa di cosa parla.
Old 27-04-2012, 16:49   #9
_T1z1aNO_
Member

L'Avatar di _T1z1aNO_

Dunque, ho appena sostituito l' alimentatore, da 350W, con un Corsair CX600 (da 600W), ho preferito spendere un pochino in più ed avere un po di potenza in più... mal che vada lo metto sul pc nuovo .

Per i processori tra poco metto qualche prezzo.

Ultima modifica di _T1z1aNO_ : 27-04-2012 alle 17:00.
Old 27-04-2012, 18:02   #10
_T1z1aNO_
Member

L'Avatar di _T1z1aNO_

Allora online ho trovato un q8200 e un q6600... prezzo di entrambi sotto i 60 euri e ovviamente tutti e due usati, qual'è il migliore tra i due?
Si possono accoppiare con una Nvidia GTX550Ti?

Lo chiedo perchè potrei prendere anche quella scheda ...
Old 27-04-2012, 22:47   #11
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Io ho il q8200 overclockato a 2,94ghz e và ancora bene, qualche limite c'è ma non invalidante. Per la scheda video ti consiglierei una 6850 che è più potente della 550ti e costa poco
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 02:17   #12
_T1z1aNO_
Member

L'Avatar di _T1z1aNO_

Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Io ho il q8200 overclockato a 2,94ghz e và ancora bene, qualche limite c'è ma non invalidante. Per la scheda video ti consiglierei una 6850 che è più potente della 550ti e costa poco
Ho visto che la 6850 è molto potente e infatti richiede un alimentatore da 500W! Ne parlano tutti molto bene quindi è certamente un buon prodotto.
Con questa POTENZIALE configurazione potrei avere problemi di alimentazione?

ALIMENTATORE: Corsair CX600v2 (600W)
CPU: Intel Core 2 Quad q8200
SCHEDA VIDEO: AMD Radeon HD 6850 1Gb
N° DI HARD DISK: Massimo 4 da 1TB ciascuno

Se così fosse prenderò una scheda video da 400 o 450W...
Questa non è, ma potrebbe essere, la mia configurazione attuale!
Old 28-04-2012, 08:30   #13
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
una scheda video da 450W??? sotto sforzo, nemmeno una dual gpu (solo scheda) consuma cosi tanto...!!!! Per il resto, è un buon computer, MA CONSIDERA BENE PER COSA LO USERAI, mi sembra di capire che tu lo voglia cambiare non per esigenza (visto che non ci giochi) ma solo per dire che "ce l'hai"...se proprio vuoi, ok, ma io ci penserei MOLTO bene...
Old 28-04-2012, 08:46   #14
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
una scheda video da 450W??? sotto sforzo, nemmeno una dual gpu (solo scheda) consuma cosi tanto...!!!! Per il resto, è un buon computer, MA CONSIDERA BENE PER COSA LO USERAI, mi sembra di capire che tu lo voglia cambiare non per esigenza (visto che non ci giochi) ma solo per dire che "ce l'hai"...se proprio vuoi, ok, ma io ci penserei MOLTO bene...
su alimentatori oem vengono richiesti almeno 500W
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 09:52   #15
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Un q6600 usato costa almeno 50-70 euro.
Con 100€ prendi un pentium dual core nuovo con 4gb di ram e vga integrata.

Secondo me meglio la seconda opzione: consumi e scaldi meno, hai roba nuova con garanzia ed in utilizzo normale non vedi differenze rispetto ad un quad vecchio. Nei giochi va pure di più grazie all'architettura nuova ed alla frequenza maggiore.

Comunque chi ha detto che da un E2160 ad un QXXXX ti passa un 10-15% non sa di cosa parla.
quoto
non farti prendere il giro da questi finti tecnici che danno consigli che valgono meno di loro ...
anzi fatti due risate e dì loro visto che se non vale niente, perchè uno non te lo regala ... !!!

un Quad va meglio in multi-processing, ma se vuoi in ogni caso aggiornare la tua piattaforma, tanto per avere il meglio su quel socket puoi farlo; visto e considerato che ne farai uso quanto prima
Old 28-04-2012, 11:58   #16
_T1z1aNO_
Member

L'Avatar di _T1z1aNO_

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
Cosa sono gli alimentatori OEM?

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
quoto
non farti prendere il giro da questi finti tecnici che danno consigli che valgono meno di loro ...
anzi fatti due risate e dì loro visto che se non vale niente, perchè uno non te lo regala ... !!!

un Quad va meglio in multi-processing, ma se vuoi in ogni caso aggiornare la tua piattaforma, tanto per avere il meglio su quel socket puoi farlo; visto e considerato che ne farai uso quanto prima
Beh, credo perchè non ne abbia più! Visto che si fa fatica a trovarli usati in rete.
A parte ciò cosa è meglio quell' HD 6850 o la GTX550Ti?

Ultima modifica di _T1z1aNO_ : 28-04-2012 alle 12:00.
Old 28-04-2012, 12:17   #17
CalegaR1
Senior Member

L'Avatar di CalegaR1

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Reggio Emilia
http://it.wikipedia.org/wiki/Origina...t_manufacturer

detta pane al pane e vino al vino: sono alimentatori di scarsa qualità, adeguati solo a far girare secondo standard minimi l'hw di base del pc che acquisti. Essendo scarsi Nvidia e Radeon richiedono watt minimi ben più alti di quelli realmente richiesti, poiché anche i 500w di un alimentatore OEM non sono reali
CalegaR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 14:39   #18
_T1z1aNO_
Member

L'Avatar di _T1z1aNO_

Quote:
Originariamente inviato da CalegaR1 Guarda i messaggi
http://it.wikipedia.org/wiki/Origina...t_manufacturer

detta pane al pane e vino al vino: sono alimentatori di scarsa qualità, adeguati solo a far girare secondo standard minimi l'hw di base del pc che acquisti. Essendo scarsi Nvidia e Radeon richiedono watt minimi ben più alti di quelli realmente richiesti, poiché anche i 500w di un alimentatore OEM non sono reali
Si, ma ne so tanto come prima ... Io NON sono un tecnico o uno smanettone incredibile che cambia hardware non appena esce una CPU più potente o una scheda video più veloce. A me interessa sapere se con quella configurazione POTENZIALE, non è quella che ho attualmente, ma vorrei farla se l' alimentatore reggesse, capisci? Se così fosse farei le spese che ci son da fare e per almeno 4-5 anni lo modificherei più il PC.
Allora, riproviamo, questa POTREBBE ESSERE LA POTENZIALE CONFIGURAZIONE:

SCHEDA VIDEO: AMD Radeon HD 6850 1Gb (o Nvidia GTX550Ti 1Gb)

Voglio sapere solo se l' alimentatore regge e quale tra la Nvidia GTX550Ti e la Radeon HD 6850 è la migliore per giocare, punto.

GRAZIE MILLE!
P.S.: Scusatemi, ma sto solo cercando di capirci qualcosa.
Old 28-04-2012, 15:59   #19
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Si, ma ne so tanto come prima ... Io NON sono un tecnico o uno smanettone incredibile che cambia hardware non appena esce una CPU più potente o una scheda video più veloce. A me interessa sapere se con quella configurazione POTENZIALE, non è quella che ho attualmente, ma vorrei farla se l' alimentatore reggesse, capisci? Se così fosse farei le spese che ci son da fare e per almeno 4-5 anni lo modificherei più il PC.
Allora, riproviamo, questa POTREBBE ESSERE LA POTENZIALE CONFIGURAZIONE:

SCHEDA VIDEO: AMD Radeon HD 6850 1Gb (o Nvidia GTX550Ti 1Gb)

Voglio sapere solo se l' alimentatore regge e quale tra la Nvidia GTX550Ti e la Radeon HD 6850 è la migliore per giocare, punto.

GRAZIE MILLE!
P.S.: Scusatemi, ma sto solo cercando di capirci qualcosa.
è meglio via pm, altrimenti si esce o.t.
visto che il thread d'apertura è solo per cpu quad ...
Old 28-04-2012, 18:50   #20
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
si, ma per reggere TUTTO IL SISTEMA, non solo la scheda video! Una 7970 non arriva a 200w (SOLO SCHEDA!)... questo dicevo!

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
I coupon nascosti di Amazon si rinnovano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian